SCIENZE UMANISTICHELingue e culture europee euroamericane ed orientaliAnno accademico 2023/2024
9794232 - LETTERATURA FRANCESE DAL PREROMANTICISMO A “LES ANNÉES FOLLES” A - Z
Docente: Carminella SIPALA
Risultati di apprendimento attesi
Il corso ha lo scopo di fornire le conoscenze
concettuali e di metodo che costituiscono la base indispensabile per lo studio:
tali conoscenze sono finalizzate non solo alla comprensione (come prevista dal
DD.1: Conoscenza e capacità di comprensione) della letteratura francese come
patrimonio culturale e come luogo di produzione di modelli ideologici, tematici
e linguistici attivi in ambito europeo, ma anche allo sviluppo di una autonoma
capacità di riflessione (come prevista dal DD.3: Autonomia di giudizio) in
merito alle questioni politiche, sociali ed etiche che la studio della storia
solleva.
Finalità specifica del corso è l’acquisizione di una competenza (come
prevista dal DD.2: Capacità di applicare conoscenza e comprensione) relativa al
riconoscimento dei linguaggi sperimentati, nell’arco temporale di volta in
volta indicato, da alcuni scrittori francesi in rapporto al variare dei generi,
del pubblico, delle intenzioni che guidano la scrittura, della situazione
storicamente determinata in cui questo atto di comunicazione si compie.
Particolare attenzione verrà dunque rivolta alla lettura antologica o
integrale delle opere e all’analisi grammaticale del testo, dal livello
metrico-prosodico a quello lessicale e morfo-sintattico, con particolare
attenzione per il riconoscimento nella costruzione del testo delle serie
isotopiche, della significazione globale e della dialettica tra individualità e
codici sovrapersonali.
Le
competenze di analisi e di ricerca della significazione del testo letterario
verranno esercitate sistematicamente in aula e nello studio individuale ed
infine accertate nel corso di una prova scritta
obbligatoria e propedeutica all’esame orale.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
L'insegnamento si svolge in aula, in modalità frontale ma in alternanza
fitta ad esercitazioni da svolgere in aula e/o a casa ai fini della
preparazione della prova scritta propedeutica all'orale.
In particolare chi frequenta è sollecitato a portare puntualmente in aula
(in modalità cartacea e/o elettronica) il materiale antologico reperibile sulla
piattaforma didattica Studium e che a
lezione è fatto oggetto di analisi testuale (in esemplificazione e in
esercitazione): è dunque raccomandato ai frequentanti di attivare la propria
presenza su Studium al corso di "Letteratura francese
dal Preromanticismo a Les années folles",
in modo da reperire il materiale necessario da portare in aula ed essere
raggiunti rapidamente dalle comunicazioni della docente (a tale proposito si
raccomanda di controllare che l'indirizzo mail registrato su Studium sia quello effettivamente attivo e giornalmente
consultato).
Prerequisiti richiesti
Lo/a studente/essa che ha in piano di studi l’esame di Letteratura francese dal Rinascimento al secolo dei Lumi
dovrà avere superato e registrato questo esame prima di accedere all’esame orale
di Letteratura Francese dal Preromanticismo all’età
dell’assurdo.
Per accostarsi nel modo più efficace e più completo alla lettura delle
opere letterarie è raccomandato il possesso di competenze di Lingua francese di
livello B2 del Quadro Europeo di riferimento e comunque non inferiori a B1.
Frequenza lezioni
Facoltativa
Contenuti del corso
A.
FONDAMENTI di Letteratura Francese (XIX-XX secolo) 6 CFU
Il contesto
socio-culturale, i movimenti artistici e letterari, gli autori principali e le
loro opere, relativamente all’Ottocento
e al Novecento, con una scelta antologica di almeno 50 brani e la lettura in
versione originale e integrale di
6 opere
scelte fra le seguenti coppie (qualsiasi edizione integrale in lingua francese):
1 poème :
Arthur Rimbaud, Le Bateau
ivre o Blaise Cendrars, Prose du
Transsibérien et de la petite Jehanne de France;
1 recueil de poèmes en prose:
Arthur Rimbaud, Illuminations o
André Gide, Les nourritures terrestres;
1 manifeste littéraire:
Jean Moréas, Le
Symbolisme o
Marinetti, Manifeste du futurisme
1 pièce de théatre:
Victor Hugo, Hernani o
Maurice Maeterlinck, Pelléas et Mélisande;
1 recueil de contes:
Gustave Flaubert, Trois Contes o
Jules
Laforgue, Moralités légendaires;
1 roman bref:
Alain Fournier, Le Grand Meaulnes o
André Gide, Les Caves du Vatican
B.
APPROFONDIMENTI 3 CFU
La rappresentazione
della lettura femminile nella Francia del XIX secolo
Al centro del corso è la rappresentazione dell'atto della lettura nella società francese del XIX secolo: un breve percorso attraverso opere letterarie e no pubblicate nel corso del secolo, con il supporto di alcuni studi scientifici, permetterà di ricostruire il pregiudizio diffuso verso l’accesso ‘corruttivo’ di fanciulle e madri di famiglia alla lettura di romanzi, la diffidenza verso i pericoli per la famiglia costituiti dall'intossicazione ('bovarysme') e dall'approccio 'empatico' alla pagina romanzesca, modalità di consumo considerate proprie del pubblico femminile e infine le opportunità formative offerte dall'esperienza della lettura letteraria.
Testi di riferimento
A. FONDAMENTI
di Letteratura Francese (XIX e XX secolo)
Testi:
- Storia
della letteratura
P. Brunel, Y. Bellenger, D. Couty, Ph. Sellier, M. Truffet, Histoire de la littérature française, t.2 : XIXe et XXe siècle, Bordas, Paris, pp.
385-449, 456-516, 525-563, 581-622.
[P. Brunel, Y. Bellenger, D. Couty, Ph. Sellier, M. Truffet, Storia della Letteratura francese, t.2 : Ottocento e Novecento, edizione italiana a cura di Giovanni
Bogliolo, Rapallo, CIDEB, 1987.
oppure :
Storia europea della letteratura francese, t.2. Dal Settecento all’età
contemporanea, a cura di L. Sozzi, Torino, Einaudi, 2013, pp.129-347]
- Antologia
della letteratura
Littérature. Textes et documents, vol. IV (XIXe sec.) e vol. V (XXe
sec.), collection H. Mitterand, Paris, Nathan
[Antologia cronologica della letteratura francese, diretta e
a cura di R. Campagnoli, Milano, Ambrosiana, 1996, voll. 5 (Ottocento) e 6
(Novecento) a cura di Liana Nissim]
- oppure,
unificando storia della letteratura e antologia:
Lagarde-Michard, Les grands
auteurs français du programme, vol. V (XIXe sec.) e vol.
VI (XXe sec.), Bordas, Paris
- Commentaire littéraire (per
studenti non frequentanti)
Daniel Bergez, L'explication
de texte littéraire, Armand
Colin, Collection: Lettres Sup.
(o volume equivalente)
B. APPROFONDIMENTI
La rappresentazione
della lettura femminile nella Francia del XIX secolo
Testi:
·
S.
Maréchal, Projet
d'une loi portant défense d'apprendre à lire aux femmes par S***M***,
Massé, Paris, an IX (1801)
·
Honoré de Balzac, Modeste Mignon
· Gustave Flaubert, Madame
Bovary
· F. Nies, La femme-femme et la
lecture. Un tour d'horizon iconographique, «Romantisme», 47, 1985, pp. 97-106
· D. Fabre, Lire au féminin,
« Clio. femmes, Genre, Histoire», 11, 2000
·
V. Feuillebois, «Victimes du
livre»? Dangers
et vertus de la lecture empathique chez Jane Austen, Pouchkine et Balzac, «Romantisme»,
174, 1 , 2016, pp. 101-110
· Ulteriori materiali eventualmente pubblicati
sulla piattaforma Studium entro marzo 2023
Si ricorda che, ai
sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive
disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del
volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori
informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è
possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle
università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione
delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento
possono essere consultati in Biblioteca.
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
È possibile
presentarsi all’orale solo dopo aver superato la prova scritta propedeutica di commentaire littéraire che accerterà la padronanza dello/a
studente/ssa in materia di analisi linguistica del testo letterario (metrica,
prosodia, fonetica, morfo-sintassi, lessico, figure retoriche, mitologia
greco-romana…) e di comprensione/interpretazione del testo.
Nell’ambito del
corso la preparazione di questa prova sarà curata con esercitazioni e
simulazioni in aula. La prova propedeutica viene replicata ad apertura di ogni
appello orale per i non frequentanti, per i frequentanti che non hanno potuto
sostenerla in aula o che, avendola sostenuta, non l'hanno superata.
Il programma deve
essere svolto in ogni sua parte e le letture (antologiche e integrali) devono
essere tutte oggetto di specifica attenzione e studio attento. In particolare:
a.
eventuali variazioni alla lista
dei brani (la lista dettagliata degli autori e delle opere scelte dalla docente
per la lettura antologica sarà pubblicata sulla piattaforma didattica Studium all'apertura del corso) o delle opere in lettura
integrale devono essere necessariamente sottoposte alla docente con ampio
anticipo rispetto al momento dell'esame (non meno di 30 giorni) e con questa
concordate;
b.
deve essere cura dello/a studente/ssa
presentarsi all’esame fornito/a di una copia di tutti i brani ed opere previsti
nel programma, perché nel corso dell’esame sia possibile procedere alla
verifica dell’avvenuta lettura;
c.
per ogni testo presente nella
lista s’intende che lo studente sia in grado di darne lettura corretta ed
espressiva, traduzione in italiano scorrevole, analisi del testo attenta ai
fenomeni fonetici, metrico-prosodici, morfosintattici, lessicali e semantici;
ogni testo deve essere inquadrato nella società e nel sistema di comunicazione
del periodo, nell’attività letteraria complessiva del tempo e nella produzione
dell’autore.
Per la valutazione
dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze
acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della
capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Per esercitarsi
sulla prova propedeutica, chi non frequenta le lezioni potrà, dall'inizio delle
lezioni, scaricare da Studium (sezione Documenti>Preparazione esame) il
testo delle esercitazioni che saranno svolte in aula e le istruzioni per il
corretto svolgimento della prova scritta.
Per esercitarsi
sulla prova orale ecco alcuni esempi di domande:
1. dopo
aver contestualizzato l’attività letteraria dell’autore relativamente al
periodo storico, ai movimenti culturali del tempo e alla sua personale
biografia, procedere alla lettura, traduzione e analisi testuale del/la
seguente brano/opera scelto/a dalla lista predisposta dal docente;
2. individuare
il pubblico al quale l’autore si rivolge scegliendo questo specifico genere
letterario...;
3. individuare
le differenze fra le scelte di scrittura dei seguenti due autori...
4. rispetto
alla tradizione letteraria quali scelte innovative sono proposte dall'autore in
questa sua opera...
English version