Il corso ha gli obiettivi di fornire le adeguate conoscenze finalizzate all’acquisizione : delle competenze per elaborare un progetto di valorizzazione e fruizione museale e delle conoscenze avanzate delle metodologie analitiche innovative per la distinzione di gemme naturali, sintetiche, artificiali e ricostituite
lezioni frontali e esercitazioni di laboratorio.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Non è richiesta alcuna propedeuticità
obbligatoria secondo il regolamento didattico di Ateneo
Modulo di gemmologia: • Minerali e glittica • Gemme naturali, artificiali, sintetiche, trattate, ricostituite • Metodi identificazione delle gemme: metodi gemmologici classici e metodi avanzati
Modulo di museologia: Museologia; criteri ed ordinamento di alcuni musei siciliani e musei europei (Berlino, Londra, Barcellona, Parigi e Vienna); indicatori di qualità. Progetto di valorizzazione e fruizione museale
Dispense del corso.
Pietre preziose Mario Fontana De Vecchi editore
facoltativo :Robert Webster GEMME Zanichelli editore
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Modulo di Museologia | cartella su STUDIUM modulo di museologia |
2 | Modulo di gemmologia | Cartella su STUDIUM modulo di gemmologia e Le pietre preziose di Fontana da pag 13 a pag 33, da 39 a 52, da 65 a 72, |
stesura di un progetto di ambito museale.
report analisi di una gemma
esame orale
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
Informazioni per studenti con disabilità e/o DSA
A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze.
E' possibile rivolgersi anche al docente referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del nostro Dipartimento, prof. De Guidi
caratteristiche di una gemma naturale e della sua omologa artificiale
metodi di analisi
organizzazione espositiva di un museo di scienze naturali