Lezione frontale incentrata su attività didattiche in aula; attività seminariali svolte da parte degli studenti.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Conoscenza dei concetti fondamentali dei contenuti di base della storia contemporanea.
La frequenza, come da regolamento del Cds in Mediazione Linguistica e Interculturale, è facoltativa.
La prima parte introduce al corso e tratta della nascita dell’Islam e delle conseguenze della morte del profeta Muhammad. La seconda parte si concentra sulla storia dei califfati islamici e sul periodo di espansione e diffusione del credo di Muhammad. L’ultima parte è dedicata alle conseguenze della caduta del califfato abbaside e il ruolo dei califfi ottomani fino all’inizio del ventesimo secolo.
1. Roberto Tottoli, Introduzione all'Islam, Roma, Ist. per l'Oriente, 2018.
2. C. Lo Jacono, Storia del mondo islamico (VII-XVI secolo). Il Vicino Oriente, Torino, Einaudi, 2004, (i capitoli indicati nel programma).
Approfondimento:
Argomenti | Riferimenti testi | |
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1 | Presentazione corso.Programma, testi, modalità esami, orario lezioni e ricevimento e altro. | |
2 | La penisola arabica preislamica. | Cap. I: testo 1; cap. I: testo 2. |
3 | Nascita e evoluzione dell'Islam. | Cap. I: testo 1, Cap. I: testo 2. |
4 | I califfi ben guidati. | Cap. II: testo 2; documenti e bibliografie per approfondimenti saranno indicati durante. |
5 | La formazione dell'Islam sunnita. | Cap. III: testo 1, cap.II; III; IV: testo 2. |
6 | L'evoluzione dell'Islam sciita. | Cap.III: testo 1; cap. IV; V: testo 2. |
7 | Il Califfato Omayyade. | Cap. III: testo 2. Documenti e bibliografie per approfondimenti saranno indicati durante il corso. |
8 | Il califfato abbaside. | Cap. IV; V: testo 2. Documenti e bibliografie per approfondimenti saranno indicati durante il corso. |
9 | Gli Aghlabidi; il califfato di Cordova e della Sicilia. | Cap. VIII: testo 2. Documenti e bibliografie saranno indicati durante il corso. |
10 | il califfato fatimide. | Cap. VI: testo 2. Documenti e bibliografie per approfondimenti saranno indicati durante il corso. |
11 | I Mamelucchi. | Cap. IX testo 2. Documenti e bibliografie saranno indicati durante il corso. |
12 | Il califfato ottomano. | Cap. VI Testo 2 (parte II). Documenti e bibliografie saranno indicati durante il corso. |
13 | L'Islam moderno e contemporaneo. | Cap. VI testo 1: Documenti e bibliografie saranno indicati durante il corso. |
14 | I fratelli musulmani. | Cap. VI: testo 1. Documenti e bibliografie saranno indicati durante il corso. |
15 | il salafismo. | Cap. VI: testo 1; documenti e bibliografie saranno indicati durante il corso. |
16 | L'Islam din wa dawla. | Cap. VI: testo 1; documenti e bibliografie saranno indicati durante il corso. |
17 | La decolonizzazione del Medio Oriente e del Nord Africa. | Documenti e bibliografie saranno indicati durante il corso. |
18 | le rivoluzioni del nuovo secolo. | Documenti e bibliografie saranno indicati durante il corso. |
Attraverso una prova orale finale basata sui seguenti criteri:
Padronanza degli argomenti, capacità espositive e conoscenza del lessico disciplinare, capacità di mettere in relazione le conoscenze acquisite.
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
CRITERI DI VALUTAZIONE
Conoscenza dei contenuti dei testi discussi e capacità di riferire degli argomenti affrontati a lezione. Verifica dell’apprendimento degli aspetti storico-culturali della disciplina e capacità di collegamento con la propria esperienza. Capacità di rielaborare in modo personale e critico le conoscenze acquisite. Proprietà espressive di utilizzo, in particolare, della terminologia specialistica. Capacità di cogliere gli aspetti socio-culturali della disciplina.
Sufficiente 18-21
Buono 22-24
Molto buono 25-27
Ottimo 28-30
Eccellente 30 e lode
Conoscenze e competenze necessarie per il superamento dell’esame
In riferimento alle determinazioni votate all’unanimità al punto 2 della seduta del Consiglio di Dipartimento del 6 maggio 2020, e relative alle misure per il contenimento del numero degli studenti fuori corso, si indicano qui di seguito le conoscenze e competenze necessarie per il raggiungimento della sufficienza nell’esame di Storia dei paesi islamici.
- Capacità di esporre gli argomenti trattati.
- Capacità di analisi degli eventi storici.
- Capacità di confronto degli aspetti culturali.
- Capacità di interagire su argomenti di attualità collegandosi a fatti storici.
- La divisione all’interno dell’Islam e le differenze religiose tra sunniti e sciiti.
- Il periodo dei califfi ben guidati.