Lezioni frontali di teoria microeconomica e macroeconomica. Lezioni frontali di principi di analisi dei progetti di investimento in ambito ingegneristico. Esercitazioni settimanali su esercizi assegnati dalla docente e business games. Simulazioni prova esame finale e discussione esiti.
Abilità logico-matematiche di base. Ai fini dell’applicazione dei principi dell’ottimizzazione economica è utile la conoscenza di: concetto di derivata di una funzione reale di una variabile reale; significato geometrico della derivata; derivate delle funzioni elementari; operazioni con le derivate.
Parte 1 – Microeconomia: studio dei comportamenti economici del singolo agente economico, focalizzandosi sulle scelte del consumatore, sulle decisioni dell'impresa e sulle dinamiche del mercato.
Parte 2 - Macroeconomia: studio delle relazioni tra le grandezze economiche aggregate. Gli operatori economici (imprese, consumatori, stato) non sono più visti dal punto di vista individuale bensì come insieme di soggetti economici
Parte 3 - Analisi finanziaria ed economica dei progetti: applicazione di criteri decisionali (Valore Attuale Netto, Tasso di Rendimento Interno, Payback, ecc.) per la valutazione di diverse alternative di investimento.
Parte 4 – Business Game: sperimentare attivamente tre diversi aspetti legati al mondo dell'imprenditoria quali saper leggere il mercato, saper prendere decisioni e saper cogliere le opportunità e le innovazioni.
Materiale didattico consigliato per Microeconomia e Macroeconomia:
· Diapositive pubblicate su Studium
· O’SULLIVAN A., SHEFFRIN S.M., PEREZ S.J., BIANCHI C. (2015). Elementi di Economia, Pearson.
Materiale didattico consigliato per analisi economica dei progetti ingegneristici e business game:
· Diapositive pubblicate su Studium
Facoltativo per approfondimenti: SULLIVAN W.G., WICKS, E.M., LUXHOJ (2006). Economia applicata all’ingegneria. PearsonLa prova di esame è una prova scritta di teoria di Microeconomia e Macroeconomia ed esercizi applicativi di Microeconomia e di Valutazione economica di progetti ingegneristici. L’esame consiste in una prova scritta di 60 minuti che comprende:
- 8 domande a risposta aperta e/o multipla di teoria di Microeconomia e Macroeconomia (Parte 1 e 2) (16 punti)
- esercizi applicativi di Microeconomia (Parte 1) (8 punti)
- esercizi applicativi di Valutazione economica-finanziaria di progetti (Parte 3) (8 punti)
Ad ogni domanda può essere assegnato un punteggio massimo pari a 2 e ad ogni esercizio 8, per un totale massimo di 32 punti. Nel caso di punteggi maggiori a 30, verrà assegnato un voto pari a 30 e lode.
Inoltre, gli studenti possono partecipare ad una prova in itinere di fine corso, che avrà luogo secondo le medesime modalità di verifica dell'apprendimento della prova d'esame.
La seguente lista è puramente esemplificativa.
Microeconomia:
1) Quale è la differenza tra domanda elastica e domanda anelastica?
2) Quando si verifica l'eccesso di offerta?
3) Quale è il criterio seguito dall'impresa in concorrenza perfetta per decidere il volume di produzione?
Macroeconomia:
1) Quale è la differenza tra PIL reale e nominale?
2) Quali sono le istituzioni economiche che creano la moneta e come?
3) Che cosa si intende per disoccupazione strutturale?
Analisi dei progetti:
1) Calcolo del VAN di un progetto
2) Calcolo del tasso di rendimento interno del progetto
3) Quali sono i vantaggi del metodo del Payback?