SCIENZE UMANISTICHEFilosofiaAnno accademico 2024/2025
1002497 - FILOSOFIA MORALE A - Z
Docente: MARIA VITA ROMEO
Risultati di apprendimento attesi
Con riferimento ai descrittori di Dublino, l’obiettivo fondamentale del
corso in termini di conoscenza, competenza e capacità rimane il fornire una
conoscenza critica di alcune questioni fondamentali della filosofia morale,
collocate nel contesto del pensiero moderno ed esplorate sotto il profilo del
rapporto tra scienza e fede, politica e morale.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali
con analisi dei testi e discussione su alcuni temi indicati nel programma.
Esercitazioni su uno o più temi trattati.
Prerequisiti richiesti
Conoscenza di base del pensiero storico-filosofico occidentale
Frequenza lezioni
Facoltativa
Contenuti del corso
La condizione dell’uomo e
il suo agire morale con particolare riferimento al rapporto tra scienza e fede
in Blaise Pascal.
Testi di riferimento
B. Pascal, Le
Lettere Provinciali, in Id., Opere
complete, testo a
fronte francese e latino, Milano, Bompiani, 2022, pp. 961-990; 1032-1167;
1204-1221.
Idem,
Opuscoli, in Opere complete, cit., pp. 1523-1526;
1529-1551; 1579-1587; 1591-1615; 1633-1639; 1643-1655; 1659-1664; 1667-1675.
Idem,
Scritti sulla grazia, in Opere complete, cit., pp. 1679-1687.
Idem,
Pensieri, in Opere complete, cit., pp. 2233-2252;
2278-2652.
M.
V. Romeo, Pascal. Una politica cristiana, Roma,
Studium, 2021, pp. 150.
Si ricorda che, ai
sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive
disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del
volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori
informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è
possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle
università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione
delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento
possono essere consultati in Biblioteca.
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Ampiezza tematica e organicità di trattazione.
Correttezza lessicale in riferimento a contenuti e
metodi.
Capacità di rielaborazione critica delle conoscenze.
Capacita di organizzare le conoscenze in funzione di
obiettivi specifici.
Capacità
di riferire le conoscenze a contesti operativi.
Per la valutazione
dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze
acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della
capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Il
soggetto moderno: tra scienza e fede.
Libertà
umana.
La
felicità come scoperta di sé.
Il
ruolo dell’etica in età moderna.
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