SCIENZE MEDICHE, CHIRURGICHE E TECNOLOGIE AVANZATE G.F. INGRASSIAScienze riabilitative delle professioni sanitarieAnno accademico 2024/2025

9794160 - MEDICINA INTERNA NEUROLOGIA E MEDICINA PREVENTIVA E RIABILITATIVA
Modulo MEDICINA PREVENTIVA E RIABILITATIVA

Docente: GIUSEPPE LANZA

Risultati di apprendimento attesi

Acquisire le conoscenze sui fattori di rischio delle malattie e sui differenti livelli e tipologie di prevenzione

Conoscere le strategie e le tecniche da adottare per promuovere la salute pubblica e l'educazione sanitaria sia del singolo individuo che della comunità

Implementare il ruolo del professionista sanitario quale promotore della salute e della prevenzione nell'ambito del team riabilitativo multidisciplinare

Contributo dell'insegnamento agli obiettivi dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile - GOAL 3: Salute e Benessere (assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età)

- Target 3.4 Entro il 2030, ridurre di un terzo la mortalità prematura da malattie non trasmissibili attraverso la prevenzione e la cura e promuovere la salute mentale e il benessere

- Target 3.d Rafforzare la capacità di tutti i paesi, in particolare i paesi in via di sviluppo, per la prevenzione, la riduzione e la gestione dei rischi per la salute nazionale e globale

- Modalità: lezione frontale + eventuali materiali di approfondimento

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Didattica frontale interattiva, con l'ausilio di slides, video e tutorial

Eventuali attività seminariali

Prerequisiti richiesti

Nozioni base di Epidemiologia, Statistica ed Igiene (utili)

Frequenza lezioni

Obbligatoria, salvo diversa disposizione

Contenuti del corso

Medicina preventiva e Sistema Sanitario Nazionale. Livelli e metodologie di prevenzione

I fattori di rischio: definizione, metodi e strumenti di individuazione. Il ruolo degli operatori sanitari

Prevenzione, cronicità e disabilità. Riabilitazione e reinserimento. Strumenti di progettazione ed assistenza preventiva e riabilitativa

Rischio clinico, evento avverso ed evento «sentinella»: definizione, prevenzione e management. Linee guida ed appropriatezza delle cure

Testi di riferimento

S. Barbuti, E. Belelli, G.M. Fara, G. Giammanco. Igiene e Medicina preventiva. Monduzzi Editore (ultima edizione) (testo di riferimento)

Quaderni del Ministero della Salute (testo di approfondimento)

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Medicina preventiva e Sistema Sanitario Nazionale. Livelli e metodologie di prevenzioneLibro di testo, slides, eventuali dispense
2I fattori di rischio: definizione, metodi e strumenti di individuazione. Il ruolo degli operatori sanitariLibro di testo, slides, eventuali dispense
3Prevenzione, cronicità e disabilità. Riabilitazione e reinserimento. Strumenti di progettazione ed assistenza preventiva e riabilitativaLibro di testo, slides, eventuali dispense
4Rischio clinico, evento avverso ed evento «sentinella»: definizione, prevenzione e management. Linee guida ed appropriatezza delle cureLibro di testo, slides, eventuali dispense
5Contributo dell'insegnamento agli obiettivi dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile - GOAL 3: Salute e Benessere (assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età)Libro di testo, slides, eventuali dispense

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova orale. Elementi di valutazione: pertinenza delle risposte rispetto alle domande formulate, qualità dei contenuti, capacità di collegamento con altri temi oggetto del programma, capacità di riportare esempi, proprietà di linguaggio tecnico e capacità espressiva complessiva dello studente

A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio al fine di programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze. In tal caso, si consiglia rivolgersi al docente referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del Dipartimento di afferenza del Corso di Laurea

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Quanti livelli di prevenzione esistono, quali obiettivi si prefiggono e mediante quali metodologie? 

Come si costruiscono le linee-guida per la prevenzione ed il management del rischio clinico? 

Cosa si intende per modello bio-psico-sociale e quali ambiti applicativi possiede?


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