1.Conoscenza e capacità di comprensione. Al termine del corso lo studente avrà una visione complessiva del mercato turistico e della gestione delle imprese turistiche. Il partecipante al corso acquisirà una conoscenza di base, sistematica e articolata, sul mercato del turismo e i suoi recenti cambiamenti, sulle caratteristiche della domanda turistica e dell'offerta di servizi turistici. Si affronteranno inoltre i temi della gestione strategica e operativa, della governance e dell'organizzazione delle imprese del settore, del rapporto delle unità aziendali nell'ambito della filiera turistica, delle regole che definiscono il contesto in cui tali imprese operano.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Lo studente sarà in grado di applicare i concetti appresi e di affrontare le principali questioni di management delle imprese turistiche. I partecipanti al corso saranno messi nelle condizioni di saper analizzare il mercato e la filiera turistica, valutare le strategie seguite dalle imprese nazionali e internazionali, affrontare le principali tematiche competitive, organizzative ed economico-finanziarie d'impresa, utilizzare il linguaggio tecnico specialistico di settore.
3. Autonomia di giudizio. Lo studente svilupperà autonomia di giudizio e capacità di collegamento tra gli argomenti teorici e i relativi piani applicativi, con particolare riferimento alla gestione delle imprese turistiche.
4. Abilità comunicative. Lo studente acquisirà abilità comunicative e appropriatezza nell’impiego del linguaggio tecnico relativo alle diverse tematiche di economia e gestione delle imprese turistiche. Ogni partecipante sarà messo nelle condizioni di relazionarsi e trasferire a terzi, con chiarezza espositiva e precisione, informazioni, analisi, progetti e proposte concernenti le complesse problematiche delle imprese operanti nel settore turistico.
5. Capacità di apprendimento: lo studente acquisirà una elevata capacità di apprendimento, in termini teorici e applicativi, in grado di renderlo autonomo nella gestione dell’aggiornamento delle tematiche trattate e nell’inserimento nel mondo del lavoro
| Autore | Titolo | Editore | Anno | ISBN |
|---|---|---|---|---|
| Della Corte V. | Imprese e sistemi turistici | Egea | 2020 | 9788823823037 |
| Argomenti | Riferimenti testi | |
|---|---|---|
| 1 | L'impresa e il turismo: introduzione al corso | |
| 2 | Il prodotto turistico | |
| 3 | La filiera turistica | |
| 4 | Dalla filiera al sistema turistico integrato | |
| 5 | Il settore turistico tra globalizzazione e localismi | |
| 6 | I macro-trend: impatto sociale, ambientale e tecnologico sul turismo | |
| 7 | Modelli di business | |
| 8 | Fattori disruptive dei modelli di business tradizionali: digital, sharing e green economy | |
| 9 | Analisi dell'ambiente esterno e analisi interna: le basi per la formulazione della strategia d'impresa | |
| 10 | Lo scenario competitivo e la valutazione della concorrenza | |
| 11 | Strategie di business, di crescita e funzionali | |
| 12 | Marketing e sostenibilità | |
| 13 | Innovazione e digital trasformation | |
| 14 | Le imprese di trasporto | |
| 15 | Le imprese ricettive | |
| 16 | Yield Management | |
| 17 | Gestione della qualità del prodotto | |
| 18 | La valutazione delle perdormance: analisi dell'efficacia e dell'efficienza | |
| 19 | L'impresa di ristorazione | |
| 20 | Il settore crocieristico | |
| 21 | Il tour operator | |
| 22 | Gestione e organizzazione di una agenzia di viaggio | |
| 23 | ADV nell’ottica della multicanalità | |
| 24 | I parchi come attrattori turistici | |
| 25 | Le imprese del comparto MICE | |
| 26 | Le imprese locali di attraction | |
| 27 | Le imprese di destination | |
| 28 | Il destination management | |
| 29 | I sistemi turistici locali | |
| 30 | Distretti turistici e strumenti finanziari per il loro sviluppo |
L'esame si svolge mediante una prova scritta consistente in tre domande aperte e/o esercizi alle quali si dovrà rispondere per intero in 1 pagina (per domanda).
La valutazione finale della prova (espressa in trentesimi) sarà effettuata attribuendo un peso diverso ai seguenti criteri:
1. Cosa si intende per “classi di prenotazione”?
2. Quali sono i vantaggi della “discriminazione di prezzo”?
3. Quali vantaggi hanno le imprese a praticare advance booking?
4. Quali ragioni spingono le imprese a praticare il last minute?
5. Per quali motivi un’impresa può decidere consapevolmente di praticare l’overbooking? Quali sono i rischi?