SCIENZE DELLA FORMAZIONEScienze Pedagogiche e Progettazione EducativaAnno accademico 2022/2023
1000173 - ESTETICA
Docente: CHIARA MILITELLO
Risultati di apprendimento attesi
Il corso
esplora la storia dell’estetica fino ai giorni nostri. Il corso intende fornire
agli studenti un’introduzione alla disciplina dell’estetica e della filosofia
dell’arte, con particolare riferimento allo sviluppo storico della materia e al
suo rapporto con le arti, la letteratura, la musica, il cinema e la fotografia.
Al termine del corso, gli studenti dovranno dimostrare di aver compreso i
concetti e i metodi di base dell’estetica e della filosofia dell’arte. Gli
studenti acquisiranno una comprensione della natura della bellezza, dell’arte e
della filosofia e saranno introdotti alle questioni centrali dell’estetica.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
L’insegnamento
sarà svolto tramite lezioni frontali, metodo che garantirà la trasmissione dei contenuti
e dei metodi. Per raggiungere gli obiettivi relativi alle capacità di
apprendimento e comunicazione, durante le lezioni saranno incoraggiate le
domande di chiarimento e approfondimento da parte degli studenti.
Prerequisiti richiesti
Non è
richiesta alcuna conoscenza propedeutica.
Frequenza lezioni
La
frequenza del corso è fortemente consigliata, perché l’esposizione delle teorie
filosofiche da parte del docente facilita molto l’acquisizione dei contenuti da
parte degli studenti.
Contenuti del corso
L’esperienza
estetica. La valutazione estetica. I rapporti tra estetica e critica letteraria
e artistica. Bellezza fisica e bellezza divina. Bellezza armonica e bellezza
dionisiaca. La mostruosità. L’armonia delle sfere celesti. Il “je ne sais quoi”.
La bellezza come artificio, scherzo, citazione nel Novecento. La bellezza nella
storia dell’arte e dell’estetica.
Testi di riferimento
1. Paolo D’Angelo, Estetica, Laterza 2011, ISBN 9788842096061, 244 pp.
2. Umberto Eco, Storia della bellezza, Bompiani 2018, ISBN 9788845298318, 444 pp.
| Autore | Titolo | Editore | Anno | ISBN |
| Paolo
D’Angelo | Estetica | Laterza | 2011 | 9788842096061 |
| Umberto
Eco | Storia
della bellezza | Bompiani | 2018 | 9788845298318 |
Programmazione del corso
| | Argomenti | Riferimenti testi |
| 1 | La
definizione dell’estetica | 1 (cap.
1) |
| 2 | I
predicati estetici | 1 (cap.
2) |
| 3 | La valutazione
estetica | 1 (cap.
3) |
| 4 | L’esperienza
estetica | 1 (cap.
4) |
| 5 | L’origine
dell’arte | 1 (cap.
5) |
| 6 | Soggettività,
oggettività, intersoggettività del giudizio estetico | 1 (cap.
6) |
| 7 | L’estetica
come teoria della bellezza e il suo superamento moderno | 1 (cap.
7) |
| 8 | Ontologia
dell’arte | 1 (cap.
8) |
| 9 | La
classificazione delle arti | 1 (cap.
9) |
| 10 | Autonomia
ed eteronomia dell’arte | 1 (cap.
10) |
| 11 | Il
futuro dell’arte | 1 (cap.
11) |
| 12 | La
storia dell’arte | 2 (cap.
1) |
| 13 | L’ideale
estetico nella Grecia antica | 2 (cap.
2) |
| 14 | La
bellezza come proporzione e armonia | 2 (cap.
3) |
| 15 | Apollineo
e dionisiaco | 2 (cap.
4) |
| 16 | La
bellezza dei mostri | 2 (cap.
5) |
| 17 | La
luce e il colore nel medioevo | 2 (cap.
6) |
| 18 | Dalla
pastorella alla donna angelicata | 2 (cap.
7) |
| 19 | La
bellezza magica tra Quattro e Cinquecento | 2 (cap.
8) |
| 20 | Dame
ed eroi tra Cinque e Seicento | 2 (cap.
9) |
| 21 | La
bellezza inquieta e stupefacente | 2 (cap.
10) |
| 22 | La
ragione e la bellezza | 2 (cap.
11) |
| 23 | Il
sublime | 2 (cap.
12) |
| 24 | La bellezza
romantica | 2 (cap.
13) |
| 25 | La
religione della bellezza | 2 (cap.
14) |
| 26 | Il
nuovo oggetto | 2 (cap.
15) |
| 27 | La
bellezza delle macchine | 2 (cap.
16) |
| 28 | Dalle
forme astratte al profondo della materia | 2 (cap.
17) |
| 29 | La
bellezza dei media | 2 (cap.
18) |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Verifica
orale, valutata sulla base dei seguenti elementi: pertinenza delle risposte
rispetto alle domande formulate (necessaria per passare l’esame); qualità dei
contenuti, capacità di collegamento tra le varie parti del programma, proprietà
di linguaggio filosofico, capacità espressiva complessiva (tutti elementi che
contribuiscono alla valutazione finale, sempre a patto che le risposte siano
pertinenti).
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
In che senso l’esperienza estetica è sempre esperienza di una scelta?
In che senso l’arte è autonoma?
Perché la bellezza non è un valore atemporale?
Perché nel Novecento la bellezza è stata spesso citazione?
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