IL CORSO VERTERA’ SULL’APPROFONDIMENTO DELLE PRINCIPALI TEMATICHE OGGETTO DELLA DISCIPLINA, TRA CUI LO SVILUPPO PSICO-MOTORIO, LO SVILUPPO COGNITIVO, LO SVILUPPO SOCIALE ED EMOTIVO DALL’INFANZIA ALL’ADOLESCENZA.
Verranno dunque analizzati: i principali disturbi dell’età evolutiva; l’abilità mentalistica in condizioni evolutive tipiche e atipiche; la relazione affettiva tra il bambino e i suoi caregiver familiari e professionali. La genitorialità secondo i diversi approcci teorici;
Al centro della riflessione verrà posto un modello interpretativo complesso dello sviluppo tipico e atipico, che considera il bambino all’interno della rete di relazioni interpersonali e dei contesti sociali cui egli partecipa sin dalla nascita, ponendo particolare attenzione alla dinamica tra dimensioni mentalistiche, sociali e affettive.
Lezioni frontali. Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
Prerequisiti richiesti per l'accesso al corso di laurea
La frequenza delle lezioni è obbligatoria secondo la normativa del CdL. Ore di lezione 14.
IL CORSO VERTERA’ SULL’APPROFONDIMENTO DELLE PRINCIPALI TEMATICHE OGGETTO DELLA DISCIPLINA, TRA CUI LO SVILUPPO PSICO-MOTORIO, LO SVILUPPO COGNITIVO, LO SVILUPPO SOCIALE ED EMOTIVO DALL’INFANZIA ALL’ADOLESCENZA.
DURANTE LO SVOLGIMENTO DEL CORSO SARA’ UTILIZZATA LA PRESENTAZIONE DI SLIDES E VIDEO CORRELATI PER LA TRATTAZIONE DEGLI ARGOMENTI OGGETTO DI STUDIO.
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO. L. CAMAIONI, P. DI BLASIO (2007), Ed.IL MULINO, BOLOGNA
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Psicologia dello sviluppo: cenni storici, teorie e metodi | |
2 | Lo studio dello sviluppo | Psicologia dello sviluppo. ed Il Mulino |
3 | Lo sviluppo fisico e motorio | Psicologia dello sviluppo. ed Il Mulino |
4 | Lo sviluppo percettivo | Psicologia dello sviluppo. ed Il Mulino |
5 | Lo sviluppo cognitivo | Psicologia dello sviluppo. ed Il Mulino |
6 | Lo sviluppo del linguaggio e della comunicazione | Psicologia dello sviluppo. ed Il Mulino |
7 | Lo sviluppo sociale | Psicologia dello sviluppo. ed Il Mulino |
8 | Lo sviluppo emotivo ed affettivo | Psicologia dello sviluppo. ed Il Mulino |
9 | L'adolescenza | Psicologia dello sviluppo. ed Il Mulino |
Esame orale. Prova in itinere. La prova è volta ad accertare la conoscenza e comprensione degli argomenti in programma e riguarda tutti gli argomenti trattati durante le lezioni. Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus. La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
Le domande verteranno sul programma svolto e sugli argomenti del materiale didattico fornito agli studenti.
- Periodi principali dello sviluppo
- Che cosa sa fare il neonato?
- Teoria Piagetiana