ECONOMIA E IMPRESADirezione aziendaleAnno accademico 2024/2025

1000089 - GEOGRAFIA DEL TURISMO

Docente: ARTURO SALVATORE DI BELLA

Risultati di apprendimento attesi

  1. Conoscenza e capacità di comprensione: lo studente acquisirà capacità specifiche nel campo della geografia del turismo al fine di comprendere le dinamiche politiche, culturali, sociali ed economiche connesse al funzionamento del mercato turistico e al comportamento degli attori economici e istituzionali che operano nel settore, valutando il loro impatto sul territorio.

  2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: lo studente sarà in grado di utilizzare gli strumenti teorici, analitici e concettuali della geografia del turismo nei campi della programmazione, pianificazione e gestione del territorio. Inoltre, lo studente sarà in grado di utilizzare gli strumenti di analisi ed elaborazione di progetti turistici con l’obiettivo di promuovere lo sviluppo dei prodotti e degli itinerari grazie al supporto di specifici modelli.

  3. Autonomia di giudizio: lo studente sarà capace di raccogliere, elaborare e interpretare dati quantitativi e qualitativi finalizzati alla valutazione dei sistemi turistici e dell’impatto delle attività tenuto conto della sostenibilità, oltre ad organizzarli in modo sistematico e articolato nell’ambito dei sistemi locali specifici.

  4. Capacità comunicative: lo studente sarà in grado di trasferire le conoscenze relative ai sistemi turistici e ai connessi contesti economici locali attraverso la piena padronanza del linguaggio tecnico-specialistico.

  5. Capacità di apprendimento: alla fine del corso lo studente avrà acquisito la conoscenza necessaria, attraverso un graduale processo di apprendimento coerente con il percorso di studi scelto, che gli consentirà di integrare le conoscenze economiche più generali con le competenze specialistiche proprie della geografia del turismo.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Le modalità prevalenti di svolgimento dell'insegnamento sono le lezioni frontali. Gli argomenti del programma sono inoltre approfonditi con dispense fornite dal docente, seminari e la trattazione di casi studio.

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.

Prerequisiti richiesti

nessuno

Frequenza lezioni

La frequenza alle lezioni non è obbligatoria, anche se fortemente consigliata.

Contenuti del corso

Le tappe evolutive del turismo. Tendenze generali e tipologie di turismo. La crescita esponenziale del settore e delle attività turistiche. Il ruolo dei fattori tecnologici, socio-culturali ed economico-politici. Modelli spaziali delle destinazioni turistiche. Le tipologie di spazi turistici. Globalizzazione e turismo. Urbanesimo globale e turismo urbano. Patrimonio culturale e città storico-artistica. Il turismo nella città post-moderna e post-industriale. Eventi, festival e turismo. Innovazione turistica tra creatività, tecnologie e sostenibilità. La valorizzazione turistica delle aree interne. Sistemi di offerta turistica. Marketing turistico, immaginari territoriali e destination branding.

Testi di riferimento

1. Bencardino F., Prezioso M., Geografia del turismo, MacGraw Hill, Milano, 2007.

2. Di Bella A., Geografia del turismo urbano, Laterza, Bari-Roma, 2022

3. Di Bella A., Petino G., Scrofani L., "The Etna macro-region between peripheralisation and innovation: Towards a smart territorial system based on tourism", in Regional Science, Policy and Practice, 2019 - pp. 1-15.

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Definizioni e tappe evolutive del turismoTesto 1, Cap. 1
2Aspetti generali e tendenze più recentiTesto 1, Cap. 1 + dispense docente
3Evoluzione della disciplina e degli approcci interpretativiTesto 2, Introduzione + Cap. 1 + dispense
4Fattori tecnologici, socio-culturali ed economico-politiciTesto 1, Cap. 1 + dispense docente
5Organizzazione territoriale e modelli origine-destinazioneTesto 1, Cap. 2
6Organizzazione territoriale e modelli evolutivi della destinazioneTesto 1, Cap. 2
7Sostenibilità e turismoTesto 1, Cap. 2 + dispense
8Globalizzazione e turismoTesto 1, Cap. 3 + dispense
9Urbanesmo globale e turismo urbanoTesto 2, Introduzione + Cap. 1
10Approcci e caratteri del turismo urbanoTesto 2, Cap. 1
11Modelli e spazi del turismo urbanoTesto 2, Cap. 1
12Immaginari turistici e place brandingTesto 2, Cap. 2
13City branding e rappresentazioni urbaneTesto 2, Cap. 2
14Nascita ed evoluzione del turismo culturale urbanoTesto 2, Cap. 3
15Patrimonio culturale e città storico-artisticaTesto 2, Cap. 3
16Il ruolo del turismo nella città postmoderna e postindustrialeTesto 2, Cap. 3
17Eventi, festival e turismoTesto 2, Cap. 3
18Mega-eventi ed eredità turisticaTesto 2, Cap. 3
19Il nuovo turismo tra spazi ordinari e piattaforme digitaliTesto 2, Cap. 4
20Nicchie emergenti: mobilità studentesca e slummingTesto 2, Cap. 4
21Turismo e creatività: il turismo creativoTesto 2, Cap. 3
22Turismo creativo: boutique festival ed eventi offTesto 2, Cap. 3
23Turismo e tecnologie: il turismo intelligente e destinazioni smartTesto 2, cap. 4
24(In-)sostenibilità turistica: capacità di carico e overtourismTesto 2, Cap. 3
25Turismi alternativi e sostenibilitàTesto 2, Cap. 3
26Specializzazione intelligente e sviluppo turistico delle aree interne: il caso EtnaTesto 3
27Aree periferiche e sviluppo turisticoTesto 3 + dispense
28Sistemi turistici localiTesto 1, Cap. 3
29Sistemi locali d'offerta turisticaTesto 1, Cap. 4
30Destination managementTesto 1, Cap. 8
31Destination marketing Testo 1, Cap. 8

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Colloquio orale.

La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Quali sono le principali fasi previste dal modello del ciclo di vita della destinazione turistica di Butler?

Come si analizza un sistema locale di offerta turistica?

Cosa si intende per turismo creativo?

Quali sono gli obiettivi del destination branding?

Nel modello di Plog, quali sono le differenze tra turisti allocentrici e psicocentrici?

Quali sono le principali tappe evolutive del turismo?

In che modo i mega-eventi intervengono nei processi di trasformazione urbana?

Cosa si intende con il concetto di smart tourism?

Cosa indica il superamento della capacità di carico?

Quali sono i caratteri del nuovo turismo urbano?


English version