Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Lo studente dovrà confrontarsi con i modelli macroeconomici non solo sul piano teorico ma anche su quello pratico attraverso la risoluzione di esercizi numerici e/o grafici. Allo stesso tempo lo studente dovrà comparare differenti modelli economici allo scopo di utilizzare le diverse prospettive di indagine economica nella spiegazione dei fenomeni economici e di proporre valide argomentazioni e formulare giudizi sulle cause e sugli effetti di questi ultimi.
Autonomia di giudizio. Lo studente dovrà essere in grado di fornire spiegazioni, proporre valide argomentazioni e formulare giudizi in ordine a specifici fenomeni economici.
Abilità comunicative. Lo studente dovrà essere in grado di comunicare in modo chiaro e privo di ambiguità le proprie conclusioni, nonché le conoscenze e la ratio ad esse sottese anche a interlocutori non specialisti.
Capacità di apprendimento. Lo studente dovrà essere in grado di approfondire e sviluppare le diverse tematiche economiche anche in maniera autonoma.
Lezioni frontali, partecipate e interattive.
Conoscenze basilari di geometria e matematica da intendersi come propedeuticità culturali fondamentali che lo studente deve possedere all'inizio delle attività didattiche e all'inizio dello studio individuale per poter comprendere i contenuti dell'insegnamento.
Vivamente consigliata data la peculiarità delle categorie trattate, del linguaggio utilizzato e della metodologia adottata nel campo della scienza economica.
Si raccomanda, inoltre, di integrare lo studio del testo con le dispense (a cura del docente) presenti sulla piattaforma Studium.
| Argomenti | Riferimenti testi | |
|---|---|---|
| 1 | La macroeconomia: aspetti introduttivi | Blanchard et al. (2024), capitoli 1 e 2 |
| 2 | Il mercato dei beni | Blanchard et al. (2024), capitolo 3 |
| 3 | I mercati finanziari | Blanchard et al. (2024), capitolo 4 |
| 4 | Il modello IS-LM | Blanchard et al. (2024), capitoli 5 e 6 |
| 5 | Il mercato del lavoro | Blanchard et al. (2024), capitolo 7 |
| 6 | La curva di Phillips | Blanchard et al. (2024), capitolo 8 |
| 7 | Il modello IS-LM-PC | Blanchard et al. (2024), capitolo 9 |
| 8 | La crescita economica | Blanchard et al. (2024), capitoli 10, 11, 12 e 13 |
| 9 | Mercati finanziari e aspettative | Blanchard et al. (2024), capitolo 14 |
| 10 | Aspettative, consumo e investimento | Blanchard et al. (2024), capitolo 15 |
| 11 | Aspettative, produzione e politica economica | Blanchard et al. (2024), capitolo 16 |
| 12 | La macroeconomia dei sistemi economici aperti | Blanchard et al. (2024), capitoli 17, 18 e 19 |
| 13 | I regimi di cambio | Blanchard et al. (2024), capitolo 20 |
| 14 | Alcune osservazioni sulla politica fiscale e sulla politica monetaria | Blanchard et al. (2024), capitoli 21, 22 e 23 |
L’esame finale consiste in una prova scritta della durata di due ore. La prova è composta da sei domande a risposta aperta, ciascuna delle quali è formata (indicativamente) da cinque quesiti. La prova è finalizzata a valutare la competenza maturata dallo studente nell’ambito del corso. Rientrano nella competenza il sapere teorico (ossia la capacità di esporre e analizzare dettagliatamente i modelli macroeconomici), il sapere pratico (ossia la capacità di applicare i modelli tramite la somministrazione di esercizi numerici e/o grafici) e il sapere contestuale (ossia la capacità di confrontarsi con i fenomeni economici contemporanei esponendo in maniera fondata le proprie posizioni). Ad ogni domanda può essere attribuito un punteggio compreso tra 0 e 5.
Chi supera la prova scritta, conseguendo una votazione non inferiore a diciotto trentesimi, e aspira a un punteggio più elevato, può chiedere di sostenere un’integrazione orale. In conseguenza del livello di preparazione riscontrato in tale sede, il voto dello scritto può essere aumentato o ridotto fino a tre punti.
Esempi di domande