Conoscenza e Capacità di Comprensione:
A partire dalle conoscenze che ogni studente possiede in relazione alla natura e al funzionamento della lingua dei segni I, il corso intende fornire la conoscenza approfondita di una lingua che utilizza una modalità linguistica visivo-gestuale unitamente alle relative problematiche di analisi e le implicazioni didattiche.
Capacità di Applicare Conoscenza e Capacità di Comprensione:
Il corso intende fornire la capacità di applicare le conoscenze linguistiche acquisite per affrontare l'analisi teorica di alcuni nuclei linguistici problematici e costruire una maggiore comprensione del funzionamento strutturale della lingua dei segni.
Autonomia di Giudizio:
La consapevolezza relativa alla nozione di lingua e ai suoi diversi livelli di analisi e alla problematicità della nozione di grammatica.
Abilità comunicative:
La riflessione sul funzionamento della lingua richiede un lessico specialistico che consente una certa precisione nella descrizione dei vari fenomeni. Il programma mira pertanto a costruire competenze specifiche in questa direzione.
Capacità di apprendere:
L’insegnamento è impostato su un approccio non depositario ma di co-costruzione e si fonda sul coinvolgimento degli studenti nel percorso didattico allo scopo di condividere la riflessione su modelli e strumenti d’analisi della lingua e di esplicitare le criticità.
Lezioni frontali e lavori di gruppo.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
E' auspicabile che lo studente abbia una conoscenza basilare del funzionamento della lingua dei segni al livello sublessicale, lessicale, morfologico e sintattico. È inoltre indispensabile che lo studente abbia superato l’esame di LIS I.
La frequenza, come da regolamento del Cds in Mediazione Linguistica e Interculturale, è facoltativa.
Il corso consente un approfondimento concernente la LIS, a partire dalle attuali prospettive di ricerca.
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | 1. Flessioni delle unità di senso | Volterra et alii, 2019 |
2 | 2. Indicare, dire e illustrare | Volterra et alii, 2019 |
3 | 3. Metafora in LIS | Volterra et alii, 2019 |
4 | 4. Sociolinguistica della LIS | Volterra et alii, 2019 |
5 | 5. Comparazione lingue dei segni e lingue vocali | Volterra et alii, 2019 |
6 | 6. Dibattito sull’educazione dei sordi | Marziale e Volterra, 2016 |
7 | 7. Percezione dei sordi | Marziale e Volterra, 2016 |
8 | 8. Funzionamento del cervello | Marziale e Volterra, 2016 |
9 | 9. L’apprendente sordo in contesto scolastico | Maragna et alii, 2013 |
10 | 10. Strategie didattiche per apprendenti sordi | Maragna et alii, 2013 |
11 | 11. Competenze dei sordi in italiano scritto | Maragna et alii, 2013 |
12 | 12. LIS tattile | Checchetto et alii, 2011 |