SCIENZE BIOMEDICHE E BIOTECNOLOGICHEFisioterapia (abilitante alla professione sanitaria di Fisioterapista)Anno accademico 2022/2023

1008542 - BASI PSICOLOGICO RELAZIONALI
Modulo 1008543 - PSICOLOGIA DELL'ETA' EVOLUTIVA

Docente: ROSSELLA LOPES

Risultati di apprendimento attesi

IL CORSO VERTERA’ SULL’APPROFONDIMENTO DELLE PRINCIPALI TEMATICHE OGGETTO DELLA DISCIPLINA, TRA CUI LO SVILUPPO PSICO-MOTORIO, LO SVILUPPO COGNITIVO, LO SVILUPPO SOCIALE ED EMOTIVO DALL’INFANZIA ALL’ADOLESCENZA.

Verranno dunque analizzati:  i principali disturbi dell’età evolutiva; l’abilità mentalistica in condizioni evolutive tipiche e atipiche; la relazione affettiva tra il bambino e i suoi caregiver familiari e professionali. La genitorialità secondo i diversi approcci teorici;

Al centro della riflessione verrà posto un modello interpretativo complesso dello sviluppo tipico e atipico, che considera il bambino all’interno della rete di relazioni interpersonali e dei contesti sociali cui egli partecipa sin dalla nascita, ponendo particolare attenzione alla dinamica tra dimensioni mentalistiche, sociali e affettive.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali. Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.

Prerequisiti richiesti

Prerequisiti richiesti per l'accesso al corso di laurea

Frequenza lezioni

La frequenza delle lezioni è obbligatoria secondo la normativa del CdL. Ore di lezione 14.

Contenuti del corso

IL CORSO VERTERA’ SULL’APPROFONDIMENTO DELLE PRINCIPALI TEMATICHE OGGETTO DELLA DISCIPLINA, TRA CUI LO SVILUPPO PSICO-MOTORIO, LO SVILUPPO COGNITIVO, LO SVILUPPO SOCIALE ED EMOTIVO DALL’INFANZIA ALL’ADOLESCENZA.

DURANTE LO SVOLGIMENTO DEL CORSO SARA’ UTILIZZATA LA PRESENTAZIONE DI SLIDES E VIDEO CORRELATI PER LA TRATTAZIONE DEGLI ARGOMENTI OGGETTO DI STUDIO.

Testi di riferimento

PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO. L. CAMAIONI, P. DI BLASIO (2007), Ed.IL MULINO, BOLOGNA

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Psicologia dello sviluppo: cenni storici, teorie e metodi
2Lo studio dello sviluppoPsicologia dello sviluppo. ed Il Mulino
3Lo sviluppo fisico e motorioPsicologia dello sviluppo. ed Il Mulino
4Lo sviluppo percettivoPsicologia dello sviluppo. ed Il Mulino
5Lo sviluppo cognitivoPsicologia dello sviluppo. ed Il Mulino
6Lo sviluppo del linguaggio e della comunicazionePsicologia dello sviluppo. ed Il Mulino
7Lo sviluppo socialePsicologia dello sviluppo. ed Il Mulino
8Lo sviluppo emotivo ed affettivoPsicologia dello sviluppo. ed Il Mulino
9L'adolescenzaPsicologia dello sviluppo. ed Il Mulino

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale. Prova in itinere. La prova è volta ad accertare la conoscenza e comprensione degli argomenti in programma e riguarda tutti gli argomenti trattati durante le lezioni. Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus. La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Le domande verteranno sul programma svolto e sugli argomenti del materiale didattico fornito agli studenti.

- Periodi principali dello sviluppo

- Che cosa sa fare il neonato?

- Teoria Piagetiana


English version