SCIENZE UMANISTICHELingue e letterature comparateAnno accademico 2024/2025
1010843 - FILOSOFIA DELLE LINGUE A - Z
Docente: ANTONINO BONDI'
Risultati di apprendimento attesi
Secondo i
descrittori di Dublino gli studenti dovranno, alla fine del corso, acquisire:
1)
Conoscenza e comprensione: conoscenza
e comprensione di testi complessi della filosofia e della semiotica della
cultura, capacità di analisi del testo, capacità di mettere in prospettiva
prospettive teoriche diverse e ricostruire il quadro teorico complessivo
2)
Capacità di applicare conoscenza e
comprensione: capacità di collegare, connettere e confrontare posizioni diverse
in un dibattito teorico articolato
3)
Autonomia di giudizio: capacità di formulare
posizioni originali e obiezioni ai testi esaminati
4)
Abilità comunicative: espressione
complessa e ricostruzione dettagliata delle teorie, proprietà lessicale,
acquisizione di lessico specialistico della semiotica della cultura
5)
Capacità di apprendimento: sviluppo
delle capacità analitiche, di sintesi e di argomentazione retorica per
difendere tesi e contrastarne altre, sulla base di una metodologia filosofica e
tecniche retoriche appropriate
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali, brainstorming ed esercitazioni in classe.
Prerequisiti richiesti
La disciplina non prevede alcun pre-requisito.
Frequenza lezioni
Facoltativa
Contenuti del corso
- La svolta semiotica
- Corpo e interazione
- Semiotica della cultura e sguardo semiotico:
introduzione
- Linguistica antropologia, narratologia: alle
origini della semiotica della cultura
- Unità e pluralismo delle culture: la
modellizzazione di Lotman, Eco,
Geertz e i modelli “a rete” del senso
- Usi, abiti, enciclopedie: il senso come negoziato
- Conflitti di culture
- La traduzione
- La memoria culturale
- Raccontare, immaginare, trasmettere: una teoria
“distribuita” della cultura
- Narratività e narratologia
- Un modello retorico-cognitivo della narrazione
- La narrazione fra evoluzione, linguaggio e mente
umana
Testi di riferimento
Testi :
-
E. Campisi, A. Bondì A., Lezioni di semiotica, UTET, Torino, 2023,
pp. 192
-
Fabbri, P. La
svolta semiotica. Nuova edizione accresciuta, La Nave di Teseo,
Milano, 2023 [1998], pp. 320
-
Ferretti, F., L’istinto
persuasivo. Come e perché gli umani hanno iniziato a raccontare storie,
Roma, Carocci 2023 [2022], pp 212.
Si ricorda che, ai
sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive
disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del
volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori
informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è
possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle
università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione
delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento
possono essere consultati in Biblioteca.
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
La valutazione in itinere verterà sul libro di
Campisi/Bondì. Si tratterà di un questionario a risposta aperta, che comprende
da 4 a 8 domande, che farà media aritmetica con l’esame orale.
La prova orale consisterà in una discussione
critica di libri di Fabbri e di Ferretti.
Per la valutazione
dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze
acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della
capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
- Cosa si
intende per semiotica della cultura?
- Cosa si
intende per passione in semiotica?
- Quali
modelli principali della significazione e della comunicazione?
- Cosa si
intende per “istinto persuasivo”?
- Come e
perché l’animale umano è un animale narrativo?
- Cosa si intende per semiosfera?
- Cosa si intende per traduzione
intersemiotica ?
- Come i linguaggi si traducono fra loro ?
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