GIURISPRUDENZAGiurisprudenzaAnno accademico 2022/2023

56860 - STORIA DEL DIRITTO MEDIEVALE E MODERNO 1

Docente: ROSALBA SORICE

Risultati di apprendimento attesi

Conoscenza e comprensione
Gli studenti devono dimostrare di essere in grado di orientarsi nella secolare esperienza giuridica europea, sapendo cogliere il fecondo rapporto tra le linee di continuità e le cesure che segnano i “tempi” della Storia occidentale. Dall’alto medioevo alla riscoperta dei testi giustinianei, dallo Stato assoluto all’età dei Codici, per arrivare ai grandi temi della “crisi del diritto” nell’età della globalizzazione.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Il corso si propone di sollecitare la riflessione critica degli studenti sulle intersezioni della dimensione giuridica con altri sistemi normativi (economia, politica, religione, mentalità, routine ecc.) che ─ entro il medesimo contesto ─ concorrono a strutturare la vita sociale. Gli studenti saranno chiamati a maturare la comprensione delle fonti storico-giuridiche; e coltivare la propensione alla comparazione fra i sistemi giuridici della tradizione di Civil Law e quelli di Common Law
Autonomia di giudizio
Nel corso delle lezioni il docente chiederà agli studenti di intervenire su punti specifici per verificare, affinare e accrescere le capacità critiche e di giudizio. Per esempio, nel corso delle lezioni, con riguardo ad un periodo storico, o ad un istituto giuridico del passato, o a un punto importante dell’esperienza giuridica oggetto del corso, agli studenti verrà chiesto di creare collegamenti con il presente o con altri contesti.
Abilità comunicative
Organizzati in piccoli gruppi gli studenti presenteranno posters, wordclouds o powerpoint su temi e argomenti trattati a lezione.
Capacità di apprendimento
Per proseguire autonomamente nello studio allo studente saranno fornite informazioni sull’uso dei principali strumenti per la ricerca: databases; biblioteche; riviste; raccolte di sentenze; archivi.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali con ausilio di slide, attività seminariali di approfondimento, previsione di gruppi di lavoro su specifici argomenti.

Tenuto conto della situazione  legata all'emergenza COVID-19, potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel Syllabus,  con la previsione di lezioni da svolgersi in modalità mista o a distanza.

Informazioni per studenti con disabilità e/o DSA
A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale col docente in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze.
È possibile rivolgersi anche al docente referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del nostro Dipartimento, prof. Condorelli.

 

Prerequisiti richiesti

Requisiti di base inerenti alla conoscenza scolastica della storia medievale e moderna.

Per le propedeuticità formali consultare il regolamento didattico della coorte di riferimento disponibile nella pagina dedicata http://www.lex.unict.it/it/chi-siamo/regolamenti-didattici-del-corso-di-laurea-magistrale-ciclo-unico-giurisprudenza-lmg01

Frequenza lezioni

Fortemente consigliata. Si richiede cortesemente l'iscrizione alla piattaforma Studium.

Contenuti del corso

Il corso è studiato per fornire l'indispensabile conoscenza storico-giuridica ai futuri giuristi e per affinare le  loro capacità logico-argomentative. Durante lo svolgimento delle lezioni si analizzeranno i passaggi fondamentali della storia giuridica europea dal medioevo all’età moderna: il ruolo e la funzione che il diritto ha svolto sulla formazione delle principali organizzazioni politiche del tempo; gli ordinamenti giuridici alto-medievali e il ruolo della consuetudine; le origini della scienza giuridica; lo studio del diritto nelle università medievali; la funzione della Chiesa e l'importanza del diritto canonico; la formazione e lo sviluppo dei principali istituti giuridici; la storia della giustizia e del processo civile e penale; la funzione dei giuristi nella creazione del diritto e le principali scuole di pensiero giuridico dal medioevo all'età moderna; le premesse teoriche della codificazione.

Testi di riferimento

 M. Bellomo, Società e istituzioni dal medioevo agli inizi dell'età moderna, Euno edizioni 2019, pp. 450.

Gli studenti potranno concordare con la Docente l'utilizzo di un testo differente.

Agli studenti che frequentano assiduamente le lezioni saranno indicati i testi (storiografia, fonti, schemi riassuntivi) che integrano il contenuto del corso. Tali testi saranno commisurati ai cfu assegnati alla disciplina


AutoreTitoloEditoreAnnoISBN
M. Bellomo,Società e istituzioni dal medioevo agli inizi dell'età moderna,Euno edizioni2019978-88-6859-158-8

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1La fine del mondo antico
2La compilazione giustinianea
3I diritti germanici
4Consuetudini e mondo signorile
5Chiesa e impero
6La Chiesa come istituzione giuridica
7La rinascita dell’Impero
8Egemonia signorile e riforma della Chiesa
9L'esperienza giuridica altomedievale
10La sopravvivenza dei testi giustinianei
11Le arti liberali
12Giudici e notai
13Verso un diritto universale
14Il feudo
15Un diritto antico per il nuovo millennio: la stagione preirneriana
16La rivoluzione di Irnerio
17La forza dell’interpretazione letterale
18La Scuola dei Glossatori
19Dalle scuole allo Studium: a) la Glossa Ordinaria
20La nascita dell’istituzione universitaria
21Un nuovo ordine per il diritto della Chiesa
22Il Decretum di Graziano
23Le altre compilazioni e la decretalistica
24Il Corpus Iuris Canonici
25 il Comune cittadino
26 il diritto dei Comuni
27 il Regno di Sicilia, dai Normanni all’imperatore Federico
28Il trionfo del diritto giurisprudenziale e le radici profonde di un metodo nuovo
29 la scuola di Orléans
30L’età del commento e dei commentatori
31 il Trecento e il Quattrocento: i secoli d’oro dei commentatori
32Il giudice/giurista: grandi tribunali e decisiones
33I presupposti della codificazione nel pensiero giuridico e politico dell’età moderna

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova orale .

L'esame sarà valutato secondo i seguenti criteri (Delibera Consiglio CdS 17 settembre 2018):

 Tenuto conto della situazione legata al COVID-19 la verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Le domande saranno formulate  sulle tematiche poste solo a titolo esemplificativo  nella sezione “Programmazione”.


 


English version