SCIENZE UMANISTICHEScienze e lingue per la comunicazioneAnno accademico 2023/2024
1001093 - INFORMATICA
Docente: Caterina VIOLA
Risultati di apprendimento attesi
1) Conoscenza e comprensione: Gli studenti acquisiranno una
base di conoscenze nell'ambito dell'informatica, comprendendo cosa è un
algoritmo, i principi di funzionamento dei calcolatori, l'organizzazione dei
sistemi informatici, l'impatto culturale e tecnologico dell'era digitale e i
fondamenti dell'intelligenza artificiale, con particolare attenzione alle
applicazioni emergenti del natural language processing.
2) Capacità
di applicare conoscenza e comprensione: Gli studenti saranno in grado di
applicare le loro conoscenze acquisite per comprendere e utilizzare in modo
consapevole le moderne tecnologie informatiche, compresa la rete Internet, i
personal computer e le applicazioni dell'intelligenza artificiale.
3) Autonomia di giudizio: Gli studenti svilupperanno la
capacità di valutare in modo critico l'adeguatezza, la sicurezza, le
opportunità e i limiti degli strumenti informatici disponibili sia a livello
personale che professionale.
4) Abilità comunicative: Gli studenti affineranno le loro
abilità comunicative nel contesto dell'informatica, riuscendo a esprimere in
modo chiaro e comprensibile concetti tecnici. Inoltre, saranno in grado di
collaborare in team per trovare soluzioni che sfruttino le tecnologie
informatiche.
5) Capacità di apprendimento: Gli studenti saranno in grado
di intraprendere percorsi di apprendimento autonomo in specifici ambiti
dell'informatica, avvalendosi dell'aiuto di esperti del settore.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
L’insegnamento sarà svolto mediante lezioni frontali (per un totale di
54 ore) in cui verranno presentati i contenuti del corso, anche attraverso
delle dimostrazioni pratiche in aula.
Prerequisiti richiesti
La disciplina non prevede alcun pre-requisito
Frequenza lezioni
Facoltativa
Contenuti del corso
Principali temi dell’insegnamento saranno i
seguenti:
La formalizzazione del
concetto di informazione: informatica e
Informazione, la rappresentazione digitale dell'informazione, archiviazione
dell'informazione, il calcolatore elettronico, il sistema operativo, reti di
comunicazione.
Introduzione al concetto di algoritmo e
programma informatico: problem-solving e algoritmi
come attività umane non specifiche del contesto informatico, algoritmi e complessità computazionale.
Introduzione al world wide
web e alla cultura dell'informazione: la rete
Internet e i suoi servizi, il World Wide Web, trovare le informazioni sul Web,
il file sharing e la pirateria informatica, il movimento Open.
Sicurezza informatica e
crittografia: Il fenomeno hacker, sicurezza dei sistemi di
elaborazione, l'ingegneria sociale, sicurezza dei sistemi di archiviazione,
sicurezza dei sistemi di comunicazione, il legame tra complessità computazionale e sicurezza
informatica.
Introduzione all’informatica quantistica: elementi di informatica
quantistica, algoritmi, complessità e sicurezza informatica nell’era
post-quantistica.
Introduzione all’intelligenza artificiale: macchine intelligenti,
intelligenza artificiale, teoria dei giochi, machine learning, big-data,
natural language processing, intelligenza artificiale generativa.
Breve storia dei videogame: l’evoluzione dei videogame
dalle correlate prospettive tecnologiche e culturali.
Testi di riferimento
Simone Faro, Introduzione
all'informatica e alla cultura digitale per le scienze umanistiche, interactive e-book, available on
ClassBooks (www.theclassbooks.com, class code 54021)
Il testo di riferimento del corso è un testo interattivo in formato
elettronico e consultabile online sulla piattoforma ClassBooks. Il testo
contiene esercizi svolti, prove di verifica interattive e test finali di
auto-valutazione
Si ricorda che, ai
sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive
disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del
volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori
informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è
possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle
università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione
delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento
possono essere consultati in Biblioteca.
Programmazione del corso
| Argomenti | Riferimenti testi |
1 | Informatica e Informazione | Introduzione all'informatica e alla cultura digitale, Cap.1 |
2 | La rappresentazione digitale dell'informazione | Introduzione all'informatica e alla cultura digitale, Cap.2 |
3 | Archiviazione dell'informazione | Introduzione all'informatica e alla cultura digitale, Cap.3 |
4 | Il calcolatore elettronico | Introduzione all'informatica e alla cultura digitale, Cap.4 |
5 | Il sistema operativo | Introduzione all'informatica e alla cultura digitale, Cap.5 |
6 | Reti di comunicazioni | Introduzione all'informatica e alla cultura digitale, Cap.6 |
7 | La rete internet e i suoi servizi | Introduzione all'informatica e alla cultura digitale, Cap.7 |
8 | Il World Wide Web | Introduzione all'informatica e alla cultura digitale, Cap.8 |
9 | Trovare informazioni sul web | Introduzione all'informatica e alla cultura digitale, Cap.9 |
10 | Il file sharing e la pirateria informatica | Introduzione all'informatica e alla cultura digitale, Cap.10 |
11 | Il movimento Open | Introduzione all'informatica e alla cultura digitale, Cap.11 |
12 | Il fenomeno hacker | Introduzione all'informatica e alla cultura digitale, Cap.12 |
13 | Sicurezza dei sistemi di elaborazione | Introduzione all'informatica e alla cultura digitale, Cap.13 |
14 | L'ingegneria sociale | Introduzione all'informatica e alla cultura digitale, Cap.14 |
15 | Sicurezza dei sistemi di archiviazione | Introduzione all'informatica e alla cultura digitale, Cap.15 |
16 | Sicurezza dei sistemi di comunicazione | Introduzione all'informatica e alla cultura digitale, Cap.16 |
17 | Algoritmi e complessità computazionale | Slide sul canale teams |
18 | Intrattabilità e sicurezza informatica | Slide sul canale teams |
19 | Introduzione al computer quantistico | Slide sul canale teams |
20 | Introduzione all'intelligenza artificiale | Slide sul canale teams |
21 | Breve storia dei videogame | Slide sul canale teams |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova finale scritta e orale. La prova scritta consiste in un test a
risposta multipla, da svolgersi in laboratorio attraverso l’ausilio di un
computer, sui temi trattati nella parte teorica dell’insegnamento. La prova
scritta potrà essere svolta attraverso l'ausilio del test finale di valutazione
presente nel testo di riferimento. La prova orale verifica la conoscenza delle
tematiche trattate a lezione. Per la valutazione dell’esame si terrà conto
della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza
linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa
dimostrata dai candidati.
Sono
inoltre previste tre prove in itinere,
da svolgersi nel corso del periodo didattico, con le stesse modalità della
prova scritta.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Gli studenti possono
prepararsi all’esame avvalendosi dell’ausilio delle prove di auto-valutazione
presenti all’interno del testo di riferimento.
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