A (2 CFU)
Paola
Italia, Giulia Raboni, Che cos’è la filologia d’autore, Roma,
Carocci, 2012, pp. 9-115.
Gli “scartafacci”
degli scrittori. I sentieri della creazione letteraria in Italia (secc.
XIV-XIX), a
cura di Christian Del Vento e Pierre Musitelli, Roma, Carocci, 2022, pp. 19-85.
Paola
Italia, Editing Novecento, Roma,
Carocci, 2013, pp. 13-52.
Maria Antonietta
Grignani, Scrittori del secondo Novecento: tra laboratorio d’autore e
contesto editoriale, in «Autografo», LXIII 1 (2020), pp. 181-193.
B (1 CFU)
Paola
Italia, Editing Duemila. Per una filologia dei testi digitali,
Roma, Salerno, 2020 (i capitoli: Il lettore
Google; Autore, curatore,
lettore;), pp. 7-40.
Elena Pierazzo,
Roberto Rosselli Del Turco, Critica testuale e nuovi
metodi: l’edizione scientifica digitale, in Digital
Humanities. Metodi, strumenti, saperi, a cura di Fabio Ciotti, Roma,
Carocci, 2023, pp. 114-136.
Peter Robinson, Il contesto “collaborativo” degli studi letterari e
la dimensione “sociale” delle edizioni scientifiche, in Teoria
e forme del testo digitale, a cura di M. Zaccarello, Roma, Carocci, 2019,
pp. 115-134.
Patric
Sahle, What is a Scholarly Digital Edition?, in Digital Scholarly
Editing: Theories and Practices, a cura di M.J. Driscoll ed E. Pierazzo,
vol. 4, Open Book Publishers, 2016, pp. 19-39.
Marina
Buzzoni, A Protocol for Scholarly Digital
Editions? The Italian Point of View, in Digital Scholarly
Editing: Theories and Practices, a cura di M.J. Driscoll ed E. Pierazzo,
vol. 4, Open Book Publishers, 2016, pp. 59-82.
C (1 CFU)
G. Leopardi, Canti, Firenze, Accademia
della Crusca, 2009, pp. 13-303, 393-409.
- A. Di Silvestro, Sulla
varia lectio dei Canti, in Id., Il
«disegno» della poesia. Genesi, correzioni e varianti dei Canti leopardiani,
EDES, 2018, pp. 47-74.
- P. Italia, Il metodo Leopardi. Varianti
e stile nella formazione delle Canzoni, Roma, Carocci, 2016 (i capitoli La
formazione delle Annotazioni pp. 87-106 e I tre tempi degli Idilli, pp. 147-183).
- M. Giuffrida et alii, From print to digital. A web
edition of Giacomo Leopardi’s Idilli, in «Digital Scholarship in the
Humanities», 36 (2021).
D (1 CFU)
Luigi
Pirandello, L’esclusa, Milano, Mondadori, 2020.
Marcello Sabbatino, Nota
filologica e Nota testuale, in L. Pirandello, L’esclusa,
edizione critica a cura di M. Sabbatino, Milano, Mondadori, 2021, pp.
3-44 https://www.pirandellonazionale.it/3d-flip-book/lesclusa_edizione-critica/.
Milena
Giuffrida et alii, Pirandello Nazionale: per un nuovo
modello di edizione digitale, collaborativa e integrata, ivi, pp. 207-215.
Christian D’Agata, Antonio Di Silvestro,
Antonio Sichera, Edizione critica, edizione
digitale, hyperedizione. “Il fu Mattia Pascal” come paradigma dell’Edizione
digitale dell’Opera Omnia di Luigi Pirandello, in «Bollettino del
Centro Studi filologici e Linguistici siciliani», 33 (2022), pp. 263-280.
E (1 CFU)
Carlo Emilio
Gadda, Eros e Priapo. Versione originale, Milano, Adelphi, 2016,
pp. 11-33.
Paola Italia, Giorgio Pinotti, Nota
al testo, in Eros e Priapo. Versione originale, Milano,
Adelphi, 2016, pp. 371-417.
Paola Italia, Giorgio Pinotti, Edizioni
d’autore coatte: il caso di Eros e Priapo (con l’originario primo capitolo,
1944-46), in «Ecdotica», 5 (2208), pp. 7-50.
Milena Giuffrida, Commento al
Capitolo I di “Eros e Priapo” di Carlo Emilio Gadda, in «Per leggere»,
XXII. 42, 2022, pp. 7-56.
Milena Giuffrida, Paola Italia, Giorgio
Pinotti, L’edizione Wiki-Gadda: per una filologia sostenibile, in Edizioni
critiche digitali/Digital critical editions. Edizioni a confronto/Comparing
editions, a cura di C. Bonsi e P. Italia, Roma, Sapienza Università
Editrice, 2016, pp. 105-125.
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n.
633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura
superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso
illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei
diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i
Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi
di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.