AGRICOLTURA, ALIMENTAZIONE E AMBIENTE (Di3A)Scienze e tecnologie alimentariAnno accademico 2023/2024

1007889 - ECONOMIA DELL'IMPRESA AGROALIMENTARE

Docente: CLAUDIO BELLIA

Risultati di apprendimento attesi

Fornire conoscenze sull’impresa e sui rapporti che la stessa stabilisce con i principali istituti economici, sulla classificazione delle imprese, sul principio di economicità, il bilancio di esercizio, l’analisi di bilancio per indici e per flussi. Inoltre, sviluppare competenze sulla redazione della contabilità industriale e sul piano di impresa.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali ed esercitazioni (con discussione partecipata di casi studio notevoli); lavori di gruppo; seminari di approfondimento.

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.

A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze. E' possibile rivolgersi anche al docente referente CInAP (Centro per l’inclusione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del nostro Dipartimento, prof.ssa Anna De Angelis.

Prerequisiti richiesti

Nessuno.

Frequenza lezioni

La frequenza non è obbligatoria.

Contenuti del corso

1. Economia delle imprese agroalimentari

1.1. Il sistema agroalimentare in Italia ed in Sicilia 

1.2. L’impresa ed il suo ruolo economico e sociale

1.3. Classificazione delle imprese

1.4. I rapporti tra l’impresa e l’ambiente socio-economico

1.5. I protagonisti nella vita dell’impresa: la teoria degli «stakeholder»

1.6. Le finalità imprenditoriali

2. L’economicità, il reddito ed il capitale

2.1.Il principio di economicità

2.2.Il reddito di esercizio

2.2.1. La rilevazione

2.2.2. Il bilancio di esercizio

2.2.3. Il risultato di esercizio

2.3.L’analisi di bilancio

2.3.1. L’analisi di bilancio per indici

2.3.2. L’analisi di bilancio per flussi

3. La contabilità analitico-gestionale o industriale

4. Il piano d’impresa

Testi di riferimento

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
11. Economia delle imprese agroalimentari
21.1. Il sistema agroalimentare in Italia ed in SiciliaMateriale didattico 
31.2. L’impresa ed il suo ruolo economico e socialeSciarelli, 2014: Capitolo 1
41.3. Classificazione delle impreseFiorillo et al. Cap.2
51.4. I rapporti tra l’impresa e l’ambiente socio-economicoSciarelli, 2014: Capitolo 2
61.5. I protagonisti nella vita dell’impresa: la teoria degli «stakeholder»Sciarelli, 2014: Capitolo 3
71.6. Le finalità imprenditorialiSciarelli, 2014: Capitolo 4
81.7. Comportamenti imprenditoriali e gestione strategica: strategie competitive e percorsi di sviluppo aziendale Sciarelli, 2014: Capitolo 5 e Capitolo 6
92. L’economicità, il reddito ed il capitaleFiorillo et al. Cap.3
102.1. Il principio di economicitàAiroldi et al., 2005: Capitolo 5
112.2. I modelli di rappresentazione dell'economicità delle impresaAiroldi et al., 2005: Capitolo 6
122.3. L’analisi di bilancioFiorillo et al. Cap.4
132.3.1. L’analisi di bilancio per indiciAiroldi et al., 2005: Capitolo 7; materiale didattico 
142.3.2. L’analisi di bilancio per flussiMateriale didattico Fiorillo et al. Cap.4
15Investimenti nell'impresaFiorillo et al. Cap.5

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame consiste in una prova orale preceduta da una eventuale prova intermedia non obbligatorie.

La votazione segue il seguente schema:

Non idoneo

Conoscenza e comprensione argomento: Importanti carenze. Significative imprecisioni

Capacità di analisi e sintesi: Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi

Utilizzo di referenze: Completamente inappropriato

18-20

Conoscenza e comprensione argomento: A livello soglia. Imperfezioni evidenti

Capacità di analisi e sintesi: Capacità appena sufficienti

Utilizzo di referenze: Appena appropriato

21-23

Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza routinaria Capacità di analisi e sintesi: E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente

Utilizzo di referenze: Utilizza le referenze standard

24-26

Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza buona

Capacità di analisi e sintesi: Ha capacità di analisi e di sintesi buone. Gli argomenti sono espressi coerentemente

Utilizzo di referenze: Utilizza le referenze standard

27-29

Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza più che buona

Capacità di analisi e sintesi: Ha notevoli capacità di analisi e di sintesi

Utilizzo di referenze: Ha approfondito gli argomenti

30-30L

Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza ottima

Capacità di analisi e sintesi: Ha notevoli capacità di analisi e di sintesi.

Utilizzo di referenze: Importanti approfondimenti.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Classificazione imprese, scegliendo almeno 4 parametri 

Finalità imprenditoriali

Tipologia e relativo ruolo degli stakeholder

elaborati del bilancio di esercizio

Destinazione del risultato di esercizio

Aree dell'analisi di bilancio per indici

Rendiconto finanziario


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