SCIENZE MEDICHE, CHIRURGICHE E TECNOLOGIE AVANZATE G.F. INGRASSIALogopedia (abilitante alla professione sanitaria di Logopedista)Anno accademico 2023/2024

1003944 - C.I. PREVENZIONE E SERVIZI SANITARI
Modulo 1003945 - IGIENE GENERALE E APPLICATA

Docente: GEA MARZIA OLIVERI CONTI

Risultati di apprendimento attesi

Il corso di Igiene generale e applicata  permetterà allo studente di acquisire conoscenze  circa i livelli di prevenzione per malattie infettive e cronicodegenerative, inoltre consentirà di ottenere competenze circa l’epidemiologia e le strategie di prevenzione delle principali malattie infettive, di conoscere l’epidemiologia e le strategie di prevenzione delle principali malattie cronico-degenerative.  Infine saranno acquisite competenze inerenti ai principi e le problematiche relative alle corrette pratiche igieniche in ambito ospedaliero.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Il corso prevederà lezioni frontali mediante ausilio di power point.

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.

Prerequisiti richiesti

Nessuno

Frequenza lezioni

 Obbligatoria per almeno il 70% delle lezioni

Contenuti del corso

- Obiettivi di igiene - Determinanti della salute - Prevenzione delle malattie primarie, secondarie e terziarie - Microrganismi patogeni, opportunisti e non patogeni - Modalità di trasmissione delle malattie infettive - Prevenzione delle principali malattie infettive di interesse nella logopedia (morbillo, parotite, rosolia, varicella, difterite , meningite batterica, poliomielite, tetano, infezione da HIV) - Sterilizzazione, disinfezione e antisepsi, principi di comunicazione nell'assistenza sanitaria. Malformazioni congenite di interesse nella logopedia (Palatosi, malformazioni cranio-facciali, malformazioni encefaliche). Prevenzione in gravidanza. Epidemiologia delle patologie vascolari, muscolari e genetiche e disturbi del linguaggio nei bambini e negli adulti. Screening uditivo neonatale come prevenzione del disturbo linguistico.

Testi di riferimento

Testo di riferimento. Igiene. Triassi, Aggazzotti, Ferrante. II edizione, Ildeson-gnocchi editore

Slides  Docente (Studium)

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Epidemiologia, demografia e statistica sanitaria. Determinanti di salute. Malattie infettive e croniche degenerative. Interventi di prevenzione. Causa. Fattore di rischioTesto 1
2* Prevenzione per la tutela e la promozione della salute della collettività. Prevenzione primaria, secondaria e terziaria. Testo 1
3* Salute e ambiente. Catena alimentare e igiene degli alimenti. Potabilità dell'acqua destinata al consumo umano. Rifiuti: rischi sanitari, sociali e ambientali.Testo 1
4* Epidemiologia e profilassi delle malattie cronico degenerative: aterosclerosi, diabete, tumori, tabagismo, alcolismo. Testo 1
5* Principi di fecondità, natalità, gravidanza salubre, teratogenesi, mortalità fetale precoce, mortalità perinatale, mortalità infantile.Testo 1
6Alimentazione e nutrizione Testo 1
7Screening uditivo neonataleSlides docente
8Malformazioni cranio-faccialiSlides docente

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame scritto . 

Elementi di valutazione: pertinenza delle risposte rispetto alle domande formulate, qualità dei contenuti, capacità di collegamento con altri temi oggetto del programma, capacità di riportare esempi, proprietà di linguaggio tecnico e capacità espressiva complessiva dello studente

La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
 

Esempi di domande e/o esercizi frequenti


English version