Conoscenza e capacità di comprensione
Scopo del corso è quello di fornire allo studente le basi generali della chimica nonché la comprensione di tematiche ad essa connesse e sviluppati in altri insegnamenti del CdLM.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Lo studente acquisisce le capacità necessarie alla risoluzione teorica di problemi di base cui dovrà far fronte in laboratorio, negli insegnamenti successivi.
Capacità di apprendimento
Lo studente diventa capace di applicare gli strumenti della chimica generale per 1) saper scrivere correttamente i composti chimici più comuni e prevederne le reazioni distinguendo tra reazioni red-ox e non red-ox; 2) saper determinare la concentrazione di una soluzione come rapporto peso soluto/peso solvente( o peso soluzione) e peso soluto/volume soluzione; 3) descrivere il concetto di equilibrio chimico; 4) saper determinare il pH di una soluzione in presenza di acidi, basi, sali, e loro miscele.
Autonomia di giudizio e capacità di risoluzione di un problema
lo studente sviluppa la sua capacità critica nella risoluzione degli esercizi, descrivendo le reazioni coinvolte e verificando la consistenza dei valori ottenuti.
Lezioni frontali ed esercitazioni di stechiometria
Informazioni per studenti con disabilità e/o DSA:
A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze. E' possibile rivolgersi anche al docente referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del nostro Dipartimento, prof.ssa Teresa Musumeci
Conoscenze di base di aritmetica algebra e geometria, quali operazioni con i numeri razionali (reali), soluzione di equazioni di 1° e 2° grado, equazioni della retta, nozioni basilari di fisica quali vettori, velocità, energia.
Come previsto dal regolamento didattico http://www.dsf.unict.it/sites/default/files/files/LM%2013_Chimica%20e%20Tecnologia%20Farmaceutiche.pdf
Programma
Materia ed energia
Leggi ponderali
Struttura della materia
Sistema periodico
Legame chimico
Lo stato gassoso
Gli stati condensati
Equilibrio chimico
Equilibri ionici in soluzione
Chimica Inorganica
Al termine del corso lo studente:
Esempi di esame scritto (Vedi sito docente)
Esempi di domande frequenti all’esame orale
Scrivere la configurazione elettronica del cloro Il legame covalente secondo la teoria MO Descrivere la tavola periodica Legami deboli Teoria di acidi e basi. Ricavare la formula per la determinazione del pH di una soluzione tampone CH3COOH/CH3COO- Discutere le proprietà colligative Discutere il diagramma di stato dell'acqua Ricavare la relazione tra la costante di equilibrio e la T Proprietà del primo gruppo e chimica degli elementi significativi |
Metodi didattici
Lezioni frontali
Strumenti e supporto alla didattica
Le lezioni si svolgeranno utilizzando prevalentemente il gesso e la lavagna. Saranno da supporto: proiezioni di diapositive e filmati. Durante il corso si svolgeranno esercitazioni in aula allo scopo di prendere dimestichezza con la risoluzione di problemi ed esercizi numerici.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova scritta e orale.
Gli studenti dovranno sostenere una prova scritta e avranno a disposizione 2 ore di tempo per svolgere 5 esercizi numerici. Il superamento della prova scritta (voto superiore o uguale a 18/30) è vincolante per l'accesso all'esame orale. Lo studente può comunque accedere alla prova orale ma il risultato della prova scritta farà media con il voto orale ai fini della determinazione del voto finale.
NB: per la prova scritta gli studenti dovranno presentarsi muniti di un valido documento di identità. Durante la prova NON è possibile consultare la tavola periodica e NON è assolutamente ammesso l’uso del cellulare, nemmeno in modalità di calcolo.
Lingua di insegnamento: Italiano
Chimica Generale e Inorganica
Chimica Inorganica
6. I. Bertini, C. Luchinat, F. Mani - Chimica Inorganica - Ambrosiana, (distribuzione Zanichelli)
Stechiometria
7. P. M. Lausarot, G.A. Vaglio - Stechiometria Guida alla soluzione di problemi di chimica- Piccin
. Esercitazioni a lezione
Testi di approfondimento
8. P. Chiorboli, Fondamenti di Chimica, Brossura, UTET
Argomenti | Riferimenti testi | |
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1 | Introduzione alla chimica, materia e sue proprietà, composti ed elementi, leggi ponderali*, legge di Avogadro | T.2: C.1, T.3 I fondamenti, T.4: C.1 |
2 | Isotopi, u.m.a., mole*, formule chimiche*, teoria atomica, modello di Rutherford | T.1: C.1 e 3, T2: Parte 1, T.3 I fondamenti, T.4: C.1 e 2 |
3 | Esercitazioni | T.6: C.1, T.2: F.23, 30 e 47 |
4 | Modello di Bohr - Sommerfeld, spettri atomici, principio di Pauli, regola di Hund, numeri quantici. 4) Modello di Bohr - Sommerfeld, spettri atomici, principio di Pauli, regola di Hund, numeri quantici. Modello di Bohr - Sommerfeld, spettri atomici, principio di Pauli*, regola di Hund*, numeri quantici*. | T.1: C.1, T.2: Parte 2, T.3 C.1, T.4: C.3 |
5 | Principio di indeterminazione di Heisenberg, ipotesi di de Broglie, equazione di Scröedinger. | T.1: C.1, T.2 Parte 2, T.3 C.1, T.4: C.3 |
6 | La tavola periodica* (affinità elettronica, potenziale di ionizzazione, raggio atomico elettronegatività) | T.1: C.1, T.2 Parte 2, T.3 C.1, T.4: C.3 |
7 | Introduzione ai legami chimici, il legame ionico, il legame covalente secondo la teoria del legame di valenza (VB)* | T.1: C.2, T.2: C.2 e C.3, T.3 Parte 2, T.4: C.4 e 5 |
8 | Il legame covalente secondo la teoria dell'orbitale molecolare (MO), teoria VSEPR* | T.1: C.2, T.2: C.2 e C.3, T.3 Parte 2, T.4: C.4 |
9 | Legame dativo, legame di idrogeno ed esempi, legami deboli (VdW, forze di London) | T.1: C.2, T.2: C.3, T.3 Parte 2, T.4: C.6 |
10 | Valenza e numero di ossidazione, nomenclatura e reazioni chimiche* (red-ox e non red-ox) | T.1: C.2 e C.3, T.2: C.3 I fondamenti, T.4: C.10 e 19 |
11 | Lo stato gassoso, gas ideale, distribuzione di Boltzmann, legge di Dalton, legge dei gas*, gas reali | T.1: C.5 e 6, T.2: C.4 e 5, T.3: Parte 3, T.4: C.9 |
12 | Lo stato solido, nozioni generali | T.1: C.7, T.2: C.3, T.3: Parte 3, T.4: C.8 |
13 | Lo stato liquido, viscosità, tensione superficiale, tensione di vapore, soluzioni e determinazione della concentrazione* | T.1: C.5 e 6, T.2: C.4 e 5, T.3: Parte 3, T.4: C.9 |
14 | Legge di Raoult, proprietà colligative*, grado di dissociazione, i Van’t Hoff | T.1: C.7 e C.8, T.2: C.9, T.3: Parte 3, T.4: C.12 |
15 | Equilibrio chimico, legge dell’azione di massa*, costante di equilibrio*, dipendenza K da T, fattori che lo influenzano | T.1: C.10 e 11, T.2: C.10, T.3: Parte 4, T.4: C.13 |
16 | Equilibri ionici in soluzione, definizione di acido e base secondo Arrhenius, Bronsted Lowry* e Lewis*, pH di acidi e basi* | T.1: C.14, T.2:C.11, T.3: Parte 4, T.4: C.14 |
17 | Idrolisi salina, costante e pH di idrolisi* | T.1: C.15, T.2: C.12, T.3: Parte 4, T.4: C.14 |
18 | Soluzioni tampone* | T.1: C.15, T.2: C.12, T.3: Parte 4, T.4: C.14 |
19 | Solubilità | T.1: C.15, T.2: C.12, T.3: Parte 4, T.4: C.15 |
20 | Chimica inorganica, chimica degli elementi principali dei blocchi s e p (Na, Mg, Ca, C, N, P, O S, Cl) | T.1: C.23-29, T.2: C.8, T.3: Parte 5, T.4: C.19 |
Prova scritta e orale.
Gli studenti dovranno sostenere una prova scritta e avranno a disposizione 1 ora di tempo per rispondere ad un certo numero di domande a risposta multipla. Il superamento della prova scritta (voto superiore o uguale a 18/30) è vincolante per l'accesso all'esame orale. Lo studente può comunque accedere alla prova orale ma il risultato della prova scritta farà media con il voto orale ai fini della determinazione del voto finale.
NB: per la prova scritta gli studenti dovranno presentarsi muniti di un valido documento di identità. Durante la prova NON è possibile consultare la tavola periodica e NON è assolutamente ammesso l’uso del cellulare, nemmeno in modalità di calcolo.
Informazioni per studenti con disabilità e/o DSA:
A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze. E' possibile rivolgersi anche al docente referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del nostro Dipartimento, prof.ssa Teresa Musumeci
Configurazione elettronica degli elementi
Legame covalente, legame di idrogeno
Teoria di acidi e basi.
Equilibri in soluzione (acido, base, idrolisi soluzioni tampone)
Proprietà colligative
Reazioni di ossido riduzione
La costante di equilibrio e la relazione con la T
Proprietà dei vari gruppi degli elementi significativi
https://studium.unict.it/dokeos/2021/courses/21585/document/EsamiCTF_MZ_2021.pdf?cidReq=21585