Contributo dell'insegnamento agli obiettivi dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile
La disciplina in oggetto sarà capace di contribuire all'approfondimento di uno degli obiettivi principali dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile:
Goal n. 4: Istruzione di Qualità
- Costruire e adeguare le strutture scolastiche in modo che siano adatte alle esigenze dei bambini, alla disabilità e alle differenze di genere e fornire ambienti di apprendimento sicuri, non violenti, inclusivi ed efficaci per tutti.
- Assicurare un'istruzione di qualità, equa ed inclusiva e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti.
Tale obiettivo sarà approfondito mediante la consultazione del presente sito:
https://asvis.it/goal-target-obiettivi-e-traguardi-per-il-2030
2) Milan, L. (2022). Lo sviluppo del talento e dell'alto potenziale. Erikson, Trento. (dal Cap. 3 al Cap. 14).
3) Sagone, E., & Indiana, M. L. (2024). La qualità di vita in adolescenza. Traiettorie positive ed esperienze positive. FrancoAngeli, Milano.
4) Cottini, L., Fedeli, D., & Zorzi, S. (2016). Qualità di vita nella disabilità adulta. Percorsi, servizi e strumenti psicoeducativi, Erikson, Trento.
- Per gli studenti frequentanti il laboratorio: durante gli incontri saranno proposte attività pratiche e laboratoriali volte all'approfondimento delle principali metodologie riabilitative e di potenziamento utili alla progettazione di percorsi psico-educativi nell'ambito delle principali disabilità.
- Per gli studenti NON frequentanti il laboratorio: gli studenti che non frequenteranno il laboratorio dovranno approfondire la disciplina in oggetto con il seguente testo.
1) Vio, C., & Spagnoletti, M. S. (2013). Bambini disattenti e iperattivi: Parent Training. Formazione e supporto dei genitori di bambini in età prescolare, Erikson, Trento.
AVVERTENZE: ogni testo è tutelato dalla legge sui diritti d'autore. Si ricorda, pertanto, che ne è vietata e sanzionata la riproduzione in ogni modo e forma (comprese le fotocopie, la scansione e la memorizzazione in formato elettronico).
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Disabilità intellettiva | Zanobini e Usai |
2 | Plusdotazione | Milan |
3 | Qualità di vita in adolescenza | Sagone e Indiana |
4 | Qualità di vita negli adulti disabili | Cottini, Fedeli e Zorzi |
ADHD e principali comorbilità
PCI e disabilità motoria
Disabilità intellettiva
Disabilità uditiva e visiva
Qualità di vita nella disabilità adulta
Qualità di vita in adolescenza
Plusdotazione cognitiva e principali metodologie di intervento