SCIENZE UMANISTICHELingue per la cooperazione internazionaleAnno accademico 2024/2025
1011402 - ECONOMIA E COOPERAZIONE A - Z
Docente: Maurizio Giuseppe Giacomo CASERTA
Risultati di apprendimento attesi
1) Conoscenza e
comprensione
Al termine del
corso gli studenti e le studentesse avranno conoscenza dei meccanismi
fondamentali della cooperazione tra individui e tra stati. Avranno inoltre
contezza dei contenuti principali della cooperazione internazionale,
soprattutto di quella destinata allo sviluppo.
2) Capacità di
applicare conoscenza e comprensione
Lo strumento della
teoria dei giochi, illustrato nelle sue caratteristiche fondamentali,
permetterà di leggere gli accordi di cooperazione internazionale con maggiore
consapevolezza.
3) Autonomia di
giudizio
Gli strumenti
acquisiti durante il corso permetteranno agli studenti e alle studentesse di
interpretare con autonomia di giudizio gli accordi internazionali,
identificandone le debolezze e le opportunità.
4) Abilità
comunicative
L’accento posto
sugli strumenti di interpretazione degli accordi internazionali permetterà alle
studentesse ed agli studenti di comunicare meglio i risultati del loro studio.
5) Capacità di
apprendimento
Lo studio delle
relazioni internazionali con l’aiuto di uno schema di analisi permette di
accrescere la capacità di apprendimento, soprattutto in ambiti disciplinari
simili.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Prerequisiti richiesti
La disciplina non prevede alcun pre-requisito
Frequenza lezioni
Facoltativa
Contenuti del corso
1. Principi di Economia:
Relazione mezzi-fini
Ottimizzazione
Equilibrio
Famiglie e imprese
Mercati perfetti
Mercati Imperfetti
Efficienza e
allocazione delle risorse
2. Cooperazione e comportamenti cooperativi. Teoria
dei giochi
Razionalità individuale e razionalità collettiva
Fondamenti di teoria dei giochi
Dilemma del prigioniero; Battaglia dei sessi; ‘Chicken game’
Teoria dei giochi e strategie internazionali
3. Cooperazione internazionale e cooperazione allo
sviluppo
Forme, obiettivi, attori e strategie della cooperazione internazionale
La cooperazione allo sviluppo
Crescita e sviluppo economico
L’agenda dello sviluppo sostenibile
4. Economia della cooperazione internazionale e la cooperazione
internazionale italiana
Gli incentivi ed i vincoli alla cooperazione tra stati
La cooperazione internazionale italiana
Testi di riferimento
1.
Acemoglu, D., Laibson, D.,
List, J.A.
Principi di Economia Politica
Pearson 2024
Capitoli 1-4
2.
Introduzione alla teoria dei giochi.
Michele Moretto, Università di Padova, Appunti delle lezioni
https://mail.google.com/mail/u/0?ui=2&ik=b45aa04070&attid=0.1&permmsgid=msg-a:r7176870723217565040&th=19395913d17c4791&view=att&disp=inline&realattid=f_m4ayd3qq0&zw
https://youtu.be/5Ol8pqSclGA?si=cM-RfnH_EstVjtzH
https://startingfinance.com/approfondimenti/la-teoria-dei-giochi-nella-scacchiera-internazionale/
3.
Appunti delle lezioni
Acemoglu, D., Laibson, D.,
List, J.A.
Principi di Economia Politica
Pearson 2024
Capitoli 21/22
World Economic Forum, The Global Cooperation Barometer, Insight Report, January
2024
UNDP, Human
Development Report, 2023/2024
‘Reimagining cooperation in a
polarized world’
4.
The Political Economy of
International Cooperation, Lisa Martin, in Global Public Goods,
I. Kaul, I. Grunberg, M.A. Stern (eds), UNDP, 1999, p. 51/64
Cassa Depositi e Prestiti, Piano Strategico 2022/2024,
Cooperazione Internazionale e finanza per lo
sviluppo, Novembre 2021
Si ricorda che, ai
sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive
disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del
volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori
informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è
possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle
università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione
delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento
possono essere consultati in Biblioteca.
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova orale finale.Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei
contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e
proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal/la
candidato/a.
English version