SCIENZE BIOMEDICHE E BIOTECNOLOGICHEScienze motorieAnno accademico 2023/2024

9795738 - METODI E DIDATTICHE DELLE ATTIVITA' MOTORIE M - Z

Docente: Luca PETRIGNA

Risultati di apprendimento attesi

Fornire agli studenti conoscenze e competenze per comprendere i principi che regolano la prestazione motoria e l’apprendimento. Consolidare nozioni sull'allenamento cardiovascolare e per l'incremento della forza muscolare al fine di saper selezionare il tipo di esercizio fisico più idoneo all’individuo. Apprendere gli strumenti per strutturare un piano di attività fisica ed i test di valutazione. Elaborare dei piani di lavoro in base agli obiettivi da raggiungere, alle esigenze e le capacità dell’individuo. Acquisire la conoscenza sull’esecuzione dei principali gesti sportivi e saper analizzare e valutare la biomeccanica che regola i movimenti. 

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali, esercitazioni teorico-pratiche (Laboratori in aula), insegnamento cooperativo (studente-docente) tramite condivisione di materiale didattico e supporti multimediali.

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.

Prerequisiti richiesti

Conoscenze di anatomia, fisiologia e teoria del movimento umano.

Frequenza lezioni

Frequenza obbligatoria con un massimo del 20% di ore di assenza rispetto il totale delle ore (teoria e pratica)

Contenuti del corso

Biomeccanica: Principi della biomeccanica del movimento umano. La dinamica. La cinematica. La biomeccanica applicata ai principali gesti sportivi (salto, calcio, lancio, tuffo, etc.). La forza. Principali meccanismi fisiologici alla base del movimento umano.

Valutazione funzionale: Definizione di valutazione. Obiettivi della valutazione. Gli strumenti per la ricerca. I test per la valutazione funzionale. Validità, attendibilità, riproducibilità, obiettività. Test diretti e test indiretti. Test massimali e test submassimali. Test da laboratorio e test da campo. Antropometria. Valutazione antropometrica. Indice di massa corporea. Indice ponderale di Livi. Indice Scelico. Indice di Grant. Metodo delle circonferenze. Composizione corporea. Valutazione con metodi diretti e doppiamente indiretti della composizione corporea. Densitometria. Plicometria. Bioimpedenziometria. Mobilità e flessibilità articolare. Test da laboratorio e da campo per la valutazione della mobilità articolare del tronco, degli arti superiori e degli arti inferiori. Sit and Reach test. Trunk lift test. Back Scratch Flexibility test. La forza. Test diretti e indiretti per la valutazione della forza. Test da laboratorio e da campo per la valutazione della forza. Biopsia muscolare. Elettromiografia. Risonanza magnetica. Dinamometria isometrica. Metodo della ripetizione massimale. Salto verticale. Salto il lungo da fermo. Lancio della palla zavorrata. Push ups. Sit ups. Capacità cardiovascolare. Test da laboratorio e da campo, diretti e indiretti per la valutazione della capacità aerobica e anaerobica. Valutazione ematica. Biopsia muscolare. Test di Cooper. Test di Leger. Test di Balke. Test di Bruce. Yo-yo intermittent endurance test. Shuttle run test. 6-min walking test. Test di Astrand. Test con metabolimetro. Test per la valutazione della critical power e della critical velocity. Wingate test. Test di Bosco. Capacità coordinative. Test per la valutazione delle capacità coordinative. Aspetti cognitivi. Test cognitivi per le scienze motorie. La valutazione delle abilità motorie e sportive in età evolutiva, dell'adulto, dell'anziano, della persona diversamente abile attraverso batterie di test.

Programmazione intervento: Elaborazione di piani di lavoro per il benessere del bambino, dell'adulto, dell'anziano, di popolazioni con esigenze specifiche. Intervento cardiovascolare / endurance. Intervento per il miglioramento della forza muscolare. Assistenza e counseling di base.

Benefici attività fisica e sportiva: Benefici diretti e indiretti della pratica dell'attività fisica in bambini, adulti, anziani, persone con esigenze specifiche. Benefici fisici. Benefici psicologici. Benefici sociali.

Approfondimenti: Elementi base del primo soccorso sportivo. Fondamenti della ricerca scientifica. Struttura dell’articolo scientifico.

Attività teorico-pratica in aula: Analizzare i principali gesti sportivi. Valutazione funzionale dell’atleta, del bambino, dell'adulto, dell'anziano, di persone con esigenze specifiche.

Testi di riferimento

1. McArdle, Katch, Katch. "Fisiologia dell’esercizio." Piccin-Nuova Libraria (2019)

2. Dal Monte A. “Valutazione dell'atleta. Analisi funzionale e biomeccanica della capacità di prestazione” Utet

3. American College of Sports Medicine (ACSM) “Linee guida per la valutazione funzionale e la prescrizione dell'esercizio fisico” Calzetti e Mariucci Editori (2021)

4. Paoli, Neri, and Bianco. Principi di metodologia del fitness. Vol. 2. Elika Edizioni (2013)

5. Pillastrini, Marchetti. Neurofisiologia del movimento. Anatomia, biomeccanica, chinesiologia, clinica. Piccin-Nuova Libraria (2020)

6. Thomas JR, Nelson JK, Silverman SS. “Metodologia della ricerca per le scienze motorie e sportive”. Calzetti e Mariucci Editori (2015)

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1BiomeccanicaMcArdle, Katch, Katch. "Fisiologia dell’esercizio." Piccin-Nuova Libraria (2019)
2Valutazione funzionaleDal Monte A. “Valutazione dell'atleta. Analisi funzionale e biomeccanica della capacità di prestazione” Utet
3Programma d'interventoAmerican College of Sports Medicine (ACSM) “Linee guida per la valutazione funzionale e la prescrizione dell'esercizio fisico” Calzetti e Mariucci Editori (2021)
4Benefici dell'attività fisica e sportivaAmerican College of Sports Medicine (ACSM) “Linee guida per la valutazione funzionale e la prescrizione dell'esercizio fisico” Calzetti e Mariucci Editori (2021)
5Fondamenti della ricerca scientificaThomas JR, Nelson JK, Silverman SS. “Metodologia della ricerca per le scienze motorie e sportive”. Calzetti e Mariucci Editori (2015)
6Principali meccanismi fisiologiciPillastrini, Marchetti. Neurofisiologia del movimento. Anatomia, biomeccanica, chinesiologia, clinica. Piccin-Nuova Libraria (2020)

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova intermedia con elaborato e prova finale orale.

La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Biomeccanica del salto, del calcio, del lancio...

Differenze tra le leve

Attivazione neuro-muscolare

Cosa sono e a cosa servono i test funzionali

Valutazione con test da campo di una fascia / tipologia di popolazione (atleta, sedentario, adulto, anziano, diversamente abile)

Pianificazione di un allenamento adattato ad una fascia / tipologia di popolazione (atleta, sedentario, adulto, anziano, diversamente abile)

Gestione dell’intervento (motivazione, assistenza…)

Come intervenire in caso di emergenza

Discutere il progetto creato durante il semestre


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