Il corso si propone di analizzare i riferimenti storici, i metodi, le teorie e i concetti fondamentali, nonché i nodi critici attuali della psicologia dello sviluppo, con particolare attenzione allo studio dello sviluppo cognitivo, affettivo e sociale e all’influenza del contesto socioculturale sulla costruzione dell’identità del bambino e dell’adolescente in contesti di sviluppo normativo e a rischio.
Frontale
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine i rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Conoscenze basilari delle principali fasi dello sviluppo somatico dell'individuo.
Obbligatoria: due ore settimanali nel periodo previsto
- i concetti chiave, i metodi e le principali teorie della psicologia dello sviluppo, dai contributi classici a quelli contemporanei;
- lo sviluppo fisico, motorio e percettivo;
- lo sviluppo cognitivo e linguistico;
- lo sviluppo socioemotivo e dell’identità;
- i contesti sociali e culturali dello sviluppo: famiglia, scuola, gruppo dei pari, appartenenza culturale.
Manuale di Psicologia dello sviluppo (a cura di A. Fonzi), Giunti ed. , 2015
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | lo sviluppo cognitivo, affettivo, psicomotorio, morale e relazionale | Manuale di Psicologia dello sviluppo (a cura di A. Fonzi), Giunti ed. , 2015 |
orale
La verifica dell'apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere
Learning assessment may also be carried out on line, should the conditions require it.
descrivi le principali tappe dello sviluppo cognitivo secondo Piaget