SCIENZE UMANISTICHELettereAnno accademico 2023/2024
1000095 - GEOGRAFIA M - Z
Docente: GRAZIA ARENA
Risultati di apprendimento attesi
Il corso mira a sviluppare:
·
la conoscenza e la comprensione dei concetti, delle
metodologie e degli strumenti per l’analisi del territorio e lo studio del mondo contemporaneo e globalizzato;
·
la
capacità di riconoscere e analizzare i temi studiati utilizzando vari
strumenti, quali immagini fotografiche, immagini da satellite e grafici;
·
la
capacità di applicare il metodo delle analogie e differenze a varia scala geografica;
·
la
capacità di sviluppare autonomia di giudizio sulle conoscenze acquisite e di assumere decisioni in modo responsabile
e consapevole;
·
l’abilità
a utilizzare le conoscenze acquisite per documentare, denunciare e comunicare
efficacemente particolari aspetti dei paesaggi relativi ai temi di degrado, conservazione e valorizzazione.
·
la
capacità di mettere a servizio della comunità le conoscenze e i valori
acquisiti per concretizzare l’educazione al territorio e la “public geography”.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Il corso sarà svolto attraverso lezioni frontali con l’ausilio di power point predisposti dal docente.
Prerequisiti richiesti
Lo studente deve saper localizzare luoghi e fenomeni su un atlante e
deve possedere nozioni basilari di geografia relative al contesto ambientale e
antropico.
Frequenza lezioni
Facoltativa
Contenuti del corso
Teorie, concetti e
strumenti della geografia umana; relazioni
tra ambiente, società e territorio; temi e problemi sulla globalizzazione; temi e
problemi su città e spazi urbani; movimenti migratori; popolazione
– piramidi dell’età - i settori dell’economia: agricoltura, industria,
terziario; sviluppo sostenibile; educazione al territorio; paesaggi e patrimoni
culturali; Antropocene - ruolo della Geografia nella comprensione
dell’Antropocene.
Testi di riferimento
- ALYSON G., DEMATTEIS G., LANZA C., Geografia umana. Un approccio visuale,
UTET, 2016, pp. 423 (studiare Capp.
1-2-3-6-7-8-10).
- GIORDA C. (a cura di), Geografia e Antropocene. Uomo, ambiente, educazione,
Carocci, 2019, pp 1-208.
Si ricorda che, ai
sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive
disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del
volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori
informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è
possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle
università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione
delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento
possono essere consultati in Biblioteca.
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
La verifica dell’apprendimento avverrà attraverso una prova in itinere e una prova orale finale. In entrambi i casi la
valutazione sarà espressa in trentesimi. Il voto conseguito nella prova in itinere farà media con il voto
conseguito nella prova orale finale.
La prova in
itinere consisterà nella realizzazione di un power point individuale che approfondisca
prevalentemente temi trattati durante il corso dal docente (individuati in
accordo con gli studenti durante la prima lezione calendarizzata). Per la
valutazione della prova in itinere
si terrà conto della padronanza del tema presentato e dell’originalità del power point.
I temi trattati durante la prova in itinere non
saranno oggetto di ulteriore verifica nel corso dell’esame orale finale.
Per la valutazione della prova orale finale
si terrà conto della padronanza dei contenuti teorici, delle competenze
acquisite (soprattutto competenza di lettura di grafici e carte geografiche),
dell’accuratezza linguistica e dell’acquisizione del linguaggio
tecnico-geografico relativo ai fenomeni trattati, nonché delle capacità
argomentative e critiche dimostrate dallo studente.
N.B.:
Un buon Atlante geografico è strumento indispensabile per lo studio della
disciplina. A tale scopo, al momento dell’esame orale, si consiglia l’uso
dell’ultima edizione del Nuovo Atlante Metodico De Agostini.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
English version