-->
Metodi di studio, attribuzione, falsi
- F. Bologna, I metodi di studio dell’arte italiana e il problema metodologico oggi, in Storia dell’arte italiana. 1. Materiali e problemi. 1. Questioni e metodi, Torino, Einaudi, 1979, pp. 163‑282;
- G. Previtali, Attribuzione, in Arte 2, a cura di G. Previtali, (“Enciclopedia Feltrinelli Fischer”, 23), 2 voll., Milano, Feltrinelli, 1971, I, pp. 56-60;
- G. Romano, Una lezione per aspiranti storici dell’arte, in L’intelligenza della passione. Scritti per Andrea Emiliani, a cura di M. Scolaro e F.P. Di Teodoro, Bologna, Minerva Editrice, 2001, pp. 489-496;
- M. Ferretti, Falsi e tradizione artistica, in Storia dell’arte italiana 3. Situazioni, momenti, indagini. 10. Conservazione falso e restauro, Torino, Einaudi, 1981, vol. 10, pp. 118-195.
Tre casi studio: Caravaggio, Luca Giordano, El Greco
Caravaggio
- F. Bologna, Merisi Michelangelo, in Dizionario Biografico degli Italiani, Treccani, vol. 73, 2009;
- G. Berra, Il Caravaggio da Milano a Roma: problemi e ipotesi, in Il giovane Caravaggio: “sine ira et studio”, a cura di A. Zuccari, Roma, De Luca, 2018, pp. 30-45;
- R. Gandolfi, La biografia di Michelangelo da Caravaggio nelle "Vite" di Gaspare Celio, «Storia dell’arte», Nuova serie 1/2 (2019), pp. 136-151;
- M.C. Terzaghi, Caravaggio a Roma: note per un percorso, in Caravaggio a Parigi. Novità e riflessioni sugli anni romani, a cura di F. Cappelletti, M.C. Terzaghi, P. Curie, Roma Napoli, Paparo, 2021, pp. 9-25;
- M.C. Terzaghi, Caravaggio a Napoli: un percorso, in Caravaggio Napoli, catalogo della mostra a cura di M.C. Terzaghi, Milano, Electa, 2019, pp. 30-50;
- G. Barbera, D. Spagnolo, Dal Seppellimento di santa Lucia alle Storie della passione: note sul soggiorno del Caravaggio a Siracusa e a Messina, in Caravaggio l’ultimo tempo 1606-1610, catalogo della mostra, pp. 80-87; schede n. 10, 11, 12, 27, 28, ivi, pp. 122-129 e 168-170;
- M.C. Terzaghi, Roberto Longhi e Caravaggio: dalla copia all’originale, in Il mestiere del conoscitore. Roberto Longhi, atti del seminario di studi (Bologna, Fondazione Zeri, 24-26 settembre 2015), a cura di A.M. Ambrosini Massari, A. Bacchi, D. Benati, A. Galli, Bologna, Fondazione Federico Zeri, 2017, pp. 319-343.
Luca Giordano
- B. De Dominici, La vita del cavalier D. Luca Giordano pittore e de’ suoi discepoli, introduzione e note di V. Pinto, in B. De Dominici, Vite de’ pittori scultori ed architetti napoletani, a cura di F. Sricchia Santoro e A. Zezza, Napoli, Paparo, 2008, vol. III, pp. 746-866;
- G. Scavizzi e G De Vito, Luca Giordano giovane. 1650 – 1664, Napoli, Arte’m, 2012 (pp. 154 ca.);
- V. Pinto, Le molte mani di Luca Giordano: a proposito di una rotella del Museo di Dresda, in Ricerche sull’arte a Napoli in età moderna. Saggi e documenti 2017-2018, Napoli, Arte’m, 2018, pp. 141-151.
El Greco
- E.M. Dal Pozzolo, La giovinezza perduta di El Greco: breve storia di una ricerca labirintica, Verona, QuiEdit, 2015 (pp. 232 ca.);
- A. Donati, Il Greco a Roma, 1570-1575 circa, in El Greco in Italia: metamorfosi di un genio. Saggi, a cura di L. Puppi, catalogo della mostra (Treviso, Casa dei Carraresi, 24 ottobre 2015 – 10 aprile 2016), Milano, Skira, 2015, pp. 109-134;
- L. Ruiz Gómez, Domenico Greco y la piccola pittura, «Arbor», 191, 2015, n. 776, disponibile all’indirizzo http://dx.doi.org/10.3989/arbor.2015.776n6008 visitato il 1 giugno 2019, (pp. 15 ca.)
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca; alcuni saggi saranno resi disponibili sulla piattaforma studium.unict.it.