|
Gli studenti alla fine del corso dovranno raggiungere i seguenti obiettivi: 1. Conoscenza e comprensione: conoscere i mutamenti intervenuti nello spazio della lettura e della scrittura anche in prospettiva diacronica, e comprendere dunque le dinamiche esistenti tra testo, autore e lettore nell’epoca digitale. 2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate: individuare elementi lessicalmente e semanticamente rilevanti in ordine alla comprensione, all’analisi e alla riscrittura/ri-mediazione dei testi. 3. Autonomia di giudizio: saper interpretare criticamente i testi sulla base dei dati raccolti. 4. Abilità comunicative: essere in grado di comunicare i risultati delle ricerche e le scelte metodologiche operate, evidenziandone gli aspetti cruciali, utilizzando le risorse proprie dei diversi generi testuali, nella scrittura come in forma orale. 5. Capacità di apprendimento: incentivare una messa a punto in proprio di strategie e modelli per la lettura, la comprensione, l’analisi, la scrittura di testi. |
Conoscenza degli elementi essenziali della grammatica italiana, della retorica, della linguistica dei testi.
A. Introduzione (a cura di A. Sichera; 1 CFU). Leggere come raccogliere; interpretare come spiegare, comprendere, applicare.
B. Mediazioni tradizionali e ri-mediazioni digitali (a cura di L.P. Barbarino; 3 CFU). I Malavoglia di Giovanni Verga.
C. Un quadro teorico (a cura di L.P. Barbarino; 2 CFU). Tecnologie della parola; oralità e scrittura; testi e ipertesti; forme ed esperienze; leggere su carta, su schermo, online; quali lettori per quali letture; la testualità digitale; la codifica del testo.
|
A. I materiali di lavoro saranno discussi a lezione e condivisi attraverso la piattaforma Studium. Il loro ammontare non supererà le 100 pp.
B. Un’edizione commentata a scelta dei Malavoglia di Giovanni Verga. Edizione consigliata: G. Verga, I Malavoglia, testo critico e commento di F. Cecco, Torino, Einaudi, 1995, 1997 o 2014. Altri commenti, letture, contenuti generati a partire dall'opera o da opere simili saranno discussi a lezione e messi a disposizione degli studenti attraverso la piattaforma Studium. Il loro ammontare non supererà le 100 pp.
C. – A. Nardi, Il lettore 'distratto'. Leggere e comprendere nell'epoca degli schermi digitali, Firenze, Firenze University Press, 2022, pp. 21-167. [https://books.fupress.com/catalogue/il-lettore-distratto/8462]. – L. Floridi, La quarta rivoluzione. Come l'infosfera sta trasformando il mondo, Milano, Raffaello Cortina Editore, 2017, pp. 99-114 (Comprensione di sé: le quattro rivoluzioni) (ed. orig.: The Fourth Revolution. How the Infosphere is Reshaping Human Reality, Oxford, Oxford University Press, 2014) – M. Palermo, Italiano scritto 2.0. Testi e ipertesti, Roma, Carocci, 2017, pp. 11-97 (Premessa; Breve storia delle tecnologie della parola; Il testo, i testi; I testi nella rete: verso una destrutturazione?). – F. Tomasi, La testualità digitale: i linguaggi di markup, in Ead., Metodologie informatiche e discipline umanistiche, Roma, Carocci, 2020 (2008), pp. 103-142.
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale. Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO). |
|
Prova scritta. La prova finale, che si svolgerà alcune lezioni prima della conclusione del corso, consisterà nella generazione di un contenuto digitale che avrà a tema il testo previsto dal modulo B. A titolo esemplificativo ma non esaustivo: elaborazione iconotestuale, recensione, commento. Sarà condotta con gli strumenti presentati e utilizzati dagli studenti, che dovranno dimostrare: 1) conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding), relative al testo individuato; 2) conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding), ovvero capacità di applicare i dati ricavati dall’analisi e metterli in relazione con le acquisizioni del corso; 3) autonomia di giudizio (making judgements), ovvero capacità di interpretare un testo; 4) abilità comunicative (communication skills), ovvero competenza nelle forme di scrittura del testo digitale; 5) capacità di apprendimento (learning skills), ovvero coerenza nella messa a punto di strategie proprie e consapevolezza degli strumenti utilizzati. Il modulo B non sarà dunque oggetto della prova orale.
Prova orale. Muovendo da un commento delle scelte operate nella prova scritta, la discussione verterà sui testi e sugli argomenti indicati nei moduli A e C.
Per la valutazione complessiva dell’esame, in trentesimi, si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a. |