SCIENZE DEL FARMACO E DELLA SALUTEScienze farmaceutiche applicateAnno accademico 2022/2023

1007952 - MATEMATICA E STATISTICA - INFORMATICA A - L
Modulo 1007953 - MATEMATICA E STATISTICA

Docente: ARMANDO COCO

Risultati di apprendimento attesi

Il corso intende introdurre lo studente ai concetti di base della teoria delle funzioni di una variabile reale, con elementi di geometria analitica. Lo studente dovrà essere in grado di applicare metodi e concetti di base della probabilità e statistica all'analisi di dati.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Il corso si svolgerà attraverso lezioni frontali con esercitazioni.

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato sopra, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.

Informazioni per studenti con disabilità e/o DSA:
A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze. E' possibile rivolgersi anche al docente referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del nostro Dipartimento, prof.ssa Teresa Musumeci.

Prerequisiti richiesti

Sono richieste nozioni di algebra e geometria elementare.

Frequenza lezioni

La frequenza è obbligatoria come previsto dall’ordinamento didattico.

Contenuti del corso

Concetti di base della teoria degli insiemi (unione, intersezione, funzione, funzione iniettiva e suriettiva, composizione di funzioni e funzioni invertibili). Numeri razionali e reali. Insiemi numerici, estremi e intervalli. Funzioni reali di variabile reale e loro rappresentazione cartesiana. Equazione della retta, parallelismo, perpendicolarità. Richiami di funzioni trigonometriche, potenze, esponenziali, logaritmi. Limite di una funzione, continuità, derivabilità, differenziabilità e regolarità di ordine superiore. Funzioni composte e inverse. Crescenza e convessità. Determinazione di estremi.
Calcoli relativi alle concentrazioni di soluzioni. Uso della carta logaritmica e bilogaritmica.
Concetti fondamentali della statistica e della teoria della probabilità. Distribuzione e densità di probabilità, media, varianza e probabilità congiunta e condizionata. Calcolo combinatorio. Alcune distribuzioni più significative discrete e continue. Stima di parametri statistici. Regressione lineare.

Testi di riferimento

[D] Appunti del docente

[MS] Marcellini, P., & Sbordone, C. (1985). Istituzioni di matematica e applicazioni. Liguori, ISBN: 9788820712242.  

[G] Garetto, M., Statistica, Lezioni ed esercizi. Liberamente disponibile: https://www.dmi.unict.it/falsaperla/didattica/garetto_statistica.pdf




AutoreTitoloEditoreAnnoISBN
Marcellini, P., & Sbordone, C.Istituzioni di matematica e applicazioniLiguori19859788820712242

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Insiemistica, funzioni, derivazione[D] e [MS]
2Statistica[D] e [G]
3Calcolo di concentrazioni[D]

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova scritta e orale.

La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.

Informazioni per studenti con disabilità e/o DSA:
A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze.
E' possibile rivolgersi anche al docente referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del nostro Dipartimento, prof.ssa Teresa Musumeci.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Determinazione del campo di esistenza, simmetrie e periodicità di funzioni. Calcolo degli asintoti (orizzontali, verticali o obliqui) di una funzione. Calcolo di derivate, massimi e minimi, concavità e convessità di una funzione. Determinazione di semplici parametri statistici (media, mediana, moda, varianza). Calcolo di probabilità discrete.


English version