SCIENZE DELLA FORMAZIONEScienze del turismoAnno accademico 2024/2025
1003743 - ARCHEOLOGIA DELLA SICILIA E DELLA MAGNA GRAECIA
Docente: ELEONORA PAPPALARDO
Risultati di apprendimento attesi
L’insegnamento mira a fornire le conoscenze di base sulla civiltà dei Greci dell’Italia meridionale e della Sicilia, attraverso l’analisi diacronica del rapporto delle colonie con il territorio in cui furono fondate, la struttura e l’organizzazione delle città, delle principali espressioni architettoniche e figurative. Il corso intende inoltre approfondire il rapporto tra coloni greci e indigeni nei diversi territori. Alla fine del corso, lo studente dovrà avere acquisito la capacità di muoversi autonomamente tra i diversi argomenti trattati, di sapere costruire i collegamenti e approfondire i singoli aspetti della disciplina, utilizzando un linguaggio appropriato e un'esposizione chiara e ordinata. Contestualmente, saranno proposti agli studenti, modelli di promozione e valorizzazione dei monumenti archeologici greci e romani in Sicilia.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali integrate da attività laboratoriali e sul campo, anche attraverso viaggi di istruzioni in località selezionate.
Prerequisiti richiesti
Conoscenze di base di Archeologia Greca
Frequenza lezioni
La frequenza è facoltativa, ma altamente consigliata, soprattutto in relazione alle attività sul campo.
Contenuti del corso
Introduzione alla disciplina e storia degli studi;
Le testimonianze archeologiche del fenomeno coloniale;
Lo sviluppo delle colonie greche;
Analisi dei monumenti più rappresentativi delle città greche della Sicilia e dell'Italia meridionale;
Il rapporto tra i greci e le popolazioni indigene.
Modelli di promozione del territorio attraverso l'applicazione di moderni sistemi di comunicazione e sharing (documentari, storytelling), anche attraverso l'utilizzo dei social networks.
Testi di riferimento
Gioacchino Francesco La Torre, Sicilia e Magna Grecia. Archeologia della colonizzazione greca d'Occidente, Editori Laterza, Roma-Bari 2001, capitoli 1-3 (pp. 5-132); capitoli 5-7 (pp. 157-334).
Rosa Maria Albanese Procelli, Sicani, Siculi, Elimi. Forme di identità, modi di contatto e processi di trasformazione, Longanesi & C., Milano 2003, pp. 131-243.
Materiale specifico sarà fornito nel corso delle lezioni e caricato su piattaforma Studium.
Programmazione del corso
| | Argomenti | Riferimenti testi |
| 1 | La Sicilia e la Magna Grecia prima della colonizzazioneLa Torre, pp. 5-21 | |
| 2 | Lezioni 2-6. Le fondazioni coloniali e la storiografia antica. L'archeologia della colonizzazioneLa Torre, pp. 24-103; | |
| 3 | Lezioni 7-14. L'organizzazione del territorio, la struttura urbanistica, i monumentiLa Torre, pp. 157-243 | |
| 4 | Le lezioni saranno integrate da attività pratiche di promozione e valorizzazione del territorio. | |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame orale sui contenuti del corso e realizzazione di un progetto di gruppo (facoltativo) su un monumento o un'area archeologica a scelta.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Cos'è la colonizzazione;
Quali sono le popolazioni indigene della Sicilia;
caratteristiche dei templi dorici in Sicilia e Magna Grecia;
Colonie e sub-colonie;
Principali centri magno-greci e sicelioti.
English version