SCIENZE UMANISTICHEScienze e lingue per la comunicazioneAnno accademico 2023/2024
1006411 - SOCIOLOGIA GENERALE A - Z
Docente: GIUSEPPE TOSCANO
Risultati di apprendimento attesi
Secondo i descrittori di Dublino gli studenti dovranno, alla fine del
corso, acquisire:
1. conoscenze e
capacità di comprensione in un campo di studi di livello post secondario e
conoscere i temi fondamentali nel proprio campo di studi;
2. capacità di
applicare le conoscenze e capacità di comprensione in maniera da dimostrare un
approccio professionale e possedere competenze adeguate sia per ideare e
sostenere argomentazioni che per risolvere problemi nel proprio campo di studi
3.
capacità di apprendimento necessarie per intraprendere studi successivi con un
alto grado di autonomia
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali
con l’ausilio di presentazioni in Powerpoint e video proiezioni.
Prerequisiti richiesti
La disciplina non prevede alcun pre-requisito
Frequenza lezioni
Facoltativa
Contenuti del corso
Immaginazione
sociologica e conoscenza della realtà sociale
I paradigmi delle
scienze sociali
Lo sviluppo del
pensiero sociologico
Interazioni
sociali e vita quotidiana
Cultura e processi
comunicativi
Costruzione
sociale del sé. Identità di genere e ruoli di genere.
Famiglia,
istruzione e agenti della socializzazione
Devianza e
processi di esclusione sociale
Gruppi etnici e
migrazioni
Classi sociali e
dinamiche di potere
Agire
organizzativo e lavoro
Religione e legami
sociali
Interazionismo
simbolico: origine e metodi d’indagine
I tre principi di
Blumer.
Definizione della
situazione e costruzione della realtà.
Assumere il ruolo
dell’altro e definire sé stessi.
Trasformazione
della realtà e meccanismi di difesa.
Testi di riferimento
Testi:
A.
Giddens, P. W. Sutton, Fondamenti di
Sociologia, Bologna, Il Mulino, 2014 (esclusi i capp. 2-3-4-10).
P.
Corbetta, La ricerca sociale: metodologia e tecniche. Volume
I. I Paradigmi di riferimento, Bologna, Il Mulino, 2015 (176 pp.)
R.
Perrotta, Cornici, specchi e maschere.
Interazionismo simbolico e comunicazione, Bologna, Clueb, 2005 (esclusi i capp. 5-6-7).
Si ricorda che, ai
sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive
disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del
volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori
informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è
possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle
università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione
delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento
possono essere consultati in Biblioteca.
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova orale
La redazione facoltativa di un paper su un tema legato ai contenuti del
corso sarà presa in considerazione come prova in
itinere.
Prova finale orale
Per la valutazione dell’esame si terrà conto della
padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza
linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa
dimostrata dal candidato/a. Si terrà inoltre conto della capacità di applicare
l’apparato concettuale teorico all’analisi di casi concreti.
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata
anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
La nozione di paradigma secondo Thomas Kuhn
Chiarire la differenza tra scienze nomotetiche e
scienze idiografiche
Lo studio sul suicidio di Durkheim
Definire cosa intende Weber per idealtipo
Caratteristiche dell'organizzazione del lavoro
fordista
La teoria della tensione di Merton
Caratteristiche di una istituzione totale secondo
Goffman
Chiarire cosa intende Blumer per concetti
sensibilizzanti
La definizione della situazione e il Teorema di
Thomas
English version