1. Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding).
Il corso si propone di fornire agli studenti una conoscenza generale dei principali fenomeni di ammodernamento e transizione digitale della pubblica amministrazione, analizzando l’evoluzione dei tradizionali processi di governance, accountability e transparency nella promozione della misurabilità dei risultati e della responsabilità nell'attuazione delle politiche pubbliche.
Oggetto di approfondimento è in particolare l’attitudine dei processi di digitalizzazione nel favorire il cambiamento organizzativo, modificando le dinamiche interne di gestione e le relazioni esterne tra pubblica amministrazione, cittadini e imprese.
Particolare attenzione è dedicata ai processi di e-government, alle misure di digitalizzazione previste dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e al sistema unico di contabilità economico-patrimoniale su base accrual.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding).
Lo studente al termine del corso sarà in grado di analizzare e di interpretare le principali problematiche e criticità inerenti ai processi di innovazione e trasformazione digitale delle aziende pubbliche, attraverso un approccio orientato alla ricerca di soluzioni operative coerenti con il contesto organizzativo di riferimento.
3. Autonomia di giudizio (making judgements).
Lo studente al termine del corso sarà in grado di valutare adeguatamente le problematiche connesse con la gestione delle aziende pubbliche e di integrare le nozioni attinenti al presente insegnamento con le conoscenze acquisite durante il suo percorso formativo universitario, in particolare quelle economico aziendali. Per tale via, egli perverrà ad una superiore capacità di rielaborazione e di applicazione critica del bagaglio di conoscenze e di competenze complessivamente maturato, che gli consentirà autonomia di giudizio e capacità di confronto dialettico con i futuri colleghi di eguale o diverso livello gerarchico.
4. Abilità comunicative (communication skills).
Lo studente al termine del corso acquisirà la capacità di esporre i contenuti della disciplina oggetto di studio con un linguaggio tecnico adeguato che gli permetterà, una volta inserito nel mondo del lavoro, di rapportarsi efficacemente con le varie figure professionali con le quali entrerà in contatto.
5. Capacità di apprendimento (learning skills).
Lo studente al termine del corso sarà in grado di procedere, in maniera autonoma, a percorsi di ulteriore formazione ed approfondimento delle tematiche correlate al processo di evoluzione della gestione dell'azienda pubblica, tramite la consultazione di banche dati e di riviste scientifiche e/o professionali proprie del mondo manageriale ed economico-aziendale.
Cucciniello, M., Fattore, G., Longo, F., Ricciuti, E., Turrini, A. “Management pubblico”, Egea, 2024.
Canonico, Paolo, et al. La digitalizzazione della PA: Organizzare persone e tecnologie. EGEA, 2022.
Materiale didattico fornito dal docente.
| Argomenti | Riferimenti testi | |
|---|---|---|
| 1 | PRESENTEAZIONE DEL CORSO | |
| 2 | LOGICHE DI FUNZIONAMENTO DELLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE. L'EVOLUZIONE DEI PRINCIPALI APPROCCI TEORICI | |
| 3 | I PROCESSI DI TRANSIZIONE DIGITALE NELLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE | |
| 4 | LA GESTIONE DELL'INNOVAZIONE NELLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE | |
| 5 | L'EVOLUZIONE DALL' E-GOVERNANCE ALL'E-GOVERNMENT. L'OPEN GOVERNMENT | |
| 6 | DIGITALIZZAZIONE E GESTIONE DEL CAMBIAMENTO ORGANIZZATIVO | |
| 7 | IL PIANO TRIENNALE PER L'INFORMATICA NELLA P.A. | |
| 8 | IL PNRR E LA DIGITALIZZAZIONE DELLA P.A. | |
| 9 | IL RUOLO DEL PIAO (PIANO INTEGRATO DI ATTIVITA' E ORGANIZZAZIONE) NEI PROCESSI DI TRANSIZIONE DIGITALE DELLA P.A. | |
| 10 | LA SOTTOSEZIONE RISCHI CORRUTTIVI E TRASPARENZA DEL PIAO | |
| 11 | DIGITALIZZAZIONE E PROMOZIONE DELLA TRASPARENZA AMMINISTRATIVA. LA PROTEZIONE DEL VALORE PUBBLICO | |
| 12 | IL PIAO NEGLI ENTI LOCALI. APPLICAZIONI PRATICHE E DISCUSSIONE DI CASI. | |
| 13 | L'EVOLUZIONE DALLA CONTABILITA' FINANZIARIA ALLA CONTABILITA' ACCRUAL | |
| 14 | LA CONTABILIZZAZIONE DEI FATTI DI GESTIONE SU BASE ACCRUAL. GLI STANDARD CONTABILI ITALIANI (ITAS) | |
| 15 | ITAS 1. SCHEMI DI BILANCIO E PIANO DEI CONTI UNICO | |
| 16 | IL BILANCIO DI ESERCIZIO. ATTIVITA', PASSIVITA' E PATRIMONIO NETTO | |
| 17 | IL BILANCIO DI ESERCIZIO. PROVENTI E RICAVI. COSTI ED ONERI | |
| 18 | IL RISULTATO ECONOMICO DI ESERCIZIO | |
| 19 | RILEVAZIONI CONTABILI SU BASE ITAS. ESERCITAZIONE | |
| 20 | RIEPILOGO DEI CONTENUTI DEL CORSO E SIMULAZIONE DELLA PROVA FINALE |
Per gli studenti frequentanti sarà possibile sostenere una prova scritta in itinere.
Differenza tra digitalizzazione transizione digitale.
Interazione tra modello politico, legale ed economico aziendale.
Il piano triennale per l'informatica nella P.A.
PNRR e digitalizzazione della P.A.
La rilevazione dei fatti di gestione nella contabilità finanziaria e nella contabilità accrual.
Valore pubblico e PIAO.
L'evoluzione dall' e-governance all'e-government.