Coerentemente con i descrittori di Dublino, gli obiettivi formativi possono essere declinati secondo conoscenze, capacità e abilità specifiche, acquisite gradualmente durante e possedute dallo studente con sicurezza alla conclusione del corso. L’obiettivo principale è la conoscenza ampia e solida degli autori, delle opere e dei processi culturali più importanti della letteratura italiana tra il XVII secolo e la fine del XIX secolo. A tale conoscenza disciplinare, declinata sia in chiave storico-diacronica che formale-stilistica, in quest’ultimo caso con particolare riferimento alle caratteristiche essenziali dei generi letterari studiati dentro l’arco cronologico oggetto del corso (ad esempio: la poesia civile e politica, il trattato, la lirica, il romanzo, il teatro), va aggiunta la comprensione dei meccanismi che presiedono alla trasmissione nel tempo di forme, usi, stilemi, temi letterari; in questo caso la conoscenza della tradizione storica della letteratura italiana è perseguita anche con l’obiettivo di acquisire il metodo di ricerca della disciplina (cfr. Modulo C). Alla fine del corso lo studente avrà acquisito la capacità di coniugare solide conoscenze storico-culturali, relative alla letteratura italiana tra XVII e XIX secolo, a una accresciuta autonomia di giudizio, storicamente e filologicamente fondata, intorno alle opere letterarie indicate nel programma come oggetto di studio specifico. In conclusione del percorso, lo studente sarà in grado di esprimere l’insieme delle conoscenze e capacità acquisite attraverso abilità comunicative opportunamente sollecitate ed educate a lezione, improntate a chiarezza logica, efficacia espressiva, uso appropriato del linguaggio tecnico.
A) Storia letteraria del Seicento e del Settecento (4 CFU)
B) Storia letteraria dell’Ottocento (4 CFU)
C) Gli studi danteschi fra Sette e Ottocento (1 CFU)
A) Storia letteraria del Seicento e del Settecento (4 CFU)
1-Testi di riferimento
B) Storia letteraria dell’Ottocento (4 (CFU)
1 – Testi di riferimento
C) Gli studi danteschi fra Sette e Ottocento (1 CFU)
| Argomenti | Riferimenti testi | |
|---|---|---|
| 1 | La modernità letteraria nel '600 | |
| 2 | Il sistema dei generi letterari, la cultura e il pubblico nel '600 italiano ed europeo | |
| 3 | Barocco e nuova Scienza tra contesto italiano ed europeo | |
| 4 | Marino e Galileo: opere | |
| 5 | Il secolo delle rivoluzioni: politica, letteratura, cultura alla fine dell'ancien regime | |
| 6 | Dal barocco all'Arcadia: poesia, estetica, gusto nella letteratura italiana dalla fine del Seiento al pieno Settecento | |
| 7 | Illuminismo europeo e italiano | |
| 8 | C. Beccaria, P. Verri, Filangieri | |
| 9 | Parini: il rinnovamento della tradizione e la moderna poesia italiana | |
| 10 | Vico, Rousseau, Winckelmann: l'antico e la natura nella letteratura settecentesca | |
| 11 | La riforma e il rinnovamento del teatro: Goldoni e Alfieri | |
| 12 | Preromanticismo e fine dell'ancien regime |
Durante il corso, adeguatamente collocata all’interno del calendario di lezioni, si terrà una prova in itinere scritta su alcuni dei temi del corso. Il superamento della prova darà diritto a non portare all’esame orale i rispettivi argomenti. L’obiettivo della prova, non obbligatoria ma fortemente consigliata agli studenti, è quello di dare un utile strumento di valutazione intermedia al docente e di autovalutazione allo studente, in modo che il percorso formativo risulti costantemente calibrato sugli obiettivi prefissati. Ulteriori informazioni sulla prova in itinere verranno fornite per tempo durante il corso e opportunamente divulgate via studium/teams. Per chi ha sostenuto la prova in itinere, il voto finale è il risultato degli esiti delle due prove. Per la valutazione dell’esame orale si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.
Domande che mirano a: verificare la conoscenza del rapporto dialettico che si instaura tra contesto storico-culturale e attività letteraria; verificare la conoscenza della poetica degli autori oggetto di studio (la loro concezione della letteratura, l’evoluzione di stile e ideologia nel tempo);
Esercizi di analisi intorno agli aspetti formali e contenutistici di un testo letterario (parafrasi, commento, interpretazione)
Domande che mirano a sondare la capacità dello studente di cogliere gli elementi di continuità e/o di rottura nella storia letteraria, sia in riferimento all’evoluzione dei generi (ad esempio: la lirica, il romanzo, il racconto ecc.), sia in riferimento alla storia di un singolo autore (ad esempio dalle opere della giovinezza a quelle della maturità), sia infine in riferimento alle grandi questioni della tradizione letteraria italiana (ad esempio il rapporto con le fonti classiche, il rapporto con il contesto culturale-letterario europeo ecc.)