SCIENZE DELLA FORMAZIONEScienze e tecniche psicologicheAnno accademico 2025/2026

9797436 - PSICOLOGIA DELLA DISABILITA' E DELLA RIABILITAZIONE A - Z

Docente: ALBERTO SARDELLA

Risultati di apprendimento attesi

Gli obiettivi riguardano l'acquisizione di adeguate conoscenze sugli aspetti psicologici connessi alla neuro-disabilità e i disturbi del neurosviluppo, con particolare riferimento alle problematiche cognitive, motivazionali, emotivo-affettive, relazionali e di personalità, in pazienti adulti ed in età evolutiva. Il corso si propone altresì di promuovere le conoscenze relative alle principali finalità dell' assessment clinico, alle relazioni tra disabilità e contesti di vita, nonchè ai principali metodi di intervento/riabilitazione. Specificamente, in termini riabilitativi sarà promossa una impostazione olistica che, a differenza delle metodologie tradizionali, mette in campo la psiche umana in tutta la sua complessità, nell’impossibilità di scindere il binomio mente-corpo.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali con la possibilità di svolgere esercitazioni pratico-guidate. 

Prerequisiti richiesti

Conoscenza di base dei processi e delle tappe dello sviluppo tipico

Conoscenze di base di psicobiologia

Frequenza lezioni

Caldamente consigliata

Contenuti del corso

Principali deficit neuropsicologici:

Interventi riabilitativi su trauma cranico: approccio olistico/integrato

Testi di riferimento

  • Zanobini, M., Usai, M.C. (2018). Psicologia della disabilità e dei disturbi dello sviluppo. Elementi di riabilitazione e d'intervento. Nuova edizione aggiornata e ampliata. Milano: Franco Angeli. 

  • Grossi D., Trojano L. (2011). Lineamenti di Neuropsicologia Clinica. Roma: Carocci Editore

  • Zettin M., La Foresta S., Quattropani MC. (2017). L'intervento neuropsicologico olistico nelle cerebrolesioni acquisite. Manuale introduttivo. Roma: Alpes Italia.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

La valutazione consisterà in un colloquio orale. Sarà un momento di verifica del percorso effettuato e di scambio individuale con il docente. 

Si richiede di padroneggiare la disciplina, di cogliere i nessi di interdipendenza tra le diverse tematiche, di dimostrare la capacità di organizzare le conoscenze tecniche in funzione di obiettivi specifici. 

 I criteri di valutazione si basano su: 

 - chiarezza espositiva sui contenuti dell’insegnamento; 

 - competenza nell’uso del lessico specialistico

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Principali deficit neuropsicologici:

Interventi riabilitativi su trauma cranico: approccio olistico/integrato


English version