L’obiettivo principale del corso è quello di fornire allo studente gli strumenti statistici, sotto il profilo teorico pratico, per lavorare su dati e analisi del settore taziendale, sia per analisi quantitative che qualitative.
LEZIONI + FOCUS GROUP + SIMULAZIONI PRATICHE
Le lezioni saranno prevalentemente pratiche. La parte teorica rappresenterà l'introduzione e la conoscenza generale dei singoli argomenti. Ogni studente seguirà il corso (anche in forma di gruppo o team) attraverso il proprio pc cosicché la parte pratica sarà con esercitazioni e applicazioni in tempo reale.
PREREQUISITI RICHIESTI
Durante il percorso formativo verranno sviluppate anche le conoscenze minime della statistica di base per comprendere ed applicare quanto previsto negli obiettivi del corso.
Si consiglia la frequenza costante, poichè il modello didattico oltre ad avere una base con i testi, presenta innovazioni di contenuti su casi pratici spesso non contemplati nei libri esistenti in commercio. Pertanto, la partecipazione alle lezioni è utile per il raggiungimento degli obiettivi sopra citati.
- Per gli studenti frequentanti (regola: 90% di presenze):
(modalita’ d’esame limitata solo al primo appello successivo alla chiusura del corso) saranno costituiti i gruppi di lavoro che alla fine di ogni modulo saranno sottoposti a verifica in itineree con il docente. Solo alla fine del corso i gruppi di lavoro presenteranno gli elaborati definitivi e sosterranno l’esame.
- Per gli studenti non frequentanti: NON SONO PREVISTE PROVE IN ITINERE o report di gruppo.
Per gli appelli successi al primo dalla conclusione del corso tutti gli studenti sosterranno l’esame attraverso la risoluzione di una prova scritta elaborata direttamente su pc e al superamento della stessa, una prova orale sugli argomenti previsti nel programma.
Titolo del modulo: CSQ NELLE AZIENDE DI PRODOTTO E DI SERVIZIO
Credito parziale attribuito: 3 CFU
Obiettivi formativi: fornire allo studente gli strumenti statistici avanzati, sotto il profilo teorico e soprattutto applicativo, per lavorare in azienda o in attività di consulenza nel controllo di qualità in fase di progettazione e in corso di produzione, sia nelle aziende di prodotto che di servizio.
Descrizione del programma
Regressione e Correlazione : Strumenti per la misura delle relazioni tra variabili statistiche
Teoria e metodi del controllo statistico di un processo produttivo: Fonti di variabilità – Fondamenti statistici delle carte di controllo – I magnifici sette – Applicazioni dell’SPC
Introduzione alle Carte di controllo per variabili: carte di controllo X e R – X e S – Singole;
Introduzione alle Carte di controllo per attributi: carte per frazioni di non conformi – per numero di difetti – scelta tra carte di controllo per attributi e per variabili – linee guida per l’applicazione delle carte di controllo;
la capacità di problem solving: in relazione agli obiettivi proposti al candidato in termini di risoluzione di casi studio, il candidato dovrà individuare le tecniche statistiche o gli indicatori statistici più idonee alla risoluzione del problema;
- la capacità di analisi e reporting: sulla base degli obiettivi , il candidato , dopo aver elaborato i dati raccolti e generato dei risultati, dovrà esser capace di saper leggere ed interpretare i risultati;
- la capacità di conoscenza teorico-pratica delle tematiche metodologiche: in questo caso, l’approfondimento del/i testo/i consigliati e del completo materiale didattico fornito (slides, esercitazioni e simulazioni in excell), rappresentano gli strumenti per affinare il linguaggio e la conoscenza degli aspetti metodologici della materia. In questa terza fase, il candidato dovrà dimostrare di aver acquisito le conoscenze teoriche e pratiche
Quali sono gli strumenti di statistica inferenziale per l'azienda e il CsQ?
Con quali grafici rappresenti i dati aziendali e del CSQ?
Quali sono le metodologia per l'analisi delle relazioni tra variabili in ambito aziendale?