SCIENZE UMANISTICHEMediazione linguistica e interculturaleAnno accademico 2022/2023

56395 - LINGUISTICA ITALIANA

Docente: DARIA MOTTA

Risultati di apprendimento attesi

Il corso si propone di illustrare il processo di formazione e di sviluppo della lingua italiana, dalla nascita del volgare all’epoca contemporanea. Gli studenti dovranno essere in grado di argomentare ipotesi e opinioni in riferimento al rapporto tra italiano, toscano e varietà regionali, alla fissazione della norma e alla propagazione della lingua letteraria, ai processi di alfabetizzazione e di italianizzazione. In particolare, gli studenti dovranno acquisire gli strumenti per analizzare la situazione linguistica contemporanea in riferimento alle nuove tecnologie e alla comunicazione digitale.


Gli obiettivi formativi generali includono l’acquisizione di una piena consapevolezza nell’analisi delle strutture dell’italiano, per ciò che riguarda gli aspetti formali, i contesti d’uso e l’articolazione delle varietà.


Gli studenti dovranno quindi sviluppare le seguenti competenze: 

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Il corso sarà suddiviso in 18 lezioni, pari a 36 ore di didattica. 

Tutti gli studenti potranno sostenere due prove in itinere; chi non le sosterrà durante lo svolgimento del corso, dovrà sostenere un esame scritto prima della prova orale finale. 


La prove in itinere verteranno sui seguenti argomenti: 

Prerequisiti richiesti

Gli studenti dovranno conoscere le parti del discorso e le strutture della lingua italiana, distinguendone i livelli di pertinenza (fonologico, morfologico, sintattico…). 

Inoltre, gli studenti dovranno essere in grado di collocare nello spazio e nel tempo i principali avvenimenti storici e culturali (ad es. invenzione della stampa, scoperta dell’America, Unità d’Italia…). 

Frequenza lezioni

La frequenza, come da regolamento, non è obbligatoria. 

le lezioni si volgeranno in presenza. 

Contenuti del corso

Testi di riferimento





Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame prevede due prove in itinere, aperte a tutti gli studenti, che comporteranno per chi la supererà la possibilità di suddividere il programma. Entrambe le prove saranno strutturate con domande chiuse e domande aperte e potranno prevedere analisi del periodo o analisi di brevi testi. 


Chi non sosterrà le prove in itinere durante il corso dovrà poi superare un esame scritto, con la medesima impostazione delle prove in itinere, prima della prova orale.


L’esame finale sarà orale. 


Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti


English version