SCIENZE UMANISTICHEScienze filosoficheAnno accademico 2025/2026
1002461 - STORIA DELLA STORIOGRAFIA FILOSOFICA A - Z
Docente: CORRADO GIARRATANA
Risultati di apprendimento attesi
Conoscenza dei
principali modelli di storiografia filosofica. Capacità di lettura e di
interpretazione dei testi filosofici e storiografici.
Secondo i
descrittori di Dublino gli studenti dovranno, alla fine del corso, acquisire
1)
Conoscenza e comprensione
Conoscenze e
capacità di comprensione tali da rafforzare quelle raggiunte nel primo ciclo;
capacità di elaborare e/o applicare idee originali, in un contesto di ricerca.
2)
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Capacità di
applicare le conoscenze e capacità di comprensione e abilità nel risolvere
problemi a tematiche nuove o non familiari, inserite in contesti più ampi (o
interdisciplinari) connessi al proprio settore di studio.
3)
Autonomia di giudizio
Capacità di
integrare le conoscenze e di formulare giudizi sulla base di informazioni non
necessariamente complete
4)
Abilità comunicative
Capacità di
comunicare in modo chiaro e privo di ambiguità le proprie conoscenze a
interlocutori specialisti e non specialisti.
5)
Capacità di apprendimento
Capacità di
prosecuzione della ricerca in modo autonomo.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezione frontale con lettura guidata,
commento e discussione di testi.
Prerequisiti richiesti
Conoscenza delle principali correnti e degli autori fondamentali della
storia della filosofia.
Frequenza lezioni
Facoltativa
Contenuti del corso
Modulo A (2 CFU) – Origini
della storiografia filosofica e problemi di metodo.
Modulo B (2 CFU) – Filosofia
e storia della filosofia secondo Ortega y Gasset.
Modulo C (2 CFU) – La
“conquista filosofica” dell’America: una riflessione sulla storia di una idea.
Testi di riferimento
Modulo A
(2 CFU) – Origini della storiografia filosofica e problemi di metodo.
- M.A. Del Torre, Le origini moderne della storiografia filosofica,
Firenze, La Nuova Italia, 1976, pp. 1-141, opera soggetta alla licenza Creative
Commons Attribuzione ‑ Non commerciale ‑ Non opere derivate 2.5 Italia (CC
BY‑NC‑ND 2.5), accessibile al seguente indirizzo web: https://unimibox.unimi.it/index.php/s/9yEkTBMtxdLnZyc?dir=/Filosofia&openfile=true.
- E. Garin, L’unità nella storiografia filosofica e Osservazioni preliminari a una storia della filosofia,
in Idem, La filosofia come sapere storico,
Roma-Bari, Laterza, 1990, pp. 3-17 e 33-86.
- G. Cacciatore, La storiografia filosofica italiana tra storia delle
idee e storia della cultura, in «Rivista di storia della filosofia»,
vol. 56, n. 2, 2001, pp. 205-224.
Modulo B
(2 CFU) – Filosofia e storia della filosofia secondo Ortega y Gasset.
- J. Ortega y Gasset, Origine ed epilogo della filosofia e altri scritti,
Milano, Bompiani, 2002, pp. 1-403 (solo pagine dispari, per un totale di 201
pp.).
Modulo C
(2 CFU) – La “conquista filosofica” dell’America: una riflessione sulla storia
di una idea.
-
E. O’Gorman, La invención de América,
Città del Messico, Fondo de Cultura Económica, 2010, pp. 11-141.
N.B.:
una traduzione italiana del testo verrà resa disponibile su Studium.
Si ricorda che, ai
sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive
disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del
volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori
informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è
possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle
università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione
delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento
possono essere consultati in Biblioteca.
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Valutazione in
itinere scritta o orale al termine di ognuno dei moduli in programma. La
modalità di svolgimento della prova verrà concordata a lezione e comunicata
tempestivamente con avviso su Studium per gli studenti e le studentesse non
frequentanti.
Prova orale finale
Quanti
avranno sostenuto e superato le prove in itinere, in sede d’esame finale
potranno semplicemente verbalizzare il voto ottenuto. Chi non avrà sostenuto
e/o superato tutte le prove, potrà completare l’esame sulla/e parte/i
mancante/i.
Per la valutazione
dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze
acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della
capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
-
Il concetto di storiografia filosofica.
-
L’origine storica dell’attività filosofica secondo Ortega y Gasset.
-
La costruzione della struttura dell’essere dell’America secondo O’Gorman.
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