Inoltre, in riferimento ai Descrittori di Dublino, questo corso contribuisce ad acquisire le seguenti competenze trasversali.
- Capacità di ragionamento induttivo e deduttivo.
- Capacità di schematizzare un fenomeno naturale in termini di grandezze fisiche scalari e vettoriali.
- Capacità di impostare un problema utilizzando opportune relazioni tra grandezze fisiche e di risolverlo con metodi analitici o numerici.
Lezioni frontali per tutti i 2 CFU.
Insegnamento cooperativo (studente-docente) tramite condivisione di materiale didattico e supporti multimediali. Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
La frequenza al corso è di norma obbligatoria (consultare il Regolamento Didattico del Corso di Studi)
Elementi di Fisica Generale: Grandezze fisiche e loro misura, Richiami di meccanica e nozioni di Biomeccanica, Richiami sui fluidi e applicazioni nei sistemi biologici, I fenomeni elettrici e bioelettrici.
Onde e radiazioni: Fenomeni ondulatori. Periodo e frequenza. Ampiezza ed energia. Onde meccaniche. Il suono. Intensità del suono. Pressione sonora e decibel. Curve isofoniche. Ultrasuoni in medicina. Le onde elettromagnetiche. Lo spettro elettromagnetico. Le radiazioni in diagnostica e in terapia. Diagnostica con raggi X. Legge di decadimento radioattivo. Radioisotopi e medicina nucleare. Radioterapia. Effetti biologici delle radiazioni ionizzanti. Cenni di dosimetria e radioprotezione. Esempi e applicazioni.
| Autore | Titolo | Editore | Anno | ISBN |
|---|---|---|---|---|
| G.M. Contessa, G.A. Marzo | Fisica applicata alle scienze mediche | Casa Editrice Ambrosiana | 2019 | 9788808820327 |
| A. Lascialfari, F. Borsa, A.M. Gueli | Principi di Fisica per indirizzo biomedico e farmaceutico | EdiSES Università | 2020 | 9788836230204 |
| Argomenti | Riferimenti testi | |
|---|---|---|
| 1 | Elementi di Fisica Generale | Slide delle lezioni |
| 2 | Onde e radiazioni | Slide delle lezioni |
La prova d'esame si svolgerà con un colloquio orale sui contenuti del corso.
I criteri per la valutazione: 1) pertinenza delle risposte rispetto alle domande formulate; 2) livello di approfondimento dei contenuti esposti; 3) capacità di collegamento con altri temi oggetto del programma.
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
Le domande di seguito riportate non costituiscono un elenco esaustivo ma rappresentano solo alcuni esempi:
· Definizione di dose equivalente ed efficace;
· Effetti Biologici della radiazione ionizzante;
· Le radiazioni in diagnostica e in terapia.
· La legge di decadimento radioattivo
· Radioisotopi e medicina nucleare
· Misure dosimetriche