Il corso di Management delle Imprese nel Turismo (MIT) affronta i temi della gestione delle imprese turistiche, gli approcci e gli strumenti di analisi strategica ai fini di acquisire e mantenere un vantaggio competitivo nel tempo. Particolare attenzione è data ai differenziali di competitività delle imprese turistiche, quali tour operator, alberghi, imprese di trasporti, ristorazione, settore crocieristico, imprese del comparto MICE e alle loro modalità di competere in un settore sempre più aperto alla digitalizzazione e sempre più attento alle questioni di sostenibilità economica, ambientale e sociale. Il corso privilegia la prospettiva dell’innovazione come fonte di competizione attraverso l’offerta di prodotti turistici innovativi e a contenuto digitale.
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): L’insegnamento intende fornire allo studente la conoscenza teorica e operativa dei principali elementi relativi all’analisi del settore turistico, con particolare riferimento al sistema impresa e alle modalità competitive. Al termine del corso gli studenti comprenderanno le logiche di formulazione delle scelte strategiche e gli strumenti adottati da imprenditori, manager e dirigenti nella gestione dell’impresa turistica per acquisire e mantenere un vantaggio competitivo. Gli studenti comprenderanno i cambiamenti in atto nel settore del turismo a seguito della digitalizzazione e della ricerca alla sostenibilità ambientale e sociale e in che modo le imprese stanno riconfigurando la loro offerta in chiave digitale e green. Infine, gli studenti comprenderanno l’importanza di una gestione orientata alla creazione di valore attraverso lo sviluppo di collaborazioni tra gli attori del sistema turistico.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowloedge and understanding): L’insegnamento si propone di sviluppare nello studente capacità critiche e di analisi sui temi relativi al management delle imprese turistiche. Al termine del corso MIT, lo studente sarà in grado di applicare i concetti appresi e gli strumenti di analisi alle realtà imprenditoriali operanti in diversi business turistici (viaggi, alberghiero, ristorazione, trasporti, croceristico, congressuale) e di affrontare le principali questioni strategiche e operative di management. L’approccio adottato è di tipo induttivo. Attraverso l'esame di casi di studio, testimonianze di imprenditori, managers, operatori del settore turistico e attori istituzionali e, se possibile, di visite aziendali lo studente sarà in grado di ricostruire le categorie concettuali e di applicarle correttamente nei vari contesti aziendali. Lo svolgimento di attività pratiche singolarmente e in gruppo e la presentazione di report in aula consentiranno di affinare ulteriormente e in modo autonomo tali attività.
Autonomia di giudizio (making judgements): Al termine del corso, gli studenti saranno posti nelle condizioni di valutare le opportunità di business e le dinamiche competitive e le problematiche tipiche della gestione aziendale nonché di vagliare la natura e coerenza delle scelte strategiche poste in essere da imprenditori e manager del settore turistico. Essi saranno anche in grado di confrontare e valutare modelli e prospettive teoriche diverse nella gestione delle imprese turistiche e proporre soluzioni. In particolare, essi saranno in grado di:
Abilità comunicative (communication skills): Gli studenti saranno in grado di comunicare efficacemente le idee in forma scritta e orale e di utilizzare un linguaggio tecnico appropriato che consentirà loro di rapportarsi efficacemente con i professionisti che incontreranno nel mercato del lavoro. Le abilità comunicative, in particolare, consistono nel descrivere concetti e modelli e presentare in modo persuasivo e corretto i risultati di analisi critiche di casi di management. Tali capacità saranno stimolate dai confronti e dibattiti in aula, dalle attività svolte in gruppo, e dalla presentazione di progetti individuali o in team. Gli studenti saranno incoraggiati ad utilizzare gli strumenti digitali e a creare contenuti da condividere in rete.
Capacità di apprendimento (learning skills): Al termine del ciclo di lezioni, gli studenti avranno acquisito conoscenze specifiche e capacità di valutazione critica che consentiranno loro di approfondire in modo autonomo i temi della gestione dell’impresa. I concetti e gli strumenti analitici appresi consentiranno loro di analizzare le problematiche di fondo e le opportunità emergenti nel settore turistico e per le imprese che vi operano. Inoltre, essi acquisiranno la capacità di leggere, riassumere e presentare in modo critico articoli e casi studio e saranno in grado di selezione ulteriori percorsi di formazione in corsi di laurea magistrale e master di primo livello. Le capacità di apprendimento saranno stimolate durante le lezioni attraverso un coinvolgimento attivo e partecipativo degli studenti, ricerche, attività di laboratorio e osservazioni sul campo. L'apprendimento sarà graduale e sarà favorito dall'analisi di esperienze, esempi, casi di studio, attività applicate, esercizi in classe/a casa, presentazioni in aula e confronti con esperti, start-uppers, imprenditori, attori istituzionali e da una conoscenza approfondita del materiale didattico. Sono previste anche delle visite aziendali, se le condizioni di contesto lo permettono. Report, attività individuali e di gruppo supporteranno ulteriormente il processo di apprendimento e comprensione. Gli studenti presenteranno e discuteranno casi studio, elaborati e project work, sviluppati lavorando in piccoli gruppi.
Pre-requisiti: Nessuno.
Frequenza: Vivamente consigliata.
La discussione in classe è una parte centrale dell'esperienza di apprendimento. Agli studenti è richiesto di partecipare in aula in modo attivo e regolare e di leggere preventivamente il materiale didattico. Ci si aspetta che gli interventi in aula siano costruttivi, articolati, documentati e motivati. L'attività didattica frontale potrebbe avvalersi pure del supporto della piattaforma Microsoft Teams dell'Università di Catania.
Gli argomenti principali sono:
Prodotto turistico - Filiera Turistica - Sistema turistico integrato - ICT - Digitalizzazione - Sostenibilità - Pianificazione strategica - Analisi strategica - Smart Hospitality - Tour Operator - Imprese di Trasporto - Yield Management System - Imprese Alberghiere - Imprese della Ristorazione in chiave moderna - Turismo Food & Wine - Settore Crocieristico - MICE - Imprese locali di attraction
Contributo dell’insegnamento agli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile
GOAL 8: LAVORO DIGNITOSO E CRESCITA ECONOMICA
8.3 Promuovere politiche orientate allo sviluppo che supportino le attività produttive, la creazione di lavoro dignitoso, l'imprenditorialità, la creatività e l'innovazione, e favorire la formalizzazione e la crescita delle micro, piccole e medie imprese, anche attraverso l'accesso ai servizi finanziari
8.9 Entro il 2030, elaborare e attuare politiche volte a promuovere il turismo sostenibile, che crei posti di lavoro e promuova la cultura e i prodotti locali
GOAL 11: CITTÀ E COMUNITÀ SOSTENIBILI
11.4 Rafforzare gli impegni per proteggere e salvaguardare il patrimonio culturale e naturale del mondo
GOAL 12: CONSUMO E PRODUZIONE RESPONSABILI
12.8.b Sviluppare e applicare strumenti per monitorare gli impatti di sviluppo sostenibile per il turismo sostenibile, che crei posti di lavoro e promuova la cultura e i prodotti locali
Modalità:
| Autore | Titolo | Editore | Anno | ISBN |
|---|---|---|---|---|
| Della Corte Valentina | Imprese e Sistemi Turistici | EGEA, Milano | III edizione, 2020 | 9788823823037 |
| Argomenti | Riferimenti testi | |
|---|---|---|
| 1 | Introduzione al Corso di EGIT | Materiale didattico |
| 2 | Il settore del Turismo | Materiale didattico |
| 3 | Il prodotto turistico | Della Corte (2020), Cap. 1. Materiale didattico. |
| 4 | Dal prodotto alla filiera turistica. Le principali dinamiche di settore | Della Corte (2020), Cap. 1. Materiale didattico. |
| 5 | Turismo & Digitalizzazione | Della Corte (2020), Cap. 1. Materiale didattico. |
| 6 | Turismo e Sostenibilità ambientale- sociale | Della Corte (2020), Cap. 1. Materiale didattico. |
| 7 | Turismo, Sostenibilità e promozione di cultura e prodotti locali | Materiale didattico. |
| 8 | Strategie Aziendali | Della Corte (2020), Cap. 2. Materiale didattico. |
| 9 | Approcci e strumenti per l'analisi strategica delle imprese turistiche (I parte) | Della Corte (2020), Cap. 2. Materiale didattico. |
| 10 | Approcci e strumenti per l'analisi strategica delle imprese turistiche (II parte) | Della Corte (2020), Cap. 2. Materiale didattico. |
| 11 | Approcci e strumenti per l'analisi strategica delle imprese turistiche (III parte) | Della Corte (2020), Cap. 2. Materiale didattico. |
| 12 | Il Tour Operator | Della Corte (2020), Cap. 3. Materiale didattico. |
| 13 | Laboratorio in aula e presentazione di gruppo sul Tour Operator | Presentazione in aula da parte degli studenti |
| 14 | Le Imprese di Trasporto | Della Corte (2020), Cap. 4. Materiale didattico. |
| 15 | Le Imprese Ricettive: Gruppi Alberghieri e Gruppi di Catene | Della Corte (2020), Cap. 5. Materiale didattico. |
| 16 | Laboratorio in aula e presentazione di gruppo sulle imprese dell'spitalità | Presentazione in aula da parte degli studenti |
| 17 | Smart Hospitality | Della Corte (2020), Cap. 5. Materiale didattico. |
| 18 | L'Impresa di Ristorazione | Della Corte (2020), Cap. 6. Materiale didattico. |
| 19 | L'Impresa di Ristorazione e il Turismo Eno-Gastronomico | Della Corte (2020), Cap. 6. Materiale didattico. |
| 20 | Laboratorio in aula e presentazione di gruppo sulle imprese della ristorazione | Presentazione in aula da parte degli studenti |
| 21 | Il Settore Crocieristico | Della Corte (2020), Cap. 7. Materiale didattico. |
| 22 | Laboratorio in aula e presentazione di gruppo sulle imprese crocieristiche | Presentazione in aula da parte degli studenti |
| 23 | Le Agenzie di Viaggio | Della Corte (2020), Cap. 8. Materiale didattico. |
| 24 | I Parchi e le imprese locali di attrazione turistica | Della Corte (2020), Cap. 9. Materiale didattico. |
| 25 | Le Imprese del comparto MICE | Della Corte (2020), Cap. 9. Materiale didattico. |
| 26 | Laboratorio in aula e presentazione di gruppo sulle imprese del MICE | Presentazione in aula da parte degli studenti |
| 27 | Sintesi del Corso e Conclusioni Finali | Materiale didattico |
Studenti frequentanti
La prova scritta è articolata in domande a risposta vero/falso, multipla e semiaperta e dura 20 minuti. La votazione è espressa in trentesimi.
Il progetto di gruppo prevede la redazione di un elaborato di gruppo e la presentazione dell'elaborato da parte di tutti i componenti del gruppo al termine del corso. La votazione è espressa in trentesimi.
Criteri di valutazione: Nella valutazione degli elaborati si tiene conto della rilevanza e conoscenza dell'argomento, della qualità del progetto, dell'appropriatezza del linguaggio tecnico, della capacità critica e logica di argomentare il tema, della presentazione orale, della partecipazione attiva in aula.
La prova scritta e la presentazione del progetto si svolgeranno esclusivamente nel primo appello di esami previsto nella sessione di Gennaio - Febbraio. La data sarà indicata dal docente all'inizio del corso. Per partecipare è obbligatoria la prenotazione sul portale studenti. Per il superamento dell'esame finale è necessario riportare la sufficienza in entrambe le prove.
Studenti non frequentanti
Le letture assegnate, gli argomenti affrontati con le testimonianze aziendali e il materiale distribuito in aula rientrano tra gli argomenti richiesti agli studenti frequentanti e non frequentanti.
Nel caso in cui sia previsto e autorizzato lo svolgimento dell'esame da remoto, il docente si riserva di rivedere le modalità della prova (struttura del test scritto, esame orale) sia per gli studenti frequentanti che per i non frequentanti e i tempi assegnati a ciascuna prova.