ECONOMIA E IMPRESAEconomiaAnno accademico 2025/2026

1000060 - MACROECONOMIA

Docente: ANDREA PACELLA

Risultati di apprendimento attesi

Conoscenza e comprensione. Il corso intende far conoscere allo studente le fondamentali regole di funzionamento dei sistemi economici moderni. All’interno di questa cornice, lo studente dovrà comprendere i comportamenti degli aggregati sociali e istituzionali, la formazione del reddito nazionale e la sua distribuzione, il funzionamento del mercato reale, del mercato monetario e finanziario (sia in un’economia chiusa che aperta), l'occupazione, l'inflazione e la crescita economica.

 

Capacità di applicare conoscenza e comprensioneLo studente dovrà confrontarsi con i modelli macroeconomici non solo sul piano teorico ma anche su quello pratico attraverso la risoluzione di esercizi numerici e/o grafici. Allo stesso tempo lo studente dovrà comparare differenti modelli economici allo scopo di utilizzare le diverse prospettive di indagine economica nella spiegazione dei fenomeni economici e di proporre valide argomentazioni e formulare giudizi sulle cause e sugli effetti di questi ultimi. 

Autonomia di giudizio. Lo studente dovrà essere in grado di fornire spiegazioni, proporre valide argomentazioni e formulare giudizi in ordine a specifici fenomeni economici. 

Abilità comunicative. Lo studente dovrà essere in grado di comunicare in modo chiaro e privo di ambiguità le proprie conclusioni, nonché le conoscenze e la ratio ad esse sottese anche a interlocutori non specialisti. 

Capacità di apprendimento. Lo studente dovrà essere in grado di approfondire e sviluppare le diverse tematiche economiche anche in maniera autonoma.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali, partecipate e interattive.   

Prerequisiti richiesti

Conoscenze basilari di geometria e matematica da intendersi come propedeuticità culturali fondamentali che lo studente deve possedere all'inizio delle attività didattiche e all'inizio dello studio individuale per poter comprendere i contenuti dell'insegnamento.


Frequenza lezioni

Vivamente consigliata data la peculiarità delle categorie trattate, del linguaggio utilizzato e della metodologia adottata nel campo della scienza economica. 

Contenuti del corso

Macroeconomia: aspetti introduttivi. Il mercato dei beni. I mercati finanziari. Il modello IS-LM. Il mercato del lavoro. La curva di Phillips, il tasso naturale di disoccupazione e l'inflazione. Il modello IS-LM-PC. La crescita. Il risparmio, l'accumulazione di capitale e la produzione. Il progresso tecnologico e la crescita. I mercati finanziari e le aspettative. Aspettative, consumo e investimenti. Aspettative, produzione e politica economica. Il mercato dei beni e i mercati finanziari in un'economia aperta. Produzione, tasso di interesse e tasso di cambio. Regimi di cambio. Alcune osservazioni sulla politica fiscale e sulla politica monetaria.  

Testi di riferimento

Blanchard O., Amighini A. and Giavazzi F. (2024). Macroeconomia. Una prospettiva europea. Bologna: il Mulino.

Si raccomanda, inoltre, di integrare lo studio del testo con le dispense (a cura del docente) presenti sulla piattaforma Studium. 

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1La macroeconomia: aspetti introduttiviBlanchard et al. (2024), capitoli 1 e 2
2Il mercato dei beniBlanchard et al. (2024), capitolo 3
3I mercati finanziariBlanchard et al. (2024), capitolo 4
4Il modello IS-LMBlanchard et al. (2024), capitoli 5 e 6
5Il mercato del lavoroBlanchard et al. (2024), capitolo 7
6La curva di PhillipsBlanchard et al. (2024), capitolo 8
7Il modello IS-LM-PCBlanchard et al. (2024), capitolo 9
8La crescita economicaBlanchard et al. (2024), capitoli 10, 11, 12 e 13
9Mercati finanziari e aspettative Blanchard et al. (2024), capitolo 14
10Aspettative, consumo e investimentoBlanchard et al. (2024), capitolo 15
11Aspettative, produzione e politica economicaBlanchard et al. (2024), capitolo 16
12La macroeconomia dei sistemi economici aperti Blanchard et al. (2024), capitoli 17, 18 e 19
13I regimi di cambioBlanchard et al. (2024), capitolo 20
14Alcune osservazioni sulla politica fiscale e sulla politica monetariaBlanchard et al. (2024), capitoli 21, 22 e 23

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame finale consiste in una prova scritta della durata di due ore. La prova è composta da sei domande a risposta aperta, ciascuna delle quali è formata (indicativamente) da cinque quesiti. La prova è finalizzata a valutare la competenza maturata dallo studente nell’ambito del corso. Rientrano nella competenza il sapere teorico (ossia la capacità di esporre e analizzare dettagliatamente i modelli macroeconomici), il sapere pratico (ossia la capacità di applicare i modelli tramite la somministrazione di esercizi numerici e/o grafici) e il sapere contestuale (ossia la capacità di confrontarsi con i fenomeni economici contemporanei esponendo in maniera fondata le proprie posizioni). Ad ogni domanda può essere attribuito un punteggio compreso tra 0 e 5.

Chi supera la prova scritta, conseguendo una votazione non inferiore a diciotto trentesimi, e aspira a un punteggio più elevato, può chiedere di sostenere un’integrazione orale. In conseguenza del livello di preparazione riscontrato in tale sede, il voto dello scritto può essere aumentato o ridotto fino a tre punti.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Esempi di domande


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