SCIENZE BIOMEDICHE E BIOTECNOLOGICHEOrtottica ed assistenza oftalmologica (abilitante alla professione sanitaria di Ortottista ed assistente di oftalmologia)Anno accademico 2024/2025
9793948 - LABORATORIO DIDATTICO 2° ANNO
Docente: MARIA CARBONE
Risultati di apprendimento attesi
Valutazione delle funzioni visive di base e dell'acuità visiva mediante Tavole di Teller. Conoscenza delle metodiche basilari di riabilitazione visiva e degli obiettivi da raggiungere. Materiale da utilizzare per facilitare l'aggancio visivo e la riabilitazione del residuo visivo.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Le lezioni si sono svolte in presenza sia in forma teorica, mediante power point, ed in forma pratica mediante esercitazioni tra gli allievi.
Si sono svolte esercitazioni pratiche di valutazione delle funzioni visive, dell'utilizzo delle Tavole di Teller e delle batterie di test delle funzioni visive nel neonato e nell'infante. Sono stati visti e commentati insieme alcuni video su bambini affetti da anomalie visuo-motorio causate da patologie di origine centrale. Si è svolta anche la realizzazione di materiale adatto alla riabilitazione visiva.
Prerequisiti richiesti
Conoscenza delle patologie oculari che determinano ipovisione nel bambino. Conoscenza delle metodiche di valutazione dell'acuità visiva e della valutazione ortottica.
Frequenza lezioni
La frequenza è stata costante ed gli allievi del corso sono stati partecipi e interessati.
Contenuti del corso
Il bambino ipovedente e i deficit percettivi che determinano le patologie visive in epoca infantile. Materiali indispensabile per stimolare la fissazione e le funzioni visive. Valutazione e riabilitazione delle funzioni visive (fissazione, inseguimento lento, movimenti saccafici, campo di sguardo, attenzione visiva)-Prove pratiche-. Batteria di test neonatale e infantile (a 5-6 mesi), materiali e metodi- Prove pratiche-. Valutazione dell'acuità visiva mediante Tavole di Teller-Prove pratiche- Ausili ottici, elettronici e posturali per i bambini ipovedenti. Riabilitazione visiva, neuro-psico-sensoriale e neuro-psico-visiva, obiettivi da raggiungere e materiali da utilizzare. Il bambino ipovedente e la scuola, ruolo dell'ortottista. Realizzazione di materiale adatto alla valutazione e alla riabilitazione delle funzioni visive.
Testi di riferimento
Power point realizzati dalla sottoscritta.
Manuale di neuroftalmologia dell'età evolutiva -Giorgio Sabbadini-
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esposizione orale di un argomento a scelta mediante power point o file di testo che trattava le metodiche riabilitative e le valutazioni delle funzioni visive studiate durante le lezioni.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Semplici approfondimenti sull'argomento portato all'esame mediante power point o relazione su word.
English version