L’obiettivo principale del corso è quello di fornire allo studente gli strumenti statistici, sotto il profilo teorico pratico, per lavorare su dati e analisi del settore taziendale, sia per analisi quantitative che qualitative.
LEZIONI + FOCUS GROUP + SIMULAZIONI PRATICHE
Le lezioni saranno prevalentemente pratiche. La parte teorica rappresenterà l'introduzione e la conoscenza generale dei singoli argomenti. Ogni studente seguirà il corso (anche in forma di gruppo o team) attraverso il proprio pc cosicché la parte pratica sarà con esercitazioni e applicazioni in tempo reale.
PREREQUISITI RICHIESTI
Durante il percorso formativo verranno sviluppate anche le conoscenze minime della statistica di base per comprendere ed applicare quanto previsto negli obiettivi del corso.
Si consiglia la frequenza costante, poichè il modello didattico oltre ad avere una base con i testi, presenta innovazioni di contenuti su casi pratici spesso non contemplati nei libri esistenti in commercio. Pertanto, la partecipazione alle lezioni è utile per il raggiungimento degli obiettivi sopra citati.
Titolo del modulo: CSQ NELLE AZIENDE DI PRODOTTO E DI SERVIZIO
Credito parziale attribuito: 3 CFU
Obiettivi formativi: fornire allo studente gli strumenti statistici avanzati, sotto il profilo teorico e soprattutto applicativo, per lavorare in azienda o in attività di consulenza nel controllo di qualità in fase di progettazione e in corso di produzione, sia nelle aziende di prodotto che di servizio.
Descrizione del programma
Regressione e Correlazione : Strumenti per la misura delle relazioni tra variabili statistiche
Teoria e metodi del controllo statistico di un processo produttivo: Fonti di variabilità – Fondamenti statistici delle carte di controllo – I magnifici sette – Applicazioni dell’SPC
Introduzione alle Carte di controllo per variabili: carte di controllo X e R – X e S – Singole;
Introduzione alle Carte di controllo per attributi: carte per frazioni di non conformi – per numero di difetti – scelta tra carte di controllo per attributi e per variabili – linee guida per l’applicazione delle carte di controllo;
| Argomenti | Riferimenti testi | |
|---|---|---|
| 1 | Aspetti statistici introduttivi al CSQ | |
| 2 | Modelli statistici della Qualità del Processo | |
| 3 | Inferenze nei processi produttivi e aziendali | |
| 4 | Metodologie statistiche nelle relazioni tra variabili | |
| 5 | Teoria e metodi dello SPC |
Prove in itinere durante il corso
Durante il corso il docente sottoporrà degli esercizi per verificare lo stato di avanzamento della preparazione dello studente
Prove di fine corso
Durante gli appelli di esame previsti da calendario per coloro che si prenoteranno all'esame sarà sottoposto un foglio in excel con esercizi da risolvere, commenti da inserire in relazione alle domande poste e commenti sui risultati ottenuti nel proprio compito scritto.
Durante la prova orale (che potrà essere effettuata nello stesso giorno, ma ciò dipenderà dal numero dei prenotati) il candidato dovrà rispondere su temi della disciplina dimostrandone padronanza di linguaggio tecnico oltre che capacità di approfondimento degli argomenti.
Sarà oggetto di valutazione:
- la capacità di problem solving: in relazione agli obiettivi proposti al candidato in termini di risoluzione di casi studio, il candidato dovrà individuare le tecniche statistiche o gli indicatori statistici più idonee alla risoluzione del problema;
- la capacità di analisi e reporting: sulla base degli obiettivi , il candidato , dopo aver elaborato i dati raccolti e generato dei risultati, dovrà esser capace di saper leggere ed interpretare i risultati;
- la capacità di conoscenza teorico-pratica delle tematiche metodologiche: in questo caso, l’approfondimento del/i testo/i consigliati e del completo materiale didattico fornito (slides, esercitazioni e simulazioni in excell), rappresentano gli strumenti per affinare il linguaggio e la conoscenza degli aspetti metodologici della materia. In questa terza fase, il candidato dovrà dimostrare di aver acquisito le conoscenze teoriche e pratiche
Quali sono gli strumenti di statistica inferenziale per l'azienda e il CsQ?
Con quali grafici rappresenti i dati aziendali e del CSQ?
Quali sono le metodologia per l'analisi delle relazioni tra variabili in ambito aziendale?
Cosa sono , come si applicano e come si interpretano i risultati dei modelli regressivi multipli?