Il corso si propone di fornire le conoscenze di base dei principi fondamentali inerenti alle metodologie biochimiche in campo biomedico e alle applicazioni delle metodologie di indagini biochimico-cliniche per lo studio della struttura e funzione delle principali macromolecole biologiche; lo studente che avrà superato l'esame sarà in grado di disporre delle conoscenze di base dei principi fondamentali delle metodologie biochimiche in campo biomedico.
Didattica frontale con proiezione di diapositive e/o brevi filmati. La didattica dell’insegnamento è sviluppata in maniera da stimolare la capacità dello studente di orientarsi autonomamente nella scelta e consultazione di testi e riviste scientifiche.
Se l'insegnamento venisse svolto in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Informazioni per studenti con disabilità e/o DSA:
A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze.
E' possibile rivolgersi anche al docente referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del nostro Dipartimento, prof.ssa Santina Chiechio.
Il corso di Biochimica Applicata Medica si propone di affrontare tematiche che lo studente sarà in grado di seguire se avrà acquisito le conoscenze di base della biochimica generale. Infatti, affinché lo studente possa comprendere i contenuti trattati, è indispensabile che abbia acquisito le nozioni fondamentali sulla struttura e funzione delle principali macromolecole biologiche e i meccanismi alla base di molti processi di regolazione cellulare; per tali motivi, si consiglia vivamente agli studenti di seguire la sequenzialità degli insegnamenti presenti nel piano degli studi. Al fine di promuovere un adeguato processo di apprendimento, è suggerito il superamento dell’esame di Biochimica Generale prima sostenere l’esame di Biochimica Applicata Medica.
| Argomenti | Riferimenti testi | |
|---|---|---|
| 1 | tutti gli argomenti riportati in programma | testi di riferimento a scelta dello studente |
Esame orale o scritto (con domande a risposta aperta).
In entrambi i casi, allo studente saranno rivolte almeno 3 domande tese a verificare e valutare:
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
Il voto scaturisce dalla maturità e competenza dimostrate dallo studente nell’esposizione degli argomenti oggetto delle domande formulate. Alla votazione finale concorreranno la pertinenza delle risposte rispetto alle domande formulate, la capacità di collegamento con altri argomenti presenti in programma, le capacità comunicative (proprietà del linguaggio scientifico adoperato, concisione, chiarezza ed efficacia della risposta).
RISULTATI DI APPRENDIMENTO (DESCRITTORI DI DUBLINO)
D1. Conoscenze e capacità di comprensione: Al termine del corso lo studente sarà in grado di conoscere e comprendere le principali metodologie biochimiche, saper descrivere i principi di ciascuna metodologia nei dettagli, molecolari e conoscere le applicazioni delle tecniche studiate. Lo studente dovrà mostrare di possedere una padronanza adeguata al profilo professionale del Farmacista.
D2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Lo studente dovrà poter dimostrare la propria comprensione dei concetti e delle teorie previsti dal corso; dovrà quindi essere in grado di saper individuare latecnica più adatta per ottenere informazioni strutturali e funzionali di macromolecole, saper svolgere semplici problemi che prevedano l’applicazione delle tecniche studiate e saperle utilizzare in base al tipo di studio/parametro richiesto.
D3. Capacità di giudizio: Lo studente dovrà dimostrare la propria capacità di usare in maniera autonoma conoscenze e concetti che consentano di ragionare secondo la specifica logica della disciplina. Dovrà essere in grado, in particolare, di comprendere e identificare un iter di tecniche analitiche finalizzate allo studio di uno specifico campione o parametro.
D4. Abilità comunicative: Lo studente dovrà dimostrare di saper comunicare in maniera approfondita, precisa ed esauriente, le proprie conoscenze ed i risultati scientifici sperimentali e dovrà dimostrare di poter sintetizzare e semplificare in modo divulgativo gli argomenti per renderli comprensibili adottando sempre e comunque una terminologia adeguata e precisa.
D5. Capacità di apprendimento: Lo studente dovrà dimostrare di saper giungere a conclusioni in maniera autonoma, in base a quanto appreso dal programma e di saper comprendere le potenzialità della ricerca in campo biochimico. Lo studente acquisirà la capacità di interpretazione e giudizio autonomo dei quadri laboratoristici, al fine di applicare nell'esercizio della professione le conoscenze acquisite.