Parte generale.
Le fonti del diritto internazionale dei diritti umani: consuetudine internazionale e norme di jus cogens, trattati, atti di organizzazioni internazionali e soft law. Coordinamento tra le diverse fonti internazionali e il loro rapporto con gli ordinamenti statali. L'interpretazione delle norme internazionali in materia di diritti umani, con particolare riferimento ai trattati.
Sfera soggettiva di applicazione delle norme internazionali in materia di diritti umani: soggetti destinatari e soggetti beneficiari di tali norme.
Il sistema di protezione dei diritti umani dell’O.N.U., principalmente la Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo del 1948 e i Patti sui diritti civili e politici e sui diritti economici, sociali e culturali del 1966.
Gli orientamenti giurisprudenziali più significativi su alcuni diritti umani, quali il diritto alla vita e la pena di morte, il divieto di tortura e di trattamenti crudeli e disumani, la libertà di pensiero, di coscienza e di religione e la libertà di espressione.
Meccanismi di controllo e strumenti di garanzia del diritto internazionale dei diritti umani.SHELTON D. L., Advanced Introduction to International Human Rights Law, Cheltenham-Northampton, 2020; oppure
PUSTORINO P., Introduction to International Human Rights Law, TMC Asser Press, 2023 (in corso di pubblicazione).