SCIENZE DELLA FORMAZIONEScienze Pedagogiche e Progettazione EducativaAnno accademico 2024/2025

1004376 - LINGUA INGLESE A - Z

Docente: ANGELO FRASCHILLA

Risultati di apprendimento attesi

Il corso si propone di fornire agli studenti le conoscenze per rinforzare ed ampliare le competenze in lingua inglese, con particolare riferimento agli aspetti grammaticali, morfologici, lessicali e fonologici della lingua (relativi al livello B1+/B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue Straniere), alla comprensione testuale e all’abilità di commentare tematiche desunte da testi pedagogici e letterari. Livello degli studenti in ingresso: A2+/B1. Livello atteso in uscita: B1+/B2

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali + laboratorio

Prerequisiti richiesti

Livello A2+/B1 del CEFR

Frequenza lezioni

La frequenza è vivamente consigliata

Contenuti del corso

Aspetti grammaticali, morfologici, lessicali e fonologici della lingua inglese (relative al livello B1+/B2 del Quadro Comune di Riferimento per le Lingue Straniere); elementi più frequenti del lessico settoriale; comprensione testuale e abilità di commentare tematiche desunte da testi pedagogici e letterari ed in particolare i seguenti argomenti:         

- The Educational Experience

- Education and Culture

- Language and Culture

- Children’s Literature

Gli studenti dovranno essere in grado di:

esprimere opinioni- riconoscere strutture grammaticali e sintattiche – esporre eventi presenti, passati e futuri - riconoscere ed utilizzare gli elementi più frequenti del lessico settoriale - leggere, analizzare e commentare testi di argomento pedagogico e letterario - riutilizzare globalmente le informazioni trovate nei testi.

Testi di riferimento

Parte generale :

 J. Eastwood, Oxford Practice Grammar – Intermediate, Oxford University Press, Oxford, 2010 (grammatica di riferimento per consultazione) ;

J&L Soars, Headway Digital Intermediate, Oxford University Press, Oxford, 2012 ;

Parte specifica :

C. Kramsch, Language and Culture, Oxford University Press, Oxford, 2000

C.Dickens, Oliver twist, Penguin Popular Classics, London, 1994

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esempi di domande e/o esercizi frequenti


English version