Il corso si propone di sviluppare una conoscenza di carattere generale relativa allo sviluppo storico dei processi educativi nel mondo contemporaneo, rivolgendo quindi una speciale attenzione verso l'evoluzione di un’area di servizi educativi, divenuti significativi nel quadro dell’organizzazione della società italiana. Si tratta anche di conoscere l’impatto avuto sulle funzioni della vita civile e democratica dalla gestione organizzata di una serie di processi educativi strettamente collegati con lo sviluppo di servizi pubblici legati all’alfabetizzazione, all’istruzione di massa, e storicamente collegati all’incremento della partecipazione democratica alla vita culturale.
Lezioni frontali.
Lettura critica di 'documenti' storici appartenenti al periodo studiato.
Visione e fruizione di documenti multimediali sui contenuti del corso.
Conoscenza delle linee essenziali della storia italiana e della storia della pedagogia e dell'educazione in età contemporanea.
Facoltativa / Consigliata
In particolare, i contenuti del corso 22/23 riguarderanno aspetti e figure dei processi educativo-formativi che hanno contribuito, nel corso del Novecento, a far crescere la sensibilità democratica verso le questioni dell'alfabetizzazione popolare, dell’accesso al sapere, dell’esercizio della cittadinanza attiva attraverso l'istruzione, presso un pubblico di massa.
L'esame si svolgerà in forma di colloquio orale sui contenuti del corso.
La valutazione di profitto terrà conto: