SCIENZE UMANISTICHEScienze filosoficheAnno accademico 2025/2026

1002461 - STORIA DELLA STORIOGRAFIA FILOSOFICA A - Z

Docente: CORRADO GIARRATANA

Risultati di apprendimento attesi

Conoscenza dei principali modelli di storiografia filosofica. Capacità di lettura e di interpretazione dei testi filosofici e storiografici.

Secondo i descrittori di Dublino gli studenti dovranno, alla fine del corso, acquisire

1)      Conoscenza e comprensione

Conoscenze e capacità di comprensione tali da rafforzare quelle raggiunte nel primo ciclo; capacità di elaborare e/o applicare idee originali, in un contesto di ricerca.

2)      Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Capacità di applicare le conoscenze e capacità di comprensione e abilità nel risolvere problemi a tematiche nuove o non familiari, inserite in contesti più ampi (o interdisciplinari) connessi al proprio settore di studio.

3)      Autonomia di giudizio

Capacità di integrare le conoscenze e di formulare giudizi sulla base di informazioni non necessariamente complete

4)      Abilità comunicative

Capacità di comunicare in modo chiaro e privo di ambiguità le proprie conoscenze a interlocutori specialisti e non specialisti.

5)      Capacità di apprendimento

Capacità di prosecuzione della ricerca in modo autonomo.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezione frontale con lettura guidata, commento e discussione di testi.

Prerequisiti richiesti

Conoscenza delle principali correnti e degli autori fondamentali della storia della filosofia.

Frequenza lezioni

Facoltativa

Contenuti del corso

Modulo A (2 CFU) – Origini della storiografia filosofica e problemi di metodo.

Modulo B (2 CFU) – Filosofia e storia della filosofia secondo Ortega y Gasset.

Modulo C (2 CFU) – La “conquista filosofica” dell’America: una riflessione sulla storia di una idea.

Testi di riferimento

Modulo A (2 CFU) – Origini della storiografia filosofica e problemi di metodo.

- M.A. Del Torre, Le origini moderne della storiografia filosofica, Firenze, La Nuova Italia, 1976, pp. 1-141, opera soggetta alla licenza Creative Commons Attribuzione ‑ Non commerciale ‑ Non opere derivate 2.5 Italia (CC BY‑NC‑ND 2.5), accessibile al seguente indirizzo web: https://unimibox.unimi.it/index.php/s/9yEkTBMtxdLnZyc?dir=/Filosofia&openfile=true.

- E. Garin, L’unità nella storiografia filosofica e Osservazioni preliminari a una storia della filosofia, in Idem, La filosofia come sapere storico, Roma-Bari, Laterza, 1990, pp. 3-17 e 33-86.

- G. Cacciatore, La storiografia filosofica italiana tra storia delle idee e storia della cultura, in «Rivista di storia della filosofia», vol. 56, n. 2, 2001, pp. 205-224.

 

Modulo B (2 CFU) – Filosofia e storia della filosofia secondo Ortega y Gasset.

- J. Ortega y Gasset, Origine ed epilogo della filosofia e altri scritti, Milano, Bompiani, 2002, pp. 1-403 (solo pagine dispari, per un totale di 201 pp.).

 

Modulo C (2 CFU) – La “conquista filosofica” dell’America: una riflessione sulla storia di una idea.

- E. O’Gorman, La invención de América, Città del Messico, Fondo de Cultura Económica, 2010, pp. 11-141.

N.B.: una traduzione italiana del testo verrà resa disponibile su Studium.

 

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Valutazione in itinere scritta o orale al termine di ognuno dei moduli in programma. La modalità di svolgimento della prova verrà concordata a lezione e comunicata tempestivamente con avviso su Studium per gli studenti e le studentesse non frequentanti.

Prova orale finale

Quanti avranno sostenuto e superato le prove in itinere, in sede d’esame finale potranno semplicemente verbalizzare il voto ottenuto. Chi non avrà sostenuto e/o superato tutte le prove, potrà completare l’esame sulla/e parte/i mancante/i.

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

- Il concetto di storiografia filosofica.

- L’origine storica dell’attività filosofica secondo Ortega y Gasset.

- La costruzione della struttura dell’essere dell’America secondo O’Gorman.


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