Il corso di Igiene generale e applicata permetterà allo studente di acquisire conoscenze circa i livelli di prevenzione per malattie infettive e cronicodegenerative, inoltre consentirà di ottenere competenze circa l’epidemiologia e le strategie di prevenzione delle principali malattie infettive, di conoscere l’epidemiologia e le strategie di prevenzione delle principali malattie cronico-degenerative. Infine saranno acquisite competenze inerenti ai principi e le problematiche relative alle corrette pratiche igieniche in ambito ospedaliero.
Il corso prevederà lezioni frontali mediante ausilio di power point.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Nessuno
Obbligatoria per almeno il 70% delle lezioni
- Obiettivi di igiene - Determinanti della salute - Prevenzione delle malattie primarie, secondarie e terziarie - Microrganismi patogeni, opportunisti e non patogeni - Modalità di trasmissione delle malattie infettive - Prevenzione delle principali malattie infettive di interesse nella logopedia (morbillo, parotite, rosolia, varicella, difterite , meningite batterica, poliomielite, tetano, infezione da HIV) - Sterilizzazione, disinfezione e antisepsi, principi di comunicazione nell'assistenza sanitaria. Malformazioni congenite di interesse nella logopedia (Palatosi, malformazioni cranio-facciali, malformazioni encefaliche). Prevenzione in gravidanza. Epidemiologia delle patologie vascolari, muscolari e genetiche e disturbi del linguaggio nei bambini e negli adulti. Screening uditivo neonatale come prevenzione del disturbo linguistico.
Testo di riferimento. Igiene. Triassi, Aggazzotti, Ferrante. II edizione, Ildeson-gnocchi editore
Slides Docente (Studium)
Argomenti | Riferimenti testi | |
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1 | Epidemiologia, demografia e statistica sanitaria. Determinanti di salute. Malattie infettive e croniche degenerative. Interventi di prevenzione. Causa. Fattore di rischio | Testo 1 |
2 | * Prevenzione per la tutela e la promozione della salute della collettività. Prevenzione primaria, secondaria e terziaria. | Testo 1 |
3 | * Salute e ambiente. Catena alimentare e igiene degli alimenti. Potabilità dell'acqua destinata al consumo umano. Rifiuti: rischi sanitari, sociali e ambientali. | Testo 1 |
4 | * Epidemiologia e profilassi delle malattie cronico degenerative: aterosclerosi, diabete, tumori, tabagismo, alcolismo. | Testo 1 |
5 | * Principi di fecondità, natalità, gravidanza salubre, teratogenesi, mortalità fetale precoce, mortalità perinatale, mortalità infantile. | Testo 1 |
6 | Alimentazione e nutrizione | Testo 1 |
7 | Screening uditivo neonatale | Slides docente |
8 | Malformazioni cranio-facciali | Slides docente |
Esame scritto .
Elementi
di valutazione: pertinenza delle
risposte rispetto alle domande formulate, qualità dei contenuti, capacità di
collegamento con altri temi oggetto del programma, capacità di riportare
esempi, proprietà di linguaggio tecnico e capacità espressiva complessiva dello
studente
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.