SCIENZE DELLA FORMAZIONEScienze Pedagogiche e Progettazione EducativaAnno accademico 2022/2023

9795296 - STORIA DEI PROCESSI E DEI SERVIZI EDUCATIVI A - Z

Docente: LETTERIO TODARO

Risultati di apprendimento attesi

Il corso si propone di sviluppare una conoscenza di carattere generale relativa allo sviluppo storico dei processi educativi nel mondo contemporaneo, rivolgendo quindi una speciale attenzione verso l'evoluzione di un’area di servizi educativi, divenuti significativi nel quadro dell’organizzazione della società italiana. Si tratta anche di conoscere l’impatto avuto sulle funzioni della vita civile e democratica dalla gestione organizzata di una serie di processi educativi strettamente collegati con lo sviluppo di servizi pubblici legati all’alfabetizzazione, all’istruzione di massa, e storicamente collegati all’incremento della partecipazione democratica alla vita culturale.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali.

Lettura critica di 'documenti' storici appartenenti al periodo studiato.

Visione e fruizione di documenti multimediali sui contenuti del corso.

Prerequisiti richiesti

Conoscenza delle linee essenziali della storia italiana e della storia della pedagogia e dell'educazione in età contemporanea.

Frequenza lezioni

Facoltativa / Consigliata

Contenuti del corso

In particolare, i contenuti del corso 22/23 riguarderanno aspetti e figure dei processi educativo-formativi che hanno contribuito, nel corso del Novecento, a far crescere la sensibilità democratica verso le questioni dell'alfabetizzazione popolare, dell’accesso al sapere, dell’esercizio della cittadinanza attiva attraverso l'istruzione, presso un pubblico di massa.

Testi di riferimento

  1. Scuola di Barbiana, Lettera a una professoressa, (ed. consigliata: Milano, Mondadori, 2017).
  2. L. Milani, La parola agli ultimi (a cura di, J.L. Corzo),  Brescia,  Morcelliana-Scholé, 2021.
  3. P. Freire, La pedagogia degli oppressi, Torino, EGA, 2018.
  4. J. Irwin, L. Todaro (a cura di), Paulo Freire’s Philosophy of Education in Contemporary Context. From Italy to the World, Oxford: Peter Lang.2022.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame si svolgerà in forma di colloquio orale sui contenuti del corso.

La valutazione di profitto terrà conto:


English version