INGEGNERIA ELETTRICA ELETTRONICA E INFORMATICAIngegneria industrialeAnno accademico 2023/2024

9796789 - ANALISI MATEMATICA II M - Z

Docente: FRANCESCA FARACI

Risultati di apprendimento attesi

Lo scopo del corso è quello di fornire agli studenti i concetti dell'Analisi Matematica II per funzioni di più variabili e le tecniche di calcolo necessarie per affrontare gli esercizi. Il corso ha come obiettivo quello di rendere lo studente capace di elaborare gli argomenti fondamentali in maniera critica, acquisendo una capacità di ragionamento che sia formativa per tutte le materie di tipo scientifico e soprattutto per quelle matematiche e ingegneristiche.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Il corso è articolato in lezioni di teoria ed esercitazioni.

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.

Informazioni per studenti con disabilità e/o DSA:

A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze.

E' possibile rivolgersi anche al docente referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del nostro Dipartimento, prof. A. Pagano.

Prerequisiti richiesti

E' fondamentale la padronanza dell'Analisi Matematica I, Algebra lineare e Geometria.

Frequenza lezioni

La frequenza è obbligatoria.

Contenuti del corso

Richiami sulle serie di funzioni. Sviluppabilità in serie di Taylor. Richiami sugli spazi metrici. Spazi metrici completi. Insiemi connessi e connessi per poligonali. Limiti di funzioni in più variabili. Funzioni continue. Teorema dei valori intermedi.  Derivate parziali e direzionali. Derivabilità e continuità. Differenziabilità. La differenziabilità implica la continuità e l'esistenza delle derivate direzionali. Il teorema del differenziale totale. Teorema di derivazione della funzione composta e sue generalizzazioni. Funzioni con gradiente nullo. Derivate di ordine superiore. Teorema di Schwartz. Matrice Hessiana. Formula di Taylor. Richiami sulle forme quadratiche. Estremi relativi. Teorema di Fermat. Condizione necessaria del secondo ordine. Condizione sufficiente del secondo ordine. Funzioni implicite. Teorema del Dini. Derivabilità della funzione implicita. Teorema dei moltiplicatori di Lagrange. Formule di riduzione per integrali doppi e tripli. Teoremi di Tonelli e Fubini. Formula del cambiamento di variabili negli integrali doppi. Curve continue semplici e chiuse, regolari e generalmente regolari. Rettificabilità di una curva e sua lunghezza. Esempio di curva non rettificabile. Ascissa curvilinea. Integrali curvilinei. Forme differenziali. Integrali curvilinei delle forme differenziali. Forme differenziali esatte. Teorema di struttura. Primo criterio di integrabilità. Forme differenziali esatte e chiuse. Forme chiuse sui rettangoli del piano. Insiemi semplicemente connessi del piano. Secondo criterio di integrabilità. Teoremi di Jordan. Formule di Gauss Green. Teorema di Green. Formula dell'area. Cenni sulla geometria delle superfici e sulle forme differenziali quadratiche. 

Testi di riferimento

Per la teoria

N. Fusco, P. Marcellini, C. Sbordone - Analisi Matematica 2, Liguori Editori.

J.P. Cecconi, G. Stampacchia- Analisi Matematica vol 2, Liguori Editori. 

L. Moschini, Lezioni di Analisi Matematica 2, Esculapio

Per gli esercizi

P. Marcellini, C. Sbordone - Esercizi di Matematica vol. 2, Liguori Editore.

J.P. Cecconi, G. Stampacchia- Esercizi e problemi di analisi matematica (Vol. 2)

L. Moschini, Esercizi svolti di Analisi Matematica 2, Esculapio

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Serie di Funzioni e sviluppabilità in serie.Testo 1, cap. 1
2Calcolo differenziale per funzioni a più variabili.Testo 1, cap. 3
3Funzioni implicite ed estremi vincolati.Testo 1, cap. 11
4Metodi risolutivi degli integrali di due e tre variabili. Testo 1, cap. 8 e cap. 9
5 Integrali curvilinei e forme differenziali.Testo 1, cap. 6 e cap. 7

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame si compone di una prova scritta e di una prova orale. Per esempi di testi d'esame si veda studium.

 

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Vedi raccolta testi d'esame  https://studiumarchive.unict.it/dokeos/2020/courses/18514/


English version