ECONOMIA E IMPRESAEconomia e politiche pubblicheAnno accademico 2025/2026

9797636 - INNOVAZIONE E DIGITALIZZAZIONE DELLA P.A.

Docente: CRISTIAN DONZELLO

Risultati di apprendimento attesi

1. Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding).

Il corso si propone di fornire agli studenti una conoscenza generale dei principali fenomeni di ammodernamento e transizione digitale della pubblica amministrazione, analizzando l’evoluzione dei tradizionali processi di governance, accountability e transparency nella promozione della misurabilità dei risultati e della responsabilità nell'attuazione delle politiche pubbliche. 

Oggetto di approfondimento è in particolare l’attitudine dei processi di digitalizzazione nel favorire il cambiamento organizzativo,  modificando le dinamiche interne di gestione e le relazioni esterne tra pubblica amministrazione, cittadini e imprese.

Particolare attenzione è dedicata  ai processi di e-government, alle misure di digitalizzazione previste dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e al sistema unico di contabilità economico-patrimoniale su base accrual.


2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding).

Lo studente al termine del corso sarà in grado di analizzare e di interpretare le principali problematiche e criticità inerenti ai processi di innovazione e trasformazione digitale delle aziende pubbliche, attraverso un approccio orientato alla ricerca di soluzioni operative coerenti con il contesto organizzativo di riferimento.


3. Autonomia di giudizio (making judgements).

Lo studente al termine del corso sarà in grado di valutare adeguatamente le problematiche connesse con la gestione delle aziende pubbliche e di integrare le nozioni attinenti al presente insegnamento con le conoscenze acquisite durante il suo percorso formativo universitario, in particolare quelle economico aziendali. Per tale via, egli perverrà ad una superiore capacità di rielaborazione e di applicazione critica del bagaglio di conoscenze e di competenze complessivamente maturato, che gli consentirà autonomia di giudizio e capacità di confronto dialettico con i futuri colleghi di eguale o diverso livello gerarchico.


4. Abilità comunicative (communication skills).

Lo studente al termine del corso acquisirà la capacità di esporre i contenuti della disciplina oggetto di studio con un linguaggio tecnico adeguato che gli permetterà, una volta inserito nel mondo del lavoro, di rapportarsi efficacemente con le varie figure professionali con le quali entrerà in contatto. 


5. Capacità di apprendimento (learning skills).

Lo studente al termine del corso sarà in grado di procedere, in maniera autonoma, a percorsi di ulteriore formazione ed approfondimento delle tematiche correlate al processo di evoluzione della gestione dell'azienda pubblica, tramite la consultazione di banche dati e di riviste scientifiche e/o professionali proprie del mondo manageriale ed economico-aziendale.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Il corso si svolgerà mediante lezioni frontali, esercitazioni e testimonianze in aula da parte di esperti del settore.

Prerequisiti richiesti

Conoscenze di economia aziendale e di contabilità nelle amministrazioni pubbliche.

Frequenza lezioni

Fortemente consigliata.

Contenuti del corso

Il corso è articolato in due parti.La prima parte si propone di esaminare i principali fenomeni di innovazione tecnologica e transizione digitale delle pubbliche amministrazioni, con particolare riferimento alle implicazioni manageriali e all’evoluzione della tradizionale interazione tra cittadini e P.A.La seconda parte è dedicata all’approfondimento degli effetti della digitalizzazione nei tradizionali processi di programmazione, gestione, rendicontazione e controllo della P.A.Durante il corso saranno trattati i seguenti temi:L’evoluzione degli approcci teorici nella comprensione delle logiche di funzionamento delle pubbliche amministrazioni.La gestione dell’innovazione e del cambiamento nelle amministrazioni pubbliche.I processi di transizione digitale della pubblica amministrazione. La funzione strategica del piano triennale per l'informatica.Il PNRR e la digitalizzazione nella P.A.L’impatto della transizione digitale nei processi di programmazione, gestione e rendicontazione delle pubbliche amministrazioni.Il PIAO (Piano integrato di attività e organizzazione) e la questione del valore pubblico.Il ruolo della digitalizzazione nella promozione della trasparenza amministrativa.La contabilità accrual nelle pubbliche amministrazioni.

Testi di riferimento

Cucciniello, M., Fattore, G., Longo, F., Ricciuti, E., Turrini, A. “Management pubblico”, Egea, 2024.
Canonico, Paolo, et al. La digitalizzazione della PA: Organizzare persone e tecnologie. EGEA, 2022.
Materiale didattico fornito dal docente.

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1PRESENTEAZIONE DEL CORSO 
2LOGICHE DI FUNZIONAMENTO DELLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE. L'EVOLUZIONE DEI PRINCIPALI APPROCCI TEORICI 
3I PROCESSI DI TRANSIZIONE DIGITALE NELLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE
4LA GESTIONE DELL'INNOVAZIONE NELLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE
5L'EVOLUZIONE DALL' E-GOVERNANCE ALL'E-GOVERNMENT. L'OPEN GOVERNMENT
6DIGITALIZZAZIONE E GESTIONE DEL CAMBIAMENTO ORGANIZZATIVO
7IL PIANO TRIENNALE PER L'INFORMATICA NELLA P.A.
8IL PNRR E LA DIGITALIZZAZIONE DELLA P.A.
9IL RUOLO DEL PIAO (PIANO INTEGRATO DI ATTIVITA' E ORGANIZZAZIONE) NEI PROCESSI DI TRANSIZIONE DIGITALE DELLA P.A.
10LA SOTTOSEZIONE RISCHI CORRUTTIVI E TRASPARENZA DEL PIAO 
11DIGITALIZZAZIONE E PROMOZIONE DELLA TRASPARENZA AMMINISTRATIVA. LA PROTEZIONE DEL VALORE PUBBLICO 
12IL PIAO NEGLI ENTI LOCALI. APPLICAZIONI PRATICHE E DISCUSSIONE DI CASI.
13L'EVOLUZIONE DALLA CONTABILITA' FINANZIARIA ALLA CONTABILITA' ACCRUAL
14LA CONTABILIZZAZIONE DEI FATTI DI GESTIONE SU BASE ACCRUAL. GLI STANDARD CONTABILI ITALIANI (ITAS)
15ITAS 1. SCHEMI DI BILANCIO E PIANO DEI CONTI UNICO
16IL BILANCIO DI ESERCIZIO. ATTIVITA', PASSIVITA' E PATRIMONIO NETTO
17IL BILANCIO DI ESERCIZIO. PROVENTI E RICAVI. COSTI ED ONERI
18IL RISULTATO ECONOMICO DI ESERCIZIO
19RILEVAZIONI CONTABILI SU BASE ITAS. ESERCITAZIONE
20RIEPILOGO DEI CONTENUTI DEL CORSO E SIMULAZIONE DELLA PROVA FINALE

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Negli appelli ufficiali previsti dal diario di esami, la prova si svolgerà mediante colloquio orale.

Per gli studenti frequentanti sarà possibile sostenere una prova scritta in itinere.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Differenza tra digitalizzazione transizione digitale.

Interazione tra modello politico, legale ed economico aziendale.

Il piano triennale per l'informatica nella P.A.

PNRR e digitalizzazione della P.A.

La rilevazione dei fatti di gestione nella contabilità finanziaria e nella contabilità accrual.

Valore pubblico e PIAO.

L'evoluzione dall' e-governance  all'e-government.



English version