La frequenza e la partecipazione attiva all’attività formativa proposta dal corso e lo studio individuale consentiranno agli studenti/esse di: 1) acquisire la conoscenza delle categorie, dei nodi teorici, delle principali tendenze storiografiche della storia delle donne e della storia di genere; 2) approfondire il tema monografico attraverso la lettura e la discussione di saggi storici; 3) affrontare il tema del corso attraverso l'analisi diretta di fonti storiche; 4) presentare oralmente e discutere un caso di studio; 5) preparare un testo scritto sotto forma di saggio, confrontandosi criticamente con la bibliografia e analizzando una fonte.
Gli obiettivi formativi attesi, declinati secondo i Descrittori di Dublino, sono i seguenti:
DD1 – Conoscenza e capacità di comprensione
Gli studenti acquisiranno la conoscenza delle categorie interpretative, dei principali nodi teorici e delle principali tendenze storiografiche della storia delle donne e della storia di genere.
DD2 – Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Gli studenti saranno in grado di approfondire il tema monografico attraverso la lettura e la discussione critica di saggi storici, di analizzare direttamente fonti storiche, di presentare e discutere oralmente un caso di studio e di redigere un saggio scritto confrontandosi criticamente con la bibliografia e analizzando una fonte.
DD3 – Autonomia di giudizio
Gli studenti svilupperanno la capacità di formulare valutazioni critiche e autonome sulle questioni teoriche e storiografiche affrontate, elaborando interpretazioni personali a partire dall’analisi delle fonti e dal confronto con la letteratura scientifica.
Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile
Corso generale (1 testo a scelta)
- Joan W Scott, Genere, Politica, Storia, a cura di I. Fazio, Roma, Viella, 2013, pp. 1-130, unitamente a Gianna Pomata, La storia delle donne: una questione di confine, in Il mondo contemporaneo. Gli strumenti della ricerca 2: Questioni di metodo. Firenze, La Nuova Italia, 1983, pp. 1435-1469.
-Sonya O. Rose, What is Gender History?, Cambridge, Polity Press, 2010, pp.1-157.
Corso Monografico ( 2 testi a scelta)
Gisela Bock, Le donne nella storia europea. Dal Medioevo ai nostri giorni, Roma-Bari, Laterza, 2017
Merry E. Wiesner,·Le donne nell'Europa moderna 1500-1750, Einaudi, 2003
Maya De Leo, Queer. Storia culturale della comunità LGBT+, Torino, Einaudi, 2021.
Dagmar Herzog, Sex after Fascism: Memory and Morality in Twentieth-Century Germany, Princeton, Princeton University Press, 2005.
Nadia Filippini, Generare, partorire, nascere. Una storia dall'antichità alla provetta, Roma. Viella, 2017.
Michael Foucault, La volontà di sapere. Storia della sessualità 1, a cura di P. Pasquino e G. Procacci, Feltrinelli, Milano 2008
Vincenzo Lagioia, Infami macchie. Sessualità maschili e indisciplina in età moderna, Roma, Viella, 2018.
Daniela Lombardi, Madri nubili e padri incerti. Secoli XVI-XIX, Roma, Viella, 2024.
Cinzia Recca, Francisco Precioso Izquierdo (a cura di),
Raffaella Sarti, Men at Home: Domesticities, Authority, Emotions and Work, a cura di Raffaella Sarti, numero monografico di “Gender & History”, vol. 27, 2015, n. 3.
Sylvie Steinberg, a cura di, Une histoire des sexualités, Paris, PUF, 2018.
Antonio Trampus, Giacomo Casanova. Il mito di un avventuriero, Carocci 2025
La verifica si basa su un colloquio orale, volto ad accertare la conoscenza e comprensione da parte della studentessa/dello studente delle questioni teorico-metodologiche e della storiografia relativa alla storia delle donne e di genere. Durante la verifica si accerteranno anche le capacità da parte della studentessa/dello studente di esporre in maniera chiara e critica il materiale studiato.
Per le/i frequentanti la verifica si basa, oltre che su un colloquio orale, su una prova in itinere facoltativa. La prova prevede la stesura e la
presentazione orale di un elaborato progettuale svolto in piccoli gruppi
o individualmente durante il corso su uno dei testi monografici
consigliati. La valutazione della prova in itinere fa media nella
formulazione del voto finale.
A coloro che non possono seguire il corso (studenti Erasmus o
lavoratori) potranno concordare con la docente programmi alternativi