ECONOMIA E IMPRESAManagement delle imprese per l’economia sostenibileAnno accademico 2024/2025

9796532 - STATISTICA PER L'ECONOMIA E L'IMPRESA
Modulo STATISTICA AZIENDALE

Docente: BENEDETTO TORRISI

Risultati di apprendimento attesi

L’obiettivo principale del corso è quello di fornire allo studente gli strumenti statistici, sotto il profilo teorico pratico, per lavorare su dati e analisi del settore taziendale, sia per analisi quantitative che qualitative.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

LEZIONI + FOCUS GROUP + SIMULAZIONI PRATICHE

Le lezioni saranno prevalentemente pratiche. La parte teorica rappresenterà l'introduzione e la conoscenza generale dei singoli argomenti. Ogni studente seguirà il corso (anche in forma di gruppo o team) attraverso il proprio pc cosicché la parte pratica sarà con esercitazioni e applicazioni in tempo reale.


PREREQUISITI RICHIESTI

Durante il percorso formativo verranno sviluppate anche le conoscenze minime della statistica di base per comprendere ed applicare quanto previsto negli obiettivi del corso.

Prerequisiti richiesti

Si consiglia di seguire il corso di Statistica e che sia abbia un sufficiente conoscenza di excel

Frequenza lezioni

Si consiglia la frequenza costante, poichè il modello didattico oltre ad avere una base con i testi, presenta innovazioni di contenuti su casi pratici spesso non contemplati nei libri esistenti in commercio. Pertanto, la partecipazione alle lezioni è utile per il raggiungimento degli obiettivi sopra citati.



Contenuti del corso

Titolo del modulo : INTRODUZIONE AL CONTROLLO STATISTICO DELLA QUALITA’ (CSQ)
Credito parziale attribuito: 3 CFU
Obiettivi formativi: fornire allo studente gli strumenti statistici di base, sotto il profilo teorico e soprattutto applicativo, per lavorare in azienda nel controllo di qualità in fase di progettazione e in corso di produzione. 
Descrizione del programma
Aspetti statistici introduttivi al CSQ: il miglioramento della qualità nel moderno ambiente produttivo  - Terminologia tecnica della qualità - Metodi statistici per il miglioramento della qualità - Realizzazione del miglioramento della qualità;
Modelli della qualità del processo: La descrizione della variabilità - Le principali distribuzioni discrete - Le principali distribuzioni continue
Inferenze riguardanti la qualità dei processi produttivi: Stima dei parametri di una variabile casuale – La verifica d’ipotesi di una variabile casuale - Inferenza statistica per un singolo campione - Inferenza statistica per due campioni - L’analisi della varianza;

Titolo del modulo: CSQ NELLE AZIENDE DI PRODOTTO E DI SERVIZIO

Credito parziale attribuito: 3 CFU

Obiettivi formativi: fornire allo studente gli strumenti statistici avanzati, sotto il profilo teorico e soprattutto applicativo, per lavorare in azienda o in attività di consulenza nel controllo di qualità in fase di progettazione e in corso di produzione, sia nelle aziende di prodotto che di servizio.

Descrizione del programma

Regressione e Correlazione : Strumenti per la misura delle relazioni tra variabili statistiche

Teoria e metodi del controllo statistico di un processo produttivo:  Fonti di variabilità – Fondamenti statistici delle carte di controllo – I magnifici sette – Applicazioni dell’SPC

Introduzione alle Carte di controllo per variabili: carte di controllo X e R – X e S – Singole;

Introduzione alle Carte di controllo per attributi: carte per frazioni di non conformi – per numero di difetti – scelta tra carte di controllo per attributi e per variabili – linee guida per l’applicazione delle carte di controllo;

Testi di riferimento

Montgomery D.C. (2005) “Controllo statistico della qualità” ed. McGraw – Hill, Italia; 

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Aspetti statistici introduttivi al CSQ
2Modelli statistici della Qualità del Processo
3Inferenze nei processi produttivi e aziendali
4Metodologie statistiche nelle relazioni tra variabili
5Teoria e metodi dello SPC

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prove in itinere durante il corso

Durante il corso il docente sottoporrà degli esercizi per verificare lo stato di avanzamento della preparazione dello studente

Prove di fine corso

Durante gli appelli di esame previsti da calendario per coloro che si prenoteranno all'esame sarà sottoposto un foglio in excel con esercizi da risolvere, commenti da inserire in relazione alle domande poste e commenti sui risultati ottenuti nel proprio compito scritto.

Durante la prova orale (che potrà essere effettuata nello stesso giorno, ma ciò dipenderà dal numero dei prenotati) il candidato dovrà rispondere su temi della disciplina dimostrandone padronanza di linguaggio tecnico oltre che capacità di approfondimento degli argomenti.

Sarà oggetto di valutazione:

- la capacità di problem solving: in relazione agli obiettivi proposti al candidato in termini di risoluzione di casi studio, il candidato dovrà individuare le tecniche statistiche o gli indicatori statistici più idonee alla risoluzione del problema;

- la capacità di analisi e reporting: sulla base degli obiettivi , il candidato , dopo aver elaborato i dati raccolti e generato dei risultati, dovrà esser capace di saper leggere ed interpretare i risultati;

- la capacità di conoscenza teorico-pratica delle tematiche metodologiche: in questo caso, l’approfondimento del/i testo/i consigliati e del completo materiale didattico fornito (slides, esercitazioni e simulazioni in excell), rappresentano gli strumenti per affinare il linguaggio e la conoscenza degli aspetti metodologici della materia. In questa terza fase, il candidato dovrà dimostrare di aver acquisito le conoscenze teoriche e pratiche

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Cos'è il CSQ?

Quali sono gli strumenti di statistica inferenziale per l'azienda e il CsQ?

Con quali grafici rappresenti i dati aziendali e del CSQ?

Quali sono le metodologia per l'analisi delle relazioni tra variabili in ambito aziendale?

Cosa sono , come si applicano e come si interpretano i risultati dei modelli regressivi multipli?


English version