Il corso è dedicato all'acquisizione di categorie, concetti e prospettive di analisi sociologiche delle decisioni giuridiche, nei loro diversi contesti, che contribuisca all'esperienza di tirocinio ed alla elaborazione della tesi di laurea.
È opportuno aver dato già sociologia del diritto o, almeno, qualche esame di sociologia e di diritto. Nella prima parte del corso, lezioni e materiali specifici saranno dedicati per allineare la classe sui temi necessari al prosieguo.
Attraverso le più recenti riflessioni e le ricerche più affidabili proposte dalla teoria sociologica sulla decisione giuridica si proverà ad approfondire la specificità dell’amministrare in riferimento a temi e problemi specifici suggeriti dal docente o proposti dalla classe, rispetto alle attività di tirocinio in corso o ai lavori di tesi.
Dopo una fase nella quale saranno definiti i termini dell'autonomia della decisione giuridica, verranno trattati i concetti di comunicazione e di decisione alla luce della teoria sociologica dell'azione, e dei limiti riconosciuti alle teorie del management.
I materiali proposti metteranno gli allievi nelle condizione di riconsiderare, nella terza parte del corso, i propri ambiti di interesse e di studio in modo da specificarne il profilo sociologico e valorizzarne l'originalità, sia dal punto di vista scientifico che dal punto di vista operativo.
Per l'allineamento della
classe occorre almeno la lettura di:
Luhmann N. (1990), “La positività del diritto come
presupposto della società moderna” in La differenziazione del diritto, Bologna,
Il Mulino, p.103-146.
Tosini D. (2003) "Il diritto" in Addario
N. teoria dei sistemi sociali e modernità, Roma, Carrocci, pp.215-230.
Per la seconda parte e terza parte delle lezioni, le letture verranno definite a partire dai seguenti testi, a seconda degli approfondimenti richiesti dagli allievi:
Luhmann N. (1995) Procedimenti giuridici e legittimazione, Milano, Giuffé, capp.I-IV
Luhmann N. (2005), Organizzazione e decisione, Milano, B. Mondadori,
capp. 1, 4, 7 e 8.
Pennisi C. (2018) L’istituzionalizzazione dell’amministrare:
il ruolo della cultura giuridica nell’analisi sociologica delle decisioni
pubbliche, in Pennisi C. et al., Amministrazione, cultura giuridica e ricerca
empirica, Milano, Maggioli, pp. 3-17.
Raiteri M. (2018), La discrezionalità trasversale dell’azione amministrativa nelle pratiche e nelle politiche, in Pennisi C. et al., Amministrazione, cultura giuridica e ricerca empirica, Milano, Maggioli, pp.19-31.
Pennisi C., (2023) Flexible Structures: Using the Legal Culture Concept to Study the Law of Society, in Hyden et al., Combining the Legal and the Social in Sociology of Law, pp.227-292, https://library.oapen.org/bitstream/handle/20.500.12657/61932/9781509959402.pdf.
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Allineamento della classe | Luhmann N. (1990) Tosini D. (2003) |
2 | La decidibilità del diritto positivizzato | Luhmann N. (1995) |
3 | procedimenti e legittimazione | Luhmann N. (1995) |
4 | l'amministrazione dal punto di vista della teoria sociologica della azione | Luhmann N. (2005) Pennisi C. (2023) |
5 | procedimenti e decisioni | Pennisi C. (2018) Raiteri M. (2018) |
6 | programmazione e decisione | Raiteri M. (2018) Raiteri M. (2018) |
Le verifiche consisteranno nella presentazione di un elaborato individuale ed in una sua discussione collettiva. Gli elaborati oggetto della prova finale dovranno riguardare un'area di questioni (teorie, concetti, ricerche, norme e discipline giuridiche) sollevate nelle lezioni e riferite alle aree di interesse alle quali lo studente sta dedicando il lavoro di tesi e di tirocinio. La valutazione terrà conto del contributo di ciascuno degli allievi al miglioramento della presentazione del lavoro dei colleghi, attraverso domande, osservazioni e suggerimenti.