Fornire gli elementi fondamentali per la padronanza della disciplina.
Conoscenza e capacità di comprensione di concetti inerenti la misura e la ricerca empirica e scientifica. Tramite un approccio di ampia veduta approfondire gli strumenti maggiormente utilizzati nella pratica clinica e nella pratica con i Disturbi dell'Alimentazione e della Nutrizione.
Lezioni frontali con l'ausilio di slide.
Discussione di casi clinici.
Propedeuticità come da regolamento del CdS.
La frequenza alle lezioni è obbligatoria nella misura del 50%.
Metodologia della ricerca psicologica 2016 Ed. il Mulino (consigliato)
| Argomenti | Riferimenti testi | |
|---|---|---|
| 1 | cos’è la Psicometria; il concetto di misura; la valutazione intuitiva e la valutazione sperimentale; cosa sono e quando vengono utilizzati i test; criteri di scelta dei test; il processo di ricerca; i metodi di campionamento; controllo degli effetti di disturbo:attendibilità e validità della misurazione; l’intervista; il questionario; lo “scaling” unidimensionale e multidimensionale. | dispense; Metodologia della ricerca psicologica 2016 Ed. il Mulino |
| 2 | teoria e tecnica del colloquio | dispense |
| 3 | Esempi di test utilizzati nella valutazione dei DCA | dispense |
Esame scritto o orale.
Cos'è la psicometria?Il concetto di misura e le relative scale; Cosa sono i test e quando vengono utilizzati? Quali sono le proprietà psicometriche dei test? Qulai sono le tecniche di sostegno e quali quelle ostruttive? Obiettivi della diagnosi testologica