Conoscenze e capacità di comprensione. Il corso si propone di far acquisire agli studenti conoscenze fondamentali a) sulla nascita e sullo sviluppo storico della psicologia; b) sulla pluralità dei metodi d’indagine della psicologia; c) sul funzionamento cognitivo, emotivo e della personalità. Complessivamente il corso si propone di fornire una conoscenza di base dei principali temi della psicologia generale e dei processi psicologici alla base del comportamento umano.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate. Conoscere i principali temi della psicologia generale comprendendo gli attuali sviluppi teorici, sperimentali, empirici e applicativi della disciplina.
Autonomia di giudizio. Capacità di argomentare personali interpretazioni delle problematiche inerenti allo studio della mente e del comportamento.
Abilità comunicative. Capacità di usare il lessico di base della disciplina.
Capacità di apprendimento. Capacità di approfondire e aggiornare in modo autonomo le proprie conoscenze, anche grazie all’utilizzo della letteratura specializzata e di risorse bibliografiche appropriate.
Lezioni frontali
Per
le propedeuticità “formali” consultare il regolamento didattico della
coorte di riferimento disponibile nella pagina dedicata https://www.medclin.unict.it/corsi/lmsnt1/regolamento-didattico
Obbligatoria
Gerrig Richard
J., Zimbardo Philip G., Anolli Luigi M., Baldi Pier Luigi. Psicologia
generale – Terza edizione, Pearson, 2023.
| Autore | Titolo | Editore | Anno | ISBN |
|---|
| Argomenti | Riferimenti testi | |
|---|---|---|
| 1 | Introduzione alla psicologia e ai metodi di ricerca | Capitolo 1 |
| 2 | Sensazione e percezione | Capitolo 3 |
| 3 | Attenzione | Capitolo 4 |
| 4 | Apprendimento | Capitolo 5 |
| 5 | Memoria | Capitolo 6 |
| 6 | Emozioni | Capitolo 10 |
| 7 | Personalità | Capitolo 11 |
La verifica dell’apprendimento
avviene attraverso il solo esame finale, che accerta l’acquisizione delle
conoscenze e delle abilità attese tramite lo svolgimento di un esame orale.
Di seguito vengono riportati i criteri di valutazione:
a) pertinenza delle risposte
rispetto alle domande formulate; b) qualità dei contenuti; c) capacità di
collegamento con altri temi oggetto del programma; d) capacità di riportare
esempi; e) proprietà di linguaggio tecnico; f) capacità espressiva complessiva
dello studente.
Le domande verteranno
su tutti gli argomenti del corso.
Solo a titolo esemplificativo vengono di seguito riportati alcuni esempi:
Esempio di domanda 1: si descriva la memoria a lungo termine
Esempio di domanda 2: si descriva la legge dell’effetto
Esempio di domanda 3: si descriva cos’è e come si misura
la personalità