SCIENZE UMANISTICHEScienze e lingue per la comunicazioneAnno accademico 2024/2025

9797367 - CULTURE E LINGUAGGI DELLA POPULAR MUSIC

Docente: GIUSEPPE SANFRATELLO

Risultati di apprendimento attesi

Al termine del corso gli studenti e le studentesse dovranno padroneggiare le principali questioni storiche e concettuali affrontate in rapporto alla storia della popular music; dimostrare la comprensione dei principali temi e argomenti sviluppati; aver maturato la capacità di rielaborare criticamente quanto appreso e di metterlo a confronto con la propria esperienza.

 

Secondo i descrittori di Dublino, al termine del corso gli studenti devono acquisire:

1) Conoscenza e comprensione

Acquisizione di una conoscenza approfondita sulle principali questioni teoriche e storico-culturali, antropologiche ed etnomusicologiche alla base dello studio della popular music, delle dinamiche socioculturali, di alcuni concetti chiave e delle prospettive interpretative utili alla comprensione delle pratiche del fare musica. Verranno analizzati i principali generi, stili e pratiche espressive, con un’attenzione particolare alle interazioni tra musica, media, industria culturale e pubblico.

2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Applicazione degli strumenti critici e metodologici per analizzare la popular music nei suoi diversi contesti culturali e mediali. Analisi di testi sonori e audiovisivi, dei caratteri peculiari dei processi di produzione e consumo musicale, della performance e delle dinamiche di partecipazione online (specialmente sui social network), e del ruolo della popular music nella costruzione delle identità individuali e collettive.

3) Autonomia di giudizio

Sviluppo di un approccio critico e autonomo nell’ascolto e nell’analisi della popular music; gli studenti e le studentesse saranno in grado di problematizzare la molteplicità e ambiguità dei valori veicolati dal suono e della musica; sapranno identificare e discutere questioni relative all’industria musicale, ai processi di globalizzazione e appropriazione culturale, nonché alle dinamiche di potere legate a genere, etnia e classe sociale nel panorama musicale contemporaneo.

4) Abilità comunicative

Acquisizione di competenze comunicative efficaci per esporre in modo chiaro e argomentato le loro analisi e riflessioni sulla popular music, sia in contesti accademici che divulgativi. Gli studenti e le studentesse sapranno utilizzare linguaggi appropriati per discutere fenomeni musicali e culturali, sfruttando diversi formati comunicativi (saggi, podcast, presentazioni multimediali, articoli critici).

5) Capacità di apprendimento

Gli studenti e le studentesse svilupperanno capacità di apprendimento autonome e un approccio interdisciplinare (antropologico ed etnomusicologico) allo studio della popular music. Saranno in grado di aggiornarsi in modo autonomo sulle nuove tendenze musicali e sulle evoluzioni teoriche e metodologiche della disciplina, utilizzando risorse bibliografiche, digitali e audiovisive in modo critico e consapevole.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Il corso si svolge attraverso lezioni frontali, con momenti di interazione e frequente ricorso all’analisi di documenti sonori e audiovisivi.

Prerequisiti richiesti

Conoscenza dei lineamenti di storia culturale tra Otto e Novecento

Frequenza lezioni

Facoltativa

Contenuti del corso

Il corso è diviso in due moduli: il primo (1 CFU) riflette su concetti problemi e metodi della popular music in chiave storica e antropologica; il secondo (5 CFU) approfondisce repertori, linguaggi e il rapporto con l’industria culturale, i media e le tecnologie di produzione e riproduzione del suono. Lezioni corredate da ascolto e analisi guidata delle musiche prodotte e diffuse attraverso i media tradizionali e i nuovi media.

Testi di riferimento

A   Cultura popular in musica: concetti, problemi e metodi (1 CFU)

 

B   Lo studio della popular music (5 CFU)

 

Tra gli argomenti in programma:

 

Testi facoltativi per approfondimenti:

 

*I titoli in bibliografia contrassegnati con l’asterisco saranno resi disponibili dal docente sulla piattaforma Studium.

 

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Una prova in itinere (scritta) si svolge a metà corso e verte sulla parte del programma svolta fino a quel momento.

L’esame finale si svolge in forma di colloquio orale e mira ad accertare la conoscenza delle questioni teoriche, storiche, antropologiche e socio-culturali che stanno alla base dello studio della popular music. Inoltre, gli studenti e le studentesse dovranno dimostrare di aver ascoltato gli esempi musicali forniti durante delle lezioni e nelle playlist messe a disposizione.

 

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

- il concetto di popular music

- differenza tra popular” e “folk

- generi musicali e metalinguaggi

- cosa fa di una canzone una canzone

- cos’è la musica urbana

- sviluppo delle tecnologie del suono

- il ruolo della musica nel cinema

- nascita e sviluppo della radio

- i festival di musica “ethno” e “world”

- il folk music revival

- authorship e cantautorato

- produzione e fruizione della musica sulle piattaforme digitali

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