Il corso si propone due obiettivi: il primo, esplicito, vuole fornire allo studente le principali basi della sociologia come scienza che studia la società, i fenomeni sociali e le dinamiche del mutamento. Tale obiettivo trova riscontro nel modulo di base (testo di riferimento n.1) predisposto per far acquisire agli studenti i concetti e i temi fondamentali della sociologia del turismo. Il secondo obiettivo vuole offrire una bussola di temi e definizioni dei fenomeni turistici e della loro continua trasformazione in relazione alle dinamiche del mutamento sociale. Per questo propone una selezione di letture specialistiche di approfondimento su temi (testi di riferimento 2) e dinamiche di intervento volti a fornire una conoscenza più specifica della sociologia del turismo. Infine, il focus sull'innovazione come categoria sociologica rimarrà il filo rosso del corso delle esercitazioni, dei laboratori e dei dibattiti (svolti in presenza oppure in modalità da remoto qualora necessario) all'interno dei quali verranno condivisi ulteriori materiali di approfondimento e di supporto allo studio.
All’interno del corso sono previste (in numero variabile a seconda delle necessità) lezioni frontali, lezioni-laboratorio e prove (facoltative ma consigliate) in itinere (solo per il modulo di base). Le prove in itinere sono organizzate in forma di test scritto composto da domande su argomenti contenuti nel testo di riferimento con opzione multipla di risposta di cui solo una è corretta. La prova in itinere può essere sostenuta da tutti gli iscritti, anche dai non frequentanti il corso di lezioni purchè comunichino in tempo utile le loro intenzioni al docente: questo per motivi logistici ed organizzativi. Il risultato è in 30esimi ed è valido per un anno accademico. Il corso di lezioni prevede inoltre l'approfondimento di tematiche specifiche relative ai fenomeni turistici osservati in prospettiva sociologica. Questi approfondimenti e i casi specifici scelti verranno concordati nel corso delle lezioni e possono prevedere prove in itinere ulteriori realizzate in forma di laboratorio organizzato per gruppi di lavoro.La logistica dei lavori di gruppo verrà concordata nel corso delle lezioni sulla base del numero dei frequentanti e sulla base delle modalità effettive di svolgimento delle lezioni (di presenza o da remoto).
NOTA BENE: Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Buona comprensione dell'italiano. Buona conoscenza delle nozioni di base di storia moderna e di storia contemporanea. Buone conoscenze di geografia.
Facoltativa ma consigliata per una maggiore comprensione dei temi e dei concetti di base che costituiscono l'oggetto della disciplina e per partecipare alle esercitazioni e sperimetazioni creative realizzate in aula. NOTA BENE: Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus. La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
Il corso intende esplorare l’esperienza sociale dello turismo nelle sue componenti sociali e relazionali a partire da alcuni concetti sociologici di base.
Argomenti di base: - Introduzione alla disciplina sociologica; Oggetto, osservazione e obiettivi della ricerca sociologica sui fenomeni turistici.
Argomenti monografici: Casi di ricerca empirica e approfondimento specialistico sul marketing turistico
Testo di base:
Nicolò Costa, Sociologia dello sviluppo turistico, Woters Kluwer, Lavis (TN), 2017
Testo monografico a scelta tra:
2. E. Nocifora, Turismo, Società, Patrimonio, Woters Kluwer, Lavis (TN), 2019
2. J. Ejarque, Social media marketing per il turismo. Come costruire il marketing 2.0 e gestire la reputazione della destinazione, Hoepli, Milano 2015 (Da studiare solo: Introduzione; capitolo primo e 1 o 2 capitoli a scelta per un totale di n. 120 pagine)
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Turismo, società, patrimonio | Costa Nicolò,Sociologia dello sviluppo turistico, Wolters Kluwer, Liverare, 2017 |
2 | Le nuove frontiere del turismo | J. Ejarque, Social media marketing per il turismo. Come costruire il marketing 2.0 e gestire la reputazione della destinazione, Hoepli, Milano 2015. |
3 | E. Nocifora, Turismo, Società, Patrimonio, Woters Kluer, Lavis (TN), 2019 |
L’esame consiste in una conversazione argomentata sui temi e contenuti del prograamma di riferimento e sull'esito (se accettato e se non inferiore di 18/30) delle prove in itinere eventialmente svolte. Ogni esame si conclude all'interno della data di appello secondo il calendario degli esami comunicato in tempo utile dal docente almeno un giorno prima dell'apertura di appello.
Per la parte monografica l'esame approfondisce i temi selezionati resi dallo studente in modo critico e puntuale.
Chi intende sostenere le prove d’esame deve iscriversi nella lista di prenotazione on line che viene chiusa 5 giorni prima della data dell’appello. Gli studenti degli anni precedenti possono portare il programma attuale o quello del proprio anno di corso. Qualora gli studenti abbiano esigenze diverse, previa consultazione dalla segreteria didattica, devono concordare con il docente una soluzione adeguata.
Per coloro che partecipano alle prove in itinere previste durante il corso di lezioni: il risultato (in 30esimi) viene comunicato ad ogni studente individualmente durante la prova orale dell’esame ed integrato da una verifica delle prove stesse e da una conversazione di approfondimento sul testo monografico. Esigenze particolari, rispetto al programma o allo svolgimento dell'esame e delle prove di verifica, vanno comunicate e concordate personalmente con il docente nei giorni di ricevimento.
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
Criteri di assegnazione dei voti:
Esempio per il modulo di base: la formazione alla professione turistica in Italia