SCIENZE DELLA FORMAZIONEScienze e tecniche psicologicheAnno accademico 2025/2026

9797438 - STORIA DI GENERE A - Z

Docente: CINZIA RECCA

Risultati di apprendimento attesi

La frequenza e la partecipazione attiva all’attività formativa proposta dal corso e lo studio individuale consentiranno agli studenti/esse di: 1) acquisire la conoscenza delle categorie, dei nodi teorici, delle principali tendenze storiografiche della storia delle donne e della storia di genere; 2) approfondire il tema monografico attraverso la lettura e la discussione di saggi storici; 3) affrontare il tema del corso attraverso l'analisi diretta di fonti storiche; 4) presentare oralmente e discutere un caso di studio; 5) preparare un testo scritto sotto forma di saggio, confrontandosi criticamente con la bibliografia e analizzando una fonte.

Gli obiettivi formativi attesi, declinati secondo i Descrittori di Dublino, sono i seguenti:

DD1 – Conoscenza e capacità di comprensione
Gli studenti acquisiranno la conoscenza delle categorie interpretative, dei principali nodi teorici e delle principali tendenze storiografiche della storia delle donne e della storia di genere.

DD2 – Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Gli studenti saranno in grado di approfondire il tema monografico attraverso la lettura e la discussione critica di saggi storici, di analizzare direttamente fonti storiche, di presentare e discutere oralmente un caso di studio e di redigere un saggio scritto confrontandosi criticamente con la bibliografia e analizzando una fonte.

DD3 – Autonomia di giudizio
Gli studenti svilupperanno la capacità di formulare valutazioni critiche e autonome sulle questioni teoriche e storiografiche affrontate, elaborando interpretazioni personali a partire dall’analisi delle fonti e dal confronto con la letteratura scientifica.

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Parità di genereRidurre le disuguaglianze
Obiettivo 4: istruzione di qualitàPace, giustizia e istituzioni solide




Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali introduttive; attività seminariale: lettura settimanale di un saggio; discussione in classe; presentazioni degli studenti (da preparare individualmente o in piccoli gruppi).

Prerequisiti richiesti

Capacità di lettura e di sintesi  di testi di natura manualistica

Frequenza lezioni

Consigliata

Contenuti del corso

Che cosa si intende per storia delle donne e per storia di genere? Quando e in quali contesti è nata e si è affermata una storiografia delle/sulle donne, con quali caratteristiche? Quali sono stati i principali ambiti di indagine della storia delle donne e della storia di genere? In che modo il genere diventa una utile categoria di analisi storica? In che senso porre al centro l’identità sessuale di donne e uomini, intesa nei termini di processo costruito socialmente (il genere) contribuisce a interrogare in modo nuovo i contenuti dell’analisi storica?
Dopo alcune lezioni frontali di carattere introduttivo la prima parte del corso affronterà questioni metodologiche e storiografiche attraverso discussioni e di carattere seminariale.
La seconda parte del corso, dal titolo “Amore, sessualità e genere nell’Europa della prima età moderna intende esplorare un tema a lungo naturalizzato e pertanto escluso dall’analisi storica: quello della sessualità. In una prospettiva di storia sociale e di storia culturale verranno messi a fuoco temi come: costruzione del maschile e del femminile; generazione e procreazione; costruzione della norma e della devianza; omosessualità maschile e omosessualità femminile; travestitismo, inversione, superamento dei ruoli.

Testi di riferimento

Corso generale (1 testo a scelta)

- Joan W Scott, Genere, Politica, Storia, a cura di I. Fazio, Roma, Viella, 2013, pp. 1-130, unitamente a Gianna Pomata, La storia delle donne: una questione di confine, in Il mondo contemporaneo. Gli strumenti della ricerca 2: Questioni di metodo. Firenze, La Nuova Italia, 1983, pp. 1435-1469.

-Sonya O. Rose, What is Gender History?, Cambridge, Polity Press, 2010, pp.1-157.

Corso Monografico ( 2 testi  a scelta)

Gisela Bock, Le donne nella storia europea. Dal Medioevo ai nostri giorni, Roma-Bari, Laterza, 2017

Merry E. Wiesner,·Le donne nell'Europa moderna 1500-1750, Einaudi, 2003

Maya De Leo, Queer. Storia culturale della comunità LGBT+, Torino, Einaudi, 2021.

Dagmar Herzog, Sex after Fascism: Memory and Morality in Twentieth-Century Germany, Princeton, Princeton University Press, 2005.

Nadia Filippini, Generare, partorire, nascere. Una storia dall'antichità alla provetta, Roma. Viella, 2017.

Michael Foucault, La volontà di sapere. Storia della sessualità 1, a cura di P. Pasquino e G. Procacci, Feltrinelli, Milano 2008

Vincenzo Lagioia, Infami macchie. Sessualità maschili e indisciplina in età moderna, Roma, Viella, 2018.

Daniela Lombardi, Madri nubili e padri incerti. Secoli XVI-XIX, Roma, Viella, 2024.

Cinzia Recca, Francisco Precioso Izquierdo (a cura di), Elite Women in Early Modern Catholic Europe,  London, Routledge, 2025

Raffaella Sarti, Men at Home: Domesticities, Authority, Emotions and Work, a cura di Raffaella Sarti, numero monografico di “Gender & History”, vol. 27, 2015, n. 3.

Sylvie Steinberg, a cura di, Une histoire des sexualités, Paris, PUF, 2018.

Antonio Trampus, Giacomo Casanova. Il mito di un avventuriero, Carocci 2025

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica si basa su un colloquio orale, volto ad accertare la conoscenza e comprensione da parte della studentessa/dello studente delle questioni teorico-metodologiche e della storiografia relativa alla storia delle donne e di genere. Durante la verifica si accerteranno anche le capacità da parte della studentessa/dello studente di esporre in maniera chiara e critica il materiale studiato.
Per le/i frequentanti la verifica si basa, oltre che su un colloquio orale, su una  prova in itinere facoltativa. La prova prevede la stesura e la presentazione orale di un elaborato progettuale svolto in piccoli gruppi o individualmente durante il corso su uno dei testi monografici consigliati. La valutazione della prova in itinere fa media nella formulazione del voto finale.
A coloro che non possono seguire il corso  (studenti Erasmus o lavoratori) potranno concordare con la docente programmi alternativi


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Le domande frequenti riguardano gli argomenti indicati nella programmazione e approfonditi durante le lezione

English version